Una a caso..... la DORNA?? Che sta rovinando (anzi,l'ha già rovinato da tempo.....) il motomondiale!! Hanno voluto a tutti i costi fare una simil SBK con dei prototipi al posto delle moto derivate di serie..... Risultato? MotoGp e Moto2 hanno neanche metà dello spettacolo della SBK e SS.... A quando la superpole e le stock anche nel motomondiale?
Di errori ne hanno inanellati parecchio, secondo me. Tra questi fare un bando di concorso per la fornitura dei motori per le Moto2, dove Honda ha sbaragliato la concorrenza con una fornitura a costo zero. Sì, costo zero il motore. Poi però ha il monopolio, e sui ricambi si fa davvero il guadagno! Quindi ha sbaragliato la concorrenza su un componente che richiede meno costi rispetto al telaio, alle sospensioni etc. Pazienza! Di positivo c'è poter valutare che esistono altri campionati altamente spettacolari quali STK o il CIV. Con costi anche per assistervi limitati. Fatevi un'idea sul prezzo del biglietto a Monza SBK vs. CIV. Nel secondo caso, con una cifra irrisoria entrerete ai box a smontare le moto. :wink: Comunque, ritornando IT: non riesco davvero a concepire un campionato da sempre orientato ai prototipi dove di colpa di inizino ad utilizzare componenti di moto di serie.
Il piedino, lo copiano Le gag, lo copiano Capacità mediatiche, lo copiano (pure male) Evasione fiscale, lo copiano (questo lo fanno meglio xchè molti rimangono impuniti!) 9 mondiali vinti, NESSUNO DEGLI ATTUALI PILOTINI POTRA' EGUAGLIARLO! Vale è rimasto l'unico vero pilota, penalizzato dall'elettronica Lo tifo perchè so che se domani gli forniscono una moto a carburatori, perchè cambiano le regole, lui vincerà lo stesso. Gli altri saprebbero appena partire...
magari se si tornasse alla 500 2 tempi non sarebbe poi così male......e ci rimetterei anche la 250 :wink:
Non lo farebbe nessuno. Perchè non avrebbe senso investire su motori che non hanno riscontro commerciale. Lo so, in teoria si dovrebbero far correre i prototipi. Ma è innegabile che le moto da corsa siano una campagna pubblicitaria per la produzione. 500 e 250 2tempi nacquero in altri contesti, quando c'erano ancora risvolti commerciali con la produzione (Aprilia, Suzuki, Honda, Yamaha con 250, 400, 500 stradali) ed anche i 125 stessi: Aprilia, Cagiva, Gilera, Honda, Yamaha, Suzuki che si dividevano la fetta grossa di mercato delle vendite. Ora, a ben vedere, nulla è rimasto in produzione alla voce "2tempi sportive stradali". Ed allora, che senso avrebbe investire in questo campo? Che ritorno in termini di marketing, di R&D avrebbero le case? Ecco, ci siamo dati le risposte che non vogliamo sentire ma che sono alla base delle scelte commerciali.
e poi i 2 tempi ormai non han più niente da dire, mentre sui 4 tempi c'è ancora un bel potenziale di sviluppo
Questo è vero in parte, perchè non c'è stata volontà di investire. Ad esempio, nei 50cc, si sono messi a punto ottimi sistemi di iniezione. Che avrebbero meritato di essere implementati su cilindrate maggiori. Ma la logica di mercato ha voluto spostare completamente la ricerca sui 4t, facendo digerire cilindrate più alte anche per piccole moto. E' un peccato, mi rimane la convinzione che con un po' di sforzo si sarebbero ottenuti ottimi risultati sia in termini di economia di esercizio, sia come inquinamento, anche dai 2t. Discorso diverso invece sui motori estremamente sportivi, dove un 2t è un motore troppo delicato e complesso per essere sfruttato a pieno. Ma tant'è, dobbiamo rassegnarci. E gustarmi, come nel mio caso, una splendida Mito del '92 in garage! :wink:
Tutto giusto, non è che noi non ci si pensasse.... Si stava solo sottolineando come gente "mediocre" (rispetto ai loro colleghi, non certo nei confronti miei o nostri) possa fare tempi e carriera! Soprattutto a scapito dello spettacolo di una gara che diventa ogni gp più soporifera! Altro che tutti in piedi sul divano, tutti sonnolenti sul divano....
Però secondo me il problema non risiede nel tipo di motorizzazione scelta, quanto nell'evolversi dell'elettronica. Dispositivi quali traction-control, antisaltellamento in frenata, acceleratore elettronico, sospensioni elettroniche, hanno "tagliato" la cattiveria dei motori, rendendoli più guidabili. Da un certo punto di vista è un bene, poichè non c'è tutto questo gran bello spettacolo nel vedere piloti che si sdraiano per una cattiva apertura del gas. Ovviamente, si è arrivato ad una situazione opposta: ora il pilota può pensare ad aprire quando vuole, ci pensa l'elettronica a tagliare ed evitare comportamenti bruschi. E quando non funziona qualcosa, succede come la Honda che si ribalta durante le prove di partenza. Anche le moto da strada stanno seguendo questo trend: Bmw in primis, ha messo a disposizione sistemi che permettono di spalancare in piena curva correndo pochissimi rischi. Qualsiasi altra moto, a fronte di un errore del genere, ti scaraventa per terra. Quindi, per lo spettacolo, non è la motorizzazione a fare la differenza. Ma non può venire lo spettacolo da una classe dove le moto sono una scatola rigorosamente chiusa, comprate in leasing, con motore, centralina, sospensioni piombate e i soli settaggi permessi (entro un certo limite). Dove c'è un abisso tra la moto clienti e la moto ufficiale. Non si va avanti, è chiaro. Guardatevi una cara di CIV per godervi del vero spettacolo! :wink:
Quando io parlo di 500 però non intendo solo il motore in sè, ma il fatto che era rabbioso senza elettronica, quindi il paragone è esattamente per il discorso elettronica. E' quella che fa andare avanti i pilotini. Forse sono stato frainteso, ma ora ho chiarito
Vero, ma x come la vedo io sul 4 tempi c'era più da "divertirsi" (parlando di sviluppo)...basta vedere quello ke han fatto sul peso...
che strano...manca VALE e subito anche in questa discussione è sparito l'interesse e i postatori eppure domenica c'è stata una gara con dominio di LORENZO...un BUON DOVIZIOSO...e il podio di SPIES :wink: che bello...sembra di tornare ai tempi del motomondiale sulla RAI
Aggiungo un po' di merito anche a Randy de Puniet che nelle prove andava come un treno, salvo poi cadere perchè voleva strafare ed anche in gara non è stato male. Beh su Lorenzo c'è poco da dire, secondo me ha fatto il week end perfetto :wink:
Mi spiace per Capirex... Dovizioso ha fatto quello che ci si aspetta da lui, ma non ha brillato particolarmente, se avesse avuto la honda clienti sul dritto non "scappava" come in realtà ha fatto...complimenti cmq!:wink: Lo diciamo piano piano.....shhhhh....io ho tifato fino all'ultimo per Spies! quel ragazzo è un grande, ha un modo di guidare che mi piace molto, anche se passando alla motogp ha dovuto ridimensionare le classiche sportellate bravo bravo cmq! Lorenzo: che dire? a parte il fatto che mi sta altamente sulle p...e? Tutto figo adesso che manca il suo maestro nonchè preparatore della moto, lo pesterei sotto i piedi è meglio che torni a succhiare las chupachupas, xchè se le voci di mercato dicono il vero: Spies gli darà una bella pettinata passando all'ufficiale e poi chi gli svilupperà la moto? chissà forse son troppo critico perchè veramente non lo sopporto, pur riconoscendo che un buon pilota. Ditemi, secondo voi esagero?
SuperDovi-power!!!! E comunque il 5 Luglio (se non sbaglio, comunqe il week-end attorno a quella data, vado a Barcellona x tutto il fine settimana