Leggi bene ho chiesto cosa dovrei fare nell'ipotetica idea di voler aumentare i miei cavalli la cosa era più rivolta al fatto di capire quali erano le principali differenze tra le 2 versioni a fronte di una risposta del ca@@o ricevuta da un mecca; mi spiego meglio, mi sono fermato da un mecca qualsiasi perchè avevo bisogno di una semplice vite questo dopo aver visto la macchina mi chiede che cilindrata fosse alla mia risposta mi dice che avevo fatto bene prendere il 118 anziche il 120 perchè i motori erano entrambe uguali e i 30 cv in più di differenza tra i modelli si potevano acquistare cambiando la semplice centralina; premetto che non sono un collaudatore ma neanche uno sprovveduto e la sua risposta mi è puzzata subito di grossa ca@@ata ma il tipo insisteva e a dire il vero sembrava essere a parole abbastanza convincente o semplicemente tirava l'acqua al suo mulino ............... cmq alla fine io sono rimasto convinto del mio la 118 la lascio così come è ma volevo sempliicemente appagare una ma curiosità ............. quella che la gente non ha perso il vizio di sparare ca@@ate a tutto spiano e in parte l'ho appagata
beh io leggo che hai chiesto "come fare ad aumentarei cavalli nel caso in cui volessi farlo" se avessi voluto chiedere le differenze dei due modelli, ritengo che avresti ragionevolmente chiesto "che differenza c'è a livello tecnico fra 118i e 120i" poi fai tu
Ovvio: là fuori, nel mondo reale, piu' si sale di potenza piu' le macchine diventano irrivendibili da usate, mi stupisco che qualcuno neghi un dato di fatto noto da sempre. La maggioranza della gente cerca auto dalle prestazioni medie, ovvero non vuole nè rischiare di non salire in montagna, ma nemmeno gli interessa di lasciare le gomme al semaforo o fare i garini sul filo dei 220 in autostrada.
Le prestazioni medie di cui parli possono essere per te il 116i, per mio nonno la panda 30 e per me il 325i. Poi è chiaro che oltre certe cavallerie (350+) è oggettivamente una auto veloce.
Non facciamo gli gnorri, per prestazioni medie si intende un'auto che non sia ferma come una Maruti Suzuki, ma che non sia nemmeno veloce come una coninental GT. Una segmento C da 120 cv è un'auto di potenza media, ad esempio, mentre una segmento B di potenza media avrà sui 90 cv. Siccome la maggior parte degli acquirenti di automobili non è interessata a prestazioni da fulmine, è molto piu' rivendibile una 116i o una 118i piuttosto che una 120i o una 130i. Poi chiedetelo a qualunque concessionario, eccezion fatta per auto da collezione, piu' si sale di potenza piu' le auto rimangono a lungo nei piazzali.
Questo non è propriamente corretto! Nel senso che il 118i ha volutamente qualcosa in meno rispetto a quello che potrebbe avere, ma il 120i ha forse qualcosa di troppo in più: infatti ha il regime di potenza max a 6700 g/min! Troppi per l'uso quotidiano! In realta i due motori sono pressochè identici fino a 4500 g/min, se non è addirittura in vantaggio il 118i, oltre tale regime è in vantaggio il 120i, ma quante volte nell'uso quotidiano si superano i 4500 g/min?? Ti ricordo che in termini di prestazioni pure sullo 0-100 km/h c'è solamente un secondo di differenza (8.7 s contro 7.7 s) che nell'uso di tutti i giorni è difficile da percepire. Il 120i è un motore che ha bisogno di girare più in alto, tanto che il 118i ha rapporti di trasmissione ben più lunghi (più lunghi di poco anche del 130i) mentre il 120i ha rapporti più corti anche del 116i! Anche per questo il 118i ha consumi decisamente inferiori rispetto al 120i. In definitiva credo che se devi fare le corse vada meglio il 120i ma nell'uso quotidiano e nei viaggi autostradali sia più adatto il 118i. Ciao
Passa al 6l, icona del marchio Bianco-celeste I 4L BMW benzina di una certa valenza sono gli " IS " e il Propulsore che equipaggiava la ///M3 E30.
.....senza alcun dubbio! E ti dirò di piu':se avessero fatto il 116i cabrio non avrei avuto alcuna esitazione.Per andare forte,se uno vuole,forse deve prendere in considerazione un altro tipo di vettura. La cabrio è auto da passeggio e non me ne frega niente se mi sgomma vicino una 500 abarth....
Il collettore bistadio del 120i garantisce un guadagno di coppia a tutti i regimi di rotazione garantendo una ottimizzazione sia ai bassi che agli alti (non solo agli alti). Unisci a questo le rapportature più corta e vedrai che inevitabilmente la 120 risulta più brillante. poi, sui consumi ti do ragione, la 118 consuma di meno.
Ma veramente c'è così tanta differenza di consumi tra il 118 e il 120 ? Sulla carta non sembra così evidente, certamente ci saranno delle diffrenze ma non credo così elevate come mi pare di capire dai commenti
cmq sia per la cronaca.. nello 0-100 un secondo mi sembra tanto.. soprattutto se è 8,7 e 7,7... se era 30s contro 29s ero d'accordo... ma così...
di sicuro i dati dichiarati sono di pura fantasia ... io faccio molta (85% del totale) autostrada (tutti tratti con tutor...) e ho un consumo medio di 8.1 l/100km .... tu come sei messo?
Io con la 118i sono praticamente uguale a te,o quasi. Penso comunque che i consumi siano li',certo che se si guardano quelli ufficiali di BMW mi viene da ridere. La mia ha il cambio automatico e credo che influisca negativamente sui consumi,ma,per me,è irrinunciabile.:wink: