andiamo alla grande!!! tanto dal prox anno le moto torneremo a guardarle in 6, che gli può fregare di un ritorno immagine negativo
Finita la festa. Gli sponsor avranno ancora qualche anno di contratto e i soldi continueranno ad arrivare ma non in eterno
Petronas ha mollato la compagnia, lo sponsor di Gresini (Flex-box) pare si sia tirato indietro, il nuovo team Yamaha non si sa ancora da chi sarà sponsorizzato (pareva esserci un accordo con With U, che però ora stà temporizzando in attesa di capire che farà il team VR46). Già l'anno scorso Estrella Galicia aveva salutato.
In questo caso più che Valentino, il cui effetto al massimo si sentirà tra qualche anno, questa è più una questione di tagli dovuti al Covid o scelte aziendali. Estrella Galicia se ne è andata per sponsorizzare Ferrari, Petronas non credo se ne sia andata per crisi ma si vocifera per contrasti con la gestione del team.
vedi te...da moto che lottava per il titolo ora si piazzano ultimi penultimi e con tutto il rispetto i piloti c'entrano il giusto, nella top 10 almeno uno su due ci stava
Petronas e Yamaha hanno proprio tirato i remi in barca, e Rossi se ne e' fatto una ragione accontentandosi di fare passerella in queste ultime sue gare.
Rossi non è diventato brocco di colpo (alla fine lo scorso anno fino a Misano era anche vicino alla vetta, salvo poi perdersi completamente), è che non riesce ad adattarsi alle gomme e probabilmente non ha più neanche grande motivazione per farlo. Morbidelli con quel rottame che si ritrova ha fatto miracoli, era ovvio che quest'anno avrebbe fato molta fatica, aggiungi l'infortunio e la frittata è fatta. L'addio di Petronas per me è un po un concorso di colpa tra gestione del team, a tratti dilettantesca, e Yamaha. Razali non ha saputo sfruttare Rossi, anzi, facendo più volte capire che non lo voleva e gli è stato imposto, senza capire che poteva andare a suo vantaggio sfruttare la sua immagine. Yamaha, negando una moto a Morbidelli se non dietro pagamento, adducendo ad accordi precedenti, di sicuro non si è fatta amica Petronas. Petronas, abituata bene con Mercedes, non era certo li a fare numero ma per vincere, quindi una volta capito che era impossibile, giustamente ha detto ciao.
Ho sempre pensato che per essere un campione cadeva troppo (non ricordo i vari Rossi, Stoner, Lorenzo, Pedrosa, ecc cadere così tanto) e che gli era sempre andata più che bene a non farsi male seriamente, ma che prima o poi avrebbe pagato pegno. Purtroppo per lui quel momento è arrivato. Tra l'altro l'ultima botta deve essere stata bella forte e credo che gli lascerà il segno molto di più di quella di Jerez.
Si potrebbe riaprire il discorso su quanto sia pericoloso e forse evitabile allenarsi facendo motocross.. Marquez, Rossi, Dovizioso... Anche tornasse a correre nel 2022, perderebbe di nuovo tutti i test o quasi. Che botta per Honda, che con il contratto da 4 anni pensava di aver fatto l'affarone. Invece così sono fregati sia in campionato che nello sviluppo della moto
Avevo letto che fare motocross è l'unico modo per migliorare il controllo della moto, di contro è anche pericoloso se cadi. C'è da dire che non è nuovo a saltare i test o quasi, mi pare lo abbia fatto per 2 anni di fila e ha vinto lo stesso, ma era anche una situazione decisamente diversa. Onestamente nessuno può criticare Honda per avergli dato quel contratto, ai tempi era l'unica cosa da fare.
Il problema di non fare i test è più per Honda che per Marquez.. per lo sviluppo della moto. Honda ha la colpa di aver puntato solo su 1 pilota e non sugli altri
E soprattutto non aver puntato su un giovane come fanno tutti. Spero per lui di no, ma dovesse riprendersi in ritardo o per nulla, sarebbe un'altra stagione buttata. E di piloti buoni liberi non ce ne sono molti, a meno di non fare un'offerta folle per Quartararo.
Quartararo non ha una guida da Honda secondo me. KTM è quella messa meglio come piloti giovani, ma la moto è peggiorata molto quest'anno, forse per le gomme. In Honda arriverà Ogura, meglio che niente..
E poi non credo che Yamaha abbia voglia di farselo scappare così volentieri. Anche Ducati con Bagnania, Martin e Bastianini è messa bene, senza contare che hanno altri 3 giovani "indipendenti" come Marini, Bezzecchi e Di Giannantonio. Ogura temo possa essere un'altro Nakagami. E in moto2, a meno di trovare un nuovo Fernandez (escludendo Acosta che è un pilota Ktm) dalla moto 3 o qualche esplosione improvvisa degli ex rookie non vedo il grande campione.
Considerando le prestazioni di Quartararo in moto2 e moto3, considerando anche che A.Marquez è campione del mondo moto3 e moto2... direi che alla fine le prestazioni nelle classi minori danno un'idea, ma non sono tutto. Dorna dovrebbe mettere un limite alle moto per costruttore, trovo assurdo avere 8 Ducati in pista il prossimo anno, contro 2 Aprilia e 2 Suzuki.
Credo che Quartararo sia stato divorato dalla pressione del predestinato ed è andato completamente in tilt. Bravo e fortunato lui che ha saputo rialzarsi. Io ricordavo che ci fosse una regola che impediva al costruttore di avere più di 4 moto in pista dal 2022, evidentemente non è così.
Oltretutto mi sembra di aver capito che le Ducati ufficiali 2022 saranno ben 5 (2 lenovo, 2 pramac, 1 VR46). Da quello che mi hanno raccontato persone che lavorano nel paddock, i problemi principali dei piloti sono due: la testa e i padri. Un caso esemplare, parlando di pression, fu Poggiali..