Incredibile (ormai in reltà non più così incredibile con ducati power) vedere come Rossi alla fine i tempi migliori li fa sempre in gara mentre gli altri nelle prove o qualifiche (ovviamente)...mah... Rossi Libere Venderdì 1 1'50"780 Libere Venderdì 2 1'52"550 Libere Sabato 1'49"889 Qualifiche 1'49"902 Warm up 1'49"459 Gara 1"49"301 c.a.z.z.o non si può però partire sempre ultimi!!!
ricordo che stoner cadeva molto di piu prima dell'esperienza in ducati.. cmq io avei dato per scontato che stoner ne avesse molto di piu pure domenica invece si è fatto rifilare dal diretto concorrente.. mondiale tutt'altro che chiuso,anche perchè stoner col fiato sul collo ha tutt'altro rendimento!
chissà che scusa tira fuori sta volta.... forse non trova la prolunga per collegare il computer alla presa... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Seguitemi nel ragionamento: Ducati famosa per vel. Max folle a scapito della guidabilita': arriva vale e questa piglia un sec. A giro e sul rettilineo non c'e' piu' tal differenza marcata: perche'?
non vorrei ricordare male, ma la proverbiale Vmax supersonica della ducati dei primi tempi con capirex, negli ultimi anni non esisteva più, non è una cosa di quest'anno
Esatto, oltre a questo hanno dovuto addolcire il motore per renderlo un minimo guidabile, infatti nelle prime uscite Vale lamentava problemi di trazione.
Domanda e risposta. In realtà quello che ricordi tu è che la yama andava nettamente meno in vel di punta rispetto alle concorrenti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
I 20km/h in più sulla Ducati c'erano nel 2007 quando è stato vinto il mondiale. Poi son spariti subito dopo quando in Ducati si son resi conto che la moto doveva essere guidabile da altri oltre che da Stoner. Certo che non basta solo la velocità max superiore per vincere ma di sicuro superare gli avversari ad ogni rettilineo aiuta :wink:
se ricordo bene già nel 2007 la Vmax della ducati non era così superiore... quel mondiale IMHO è stato vinto principalmente per le gomme nettamente superiori
qualche dato sulle velocità max Barberà 335,7 km/h Dovizioso 331,5 km/h Rossi 330,4 Elias 329,1 Stoner 328,8 Hayden 328,5 Abraham 328,2 Lorenzo 327,7 Simoncelli 327,7 Edwards 327,7 Aoyama 327,0 Pedrosa 326,7 Spies 326,6 De Puniet 326,6 Crutchlow 326,5 per quel che riguarda Ducati avevano detto che avrebbero sacrificato un po' di motore per essere più guidabile che è la cosa che ha sempre fatto la differenza sulla M1 di questi anni ad esempio. A ben vedere la M1 è ancora così..e vince ancora. Anche la Ducati è ancora veloce ma ancora non si guida.
Qui non si sta parlando di brancolare nel buio ma solamente di velocità di punta nettamente superiori. La differenza che era visibile ad occhio nudo (se ti ricordi Stoner passava in rettilineo gli altri in un modo vergognoso) è andata sparendo negli anni successivi. C'è stato un momento in cui era evidente che Ducati si è resa conto che se Stoner fosse andato via nessun altro avrebbe saputo guidare una moto fatta solo a misura sua ed hanno cercato di cambiare. Nello stesso momento in cui hanno preso questa decisione Stoner non è stato più incisivo come prima. Non lo dico io ma basta guardare i dati. Oggi si cerca ancora di fare questo seguendo le informazioni di Rossi. Se poi Stoner abbia dato informazioni o meno per lo sviluppo questo non l'ho capito, visto che Stoner dice di si e Rossi dice di no
Ma quale 20km/h!!! si parlava di 8-9 km/h, ed era comunque tantissimo a quei livelli. Anche l'anno scorso ancora aveva più velocità di punta, quest'anno per addolcirla si è perso anche in potenza, ma non è comunque una moto addolcibile, non è una GP asiatica, la d16 (prototipo) della moto GP è una moto a se, non ha nulla a che vedere con la filosofia ducati, e con le moto che ad oggi produce, che sono moto note per la grande guidabilità e che offrono un feeling eccezionale.ù GLi unici modi per tornare tra i primissimi con il prototipo D16, è ritrovare un pilota alla stoner, o in alternativa sarebbe da sostituire la d16, utilizzando soluzioni in cui la ducati ha dimostrato con innumerevoli vittorie(anche attualmente) di essere maestra, telaio a tralicci e altro.