Tra quelle presentate fino ad ora, se non erro manca solo Cecchinello, questa è quella che mi piace di più.
Pramac ha sempre avuto belle livree, tranne l'anno scorso in cui viola e rosso si accoppiavano abbastanza male. Tralasciando gli ufficiali che sono praticamente le stesse dell'anno scorso e Honda che non è il massimo, mi aspettavo molto di più da Trackhouse.
Inzio della stagione con il "botto", già 3 infortunati dopo il primo giorno. Diggia ha rotto la clavicola, Fernandez dovrà essere operato alla mano e Martin a mano e piede.
Dicono Diggia sia caduto dopo un'impennata, quando gli si è chiuso lo sterzo una volta messa giù la ruota anteriore. Ok la felicità di risalire in moto dopo un lungo stop, ok lo scarico dell'adrenalina... Ok tutto. Se fossi Uccio gli toglierei lo stipendio per i giorni che deve saltare. Se fossi in Dall'Igna gli farei un cazziatone da paura, visto che era l'unico con la GP25 oltre a quelli del team ufficiale.
Test precampionato conclusi. Ducati praticamente correrà con la gp24 aggiornata, visto che il motore 2025 è stato bocciato ed essendo congelati anche per il 2026 non hanno voluto rischiare. Ma visto il dominio della gp24 era difficile fare meglio senza stravolgere tutto. Aprilia difficile valutarla visto l'infortunio di Martin, ma sembra sulla buona strada. Yamaha in miglioramento, vederemo come si comporterà. Honda sembra finalmente vedere un po' di luce. Ktm pare in crisi con le gomme e vista la situazione finanziaria la vedo male.
Per me quest'anno sarà una questione tra Bagnaia e Marquez. Gli altri, a meno che le due Ducati ufficiali non si eliminino a vicenda, se vinceranno una gara sarà già tanto.
Anche per me sarà così, a meno di clamorosi expolit di Aprilia, che però con l'infortunio di Martin è già partita con un bell'handicap. Si rischia un mondiale in stile Hamilton-Rosberg e Senna-Prost.
Nuovo infortunio per Martin, che oggi mentre si stava allenando in previsione del GP per fine settimana, si è infortunato la mano sinistra e domani verrà operato.
Grande maledizione e per niente un buon inizio, visto che si parla di fratture multiple. Cambiando discorso, in SBK gran weekend per Bulega che porta a casa una tripletta sempre in solitaria. Ottima Ducati in generale, che a monopolizzato i podi e, più in generale, la top 10. BMW che senza il telaio con le super concessioni non è più la moto (quasi) perfetta dello scorso anno e Toprak che commette qualche errore di troppo. Ora la solita (inutile) pausa di un mese, poi vedremo se Ducati sarà ancora così dominante o se qualcuno riuscirà a mettersi in mezzo.
L'anno scorso Toprak partì anche male, mi pare con un motore rotto e una penalità al cambio gomme. In gara1 ha dimostrato di essere li, ma l'errore in staccata nella gara corta dimostra che ha dei problemi. E' stato davvero bravo e fortunato a passare in mezzo a Bulega e Iannone. Poi in gara2 non ho capito che tipo di problema ha avuto. Comunque se vincesse Bulega il mondiale sarei contento, la sua è una bella storia di rinascita
Il turco ha il telaio della m1000rr 2025, sviluppato e testato su un foglio bianco, dato che contavano di utilizzare quello prototipo dello scorso anno (che non si sono sentiti, o non "hanno potuto", di metterlo sulla moto venduta a privati. Se il turco ne viene fuori dovranno santificarlo, anche se è mussulmano.