MotoGP 2013

Discussione in 'MotoGP & Superbike' iniziata da magnabuffi, 4 Novembre 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. maurotrevi

    maurotrevi Secondo Pilota

    952
    40
    19 Gennaio 2013
    Reputazione:
    38.123
    320d e46 touring
    non parliamo di un commercialista di 42 anni che ha vinto il giro in moto con i buoni benzina.... parliamo dell'attuale campione del mondo in carica sbk quindi quel che dico sta sia in cielo che in terra.

    per avere un paragone Rea che probabilmente non ha le capacità di Biaggi lo scorso anno è andato a guidare la moto di Stoner e dopo i primi giorni non stava a più di 2 secondi dal compagno di squadra, per poi avvicinarsi di molto in gara. questo dovrebbe dare chiaramente l'idea di quanta differenza c'è nella facilità della moto.
     
  2. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Io girare a 4 sec firmerei col sangue...ma il pirata la trovo una brutta figura...
     
  3. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

    3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    io mi concentrerei maggiormente a pensare dove iniziano i demeriti del signor Max più che sparlare della D16.... quello oramai diventa facile per tutti ....Capisco che sia un cancello di moto, però Biaggi ci ha messo molto del suo suvvia..
     
  4. maurotrevi

    maurotrevi Secondo Pilota

    952
    40
    19 Gennaio 2013
    Reputazione:
    38.123
    320d e46 touring
    io me la rido comunque, sia per gli antirossisti che credevano facesse chi sa cosa che per i ducatisti che a sua volta credevano in un miracolo.

    in realtà so che questo era quello che ci si poteva aspettare per un infinità di motivi, ma dopo 3 anni di rompimenti di maroni godiamoci qualche momento bello :rosik
     
  5. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
  6. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Gobmeier

    Perché è così difficile riportare la Ducati al vertice?

    "Prima di tutto, Honda e Yamaha non si fermano mai. Sono un bersaglio in movimento e, per quanto miglioriamo, lo fanno anche loro. Poi è un problema di gomme: è molto complicato ottimizzare una moto per un pneumatico come Bridgestone. Credo che, per quanto performante, abbia esagerato le nostre debolezze. Sono gomme molto diverse da quelle con cui Stoner ha vinto il titolo, e si sa poco riguardo al loro sviluppo. Servirebbe una scorciatoia, ma in questo sport solitamente non ce ne sono".

    Quando ai tempi, quelli ancora non sospetti, dicevo che le Gomme erano la vera arma di Ducati, i Ducatisti talebani mi davano del Rossista :mrgreen: Quando dissi e continuo a dire, circa dal 2008 :mrgreen:...che era così e che i telai si dovevano adattare alle gomme con il monogomma e che le vacche d'oro erano finite, pure. Ora cosa dire di più... Era bello avere ragione :mrgreen: Yamaha e Honda? Come ho sempre detto non è colpa loro se sono bravi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Non dico altro :redface:
     
  7. maurotrevi

    maurotrevi Secondo Pilota

    952
    40
    19 Gennaio 2013
    Reputazione:
    38.123
    320d e46 touring
    chiunque riesca a vedere le gare con un minimo di obbiettività sa come andarono le cose....
     
  8. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Ducati test mugello

    Andrea Dovizioso - Ducati Team (70 giri)

    “Abbiamo fatto, soprattutto oggi, delle prove interessanti, testando tanti set-up e materiale nuovo. Abbiamo lavorato con il nuovo telaio per cercare di sfruttarlo al meglio e siamo stati veloci, in maniera costante, per tutta la giornata. Abbiamo girato in 1’48 ad ogni uscita, e questo per me è un dato molto importante. Quando ho voluto spingere ho fatto 1'48"2, un buon tempo, e si poteva forse andare anche più forte, ma sono contento dei miei tempi e della costanza ottenuta. Abbiamo migliorato un po’ con varie modifiche sul bilanciamento dei pesi e sulla mia posizione in moto. I progressi non sono enormi, anche questo telaio non ci farà fare la vera differenza o dimezzare il nostro gap dai primi, ma per me è un piccolo ma significativo passo avanti. Dobbiamo ancora decidere se vogliamo e possiamo usare questa moto nel weekend di Barcellona o invece utilizzarla a partire dai test che si svolgeranno il lunedì successivo sullo stesso circuito.”



    Nicky Hayden - Ducati Team (103 giri)

    “Ad essere sinceri, purtroppo non siamo riusciti ad ottenere tutti i progressi che ci aspettavamo. La GP13 ‘evoluzione’ ha senz’altro degli aspetti positivi, ma per il momento i miei tempi sul giro sono molto simili a quelli che faccio con la mia moto abituale. Spero che questi due giorni di test al Mugello abbiano aiutato i nostri tecnici a capire qualcosa in più. Voglio ringraziare i ragazzi del team per tutto il lavoro che stanno facendo, anche perché non è facile per loro avere l'energia per tornare in pista a lavorare pochi giorni dopo un gran premio di casa davvero impegnativo.”



    Michele Pirro – Ducati Test Team (93 giri)

    “I test sono stati un po’ rovinati dal maltempo, visto che durante tutti e tre i giorni è piovuto nel pomeriggio. A differenza dei miei compagni di squadra, per portare avanti lo sviluppo mi sono dovuto concentrare su alcuni aspetti del telaio e del motore. Senz’altro abbiamo trovato qualcosa di positivo, e speriamo che possa essere utile nelle prossime gare, nelle quali correrò con la moto che ho usato qui durante il GP di domenica scorsa. Sono contento di questi tre giorni di test, e adesso aspetto Barcellona per capire meglio il valore dei progressi raggiunti con il nostro lavoro.”

     

     


    Motogp.com
     
  9. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    R: MotoGP 2013

    Insomma hanno le idee ben chiare... :confused:

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
     
  10. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Mia personalissima considerazione su motogp e sbk, un po' di ot ma che non vuole fomentare delle polemiche.

    il campione del mondo sbk ha girato a 3-4 sec. Dalla pole al mugello: ok su un cancello, diranno i maligni.

    melandri in sbk se la gioca( mi pare) in motogp era un rompicoioni senz stimoli( fonte, amico che lavora team gresini), spies e' svanito.

    credo che la sbk sia una serie molto inferiore alla motogp e che valentino non ci andra' mai.
     
  11. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Che sia molto inferiore non c'erano dubbi... chi arriva da li fa poco nei prototipi, chi va in sbk facilmente diventa campione o comunque i risultati sono a portata di mano.

    Non a caso Melandri se la gioca, Biaggi è tornato a vincere...e Spies è svanito...appunto

    Sempre non a caso Rossi l'ha definita la serie B delle gare in moto.

    Se andrà sarà perchè pensa di vincere facile e per certi aspetti posso capire. Poca spesa e tanta resa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. maurotrevi

    maurotrevi Secondo Pilota

    952
    40
    19 Gennaio 2013
    Reputazione:
    38.123
    320d e46 touring
    adesso non esageriamo....

    ha girato a 4,5 secondi da dovizioso e praticamente 6 dalla pole :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    L'unica cosa che mi sorprende incredibilmente se penso a Melandri é una soltanto: ma come caz.zo ha fatto a tirarsi su una sventola simile?????
     
  14. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Il mondo prototipi è IMHO estremamente diverso dalla SBK, dove le moto sono comunque vicine alla serie. L'unica cosa che hanno in comune è il fatto che han 2 ruote, per il resto...

    Uno abituato a guidare e mettere a punto i prototipi è ovvio che sulle moto più lente si ritrova benissimo, prendo ad esempio una cosa che entrambi conosciamo: un rider hardista dopo che scende da una freecarve "gnecca" e sale su una soft, gli pare di avere un giocattolo sotto ai piedi... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Al g'ha i sghei...
     
  15. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    R: MotoGP 2013

    Dai su non esageriamo, le SBK hanno solo la forma delle moto da cui derivano. Le migliori son vicine alle motogp, anche per prestazioni.

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
     
  16. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03



    :haha:haha:haha
     
  17. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Esempio più che calzante.

    Il giorno che potrò reputarti sarà sempre troppo tardi.
     
  18. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Per chi sa di cosa sta parlado...si...
     
  19. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    A Phillip island, una delle poche piste in cui corrono entrambe le categorie, tra la pole di Checa 2013 e quella di Stoner dello scorso anno ballano 8 decimi! Poi che siano moto meno "raffinate" ok, ma dire che hanno in comune solo il fatto di avere 2 ruote e che sono quasi uguali a quelle di serie non è proprio esatto. :wink:
     
  20. maurotrevi

    maurotrevi Secondo Pilota

    952
    40
    19 Gennaio 2013
    Reputazione:
    38.123
    320d e46 touring
    infatti le moto sono più simili di quanto si possa immaginare!

    i telai sono simili alla serie perchè hanno la possibilità di lavorare sui materiali, i motori sono derivati dalla serie ma sono tiratissimi e meno affidabili delle motogp e quindi hanno prestazioni abbastanza simili, l'elettronica è per gli ufficiali strettamente legata, spesso sviluppata nella gp e passata poco dopo in sbk, le sospensioni sono le stesse, il peso della moto è simile o forse addirittura favorevole alle sbk, le gomme da sbk sono più performanti e meno durature.

    quella che è la differenza principale è la frenata e le gomme infatti anche i tempi sono abbastanza simili.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina