MotoGP 2010 | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

MotoGP 2010

Discussione in 'MotoGP & Superbike' iniziata da toffa, 7 Aprile 2010.

  1. starbimmer

    starbimmer Amministratore Delegato BMW

    4.591
    531
    31 Ottobre 2008
    Reputazione:
    102.155
    BMW
    nooooooooooooooooooo!!!!!!!:sad::sad::sad:
     
  2. GSX-R 78

    GSX-R 78 Direttore Corse

    2.062
    88
    9 Marzo 2009
    Reputazione:
    16.974
    Bmw 320d e91
    Una a caso..... la DORNA??:-k

    Che sta rovinando (anzi,l'ha già rovinato da tempo.....) il motomondiale!!

    Hanno voluto a tutti i costi fare una simil SBK con dei prototipi al posto delle moto derivate di serie.....#-o

    Risultato? MotoGp e Moto2 hanno neanche metà dello spettacolo della SBK e SS....

    A quando la superpole e le stock anche nel motomondiale?:lol:
     
  3. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Di errori ne hanno inanellati parecchio, secondo me. Tra questi fare un bando di concorso per la fornitura dei motori per le Moto2, dove Honda ha sbaragliato la concorrenza con una fornitura a costo zero. Sì, costo zero il motore. Poi però ha il monopolio, e sui ricambi si fa davvero il guadagno! Quindi ha sbaragliato la concorrenza su un componente che richiede meno costi rispetto al telaio, alle sospensioni etc. Pazienza!

    Di positivo c'è poter valutare che esistono altri campionati altamente spettacolari quali STK o il CIV. Con costi anche per assistervi limitati. Fatevi un'idea sul prezzo del biglietto a Monza SBK vs. CIV. Nel secondo caso, con una cifra irrisoria entrerete ai box a smontare le moto. :wink:

    Comunque, ritornando IT: non riesco davvero a concepire un campionato da sempre orientato ai prototipi dove di colpa di inizino ad utilizzare componenti di moto di serie. #-o
     
  4. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Il piedino, lo copiano

    Le gag, lo copiano

    Capacità mediatiche, lo copiano (pure male)

    Evasione fiscale, lo copiano (questo lo fanno meglio xchè molti rimangono impuniti!)

    #-o

    9 mondiali vinti, NESSUNO DEGLI ATTUALI PILOTINI POTRA' EGUAGLIARLO!

    :mrgreen:

    Vale è rimasto l'unico vero pilota, penalizzato dall'elettronica :sad:

    Lo tifo perchè so che se domani gli forniscono una moto a carburatori, perchè cambiano le regole, lui vincerà lo stesso. Gli altri saprebbero appena partire...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    :lol::lol: magari se si tornasse alla 500 2 tempi non sarebbe poi così male......e ci rimetterei anche la 250 :wink:
     
  6. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Amen!!!!:wink:
     
  7. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    =D>
     
  8. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Non lo farebbe nessuno. Perchè non avrebbe senso investire su motori che non hanno riscontro commerciale.

    Lo so, in teoria si dovrebbero far correre i prototipi. Ma è innegabile che le moto da corsa siano una campagna pubblicitaria per la produzione.

    500 e 250 2tempi nacquero in altri contesti, quando c'erano ancora risvolti commerciali con la produzione (Aprilia, Suzuki, Honda, Yamaha con 250, 400, 500 stradali) ed anche i 125 stessi: Aprilia, Cagiva, Gilera, Honda, Yamaha, Suzuki che si dividevano la fetta grossa di mercato delle vendite.

    Ora, a ben vedere, nulla è rimasto in produzione alla voce "2tempi sportive stradali". Ed allora, che senso avrebbe investire in questo campo? Che ritorno in termini di marketing, di R&D avrebbero le case? Ecco, ci siamo dati le risposte che non vogliamo sentire ma che sono alla base delle scelte commerciali.
     
  9. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    =D> e poi i 2 tempi ormai non han più niente da dire, mentre sui 4 tempi c'è ancora un bel potenziale di sviluppo
     
  10. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Purtroppo è così :sad:

    ...Aveva da dire il pilota però....
     
  11. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Questo è vero in parte, perchè non c'è stata volontà di investire.

    Ad esempio, nei 50cc, si sono messi a punto ottimi sistemi di iniezione. Che avrebbero meritato di essere implementati su cilindrate maggiori. Ma la logica di mercato ha voluto spostare completamente la ricerca sui 4t, facendo digerire cilindrate più alte anche per piccole moto. E' un peccato, mi rimane la convinzione che con un po' di sforzo si sarebbero ottenuti ottimi risultati sia in termini di economia di esercizio, sia come inquinamento, anche dai 2t.

    Discorso diverso invece sui motori estremamente sportivi, dove un 2t è un motore troppo delicato e complesso per essere sfruttato a pieno.

    Ma tant'è, dobbiamo rassegnarci. E gustarmi, come nel mio caso, una splendida Mito del '92 in garage! :wink:
     
  12. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Tutto giusto, non è che noi non ci si pensasse....

    Si stava solo sottolineando come gente "mediocre" (rispetto ai loro colleghi, non certo nei confronti miei o nostri) possa fare tempi e carriera!

    Soprattutto a scapito dello spettacolo di una gara che diventa ogni gp più soporifera! Altro che tutti in piedi sul divano, tutti sonnolenti sul divano....#-o
     
  13. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Però secondo me il problema non risiede nel tipo di motorizzazione scelta, quanto nell'evolversi dell'elettronica.

    Dispositivi quali traction-control, antisaltellamento in frenata, acceleratore elettronico, sospensioni elettroniche, hanno "tagliato" la cattiveria dei motori, rendendoli più guidabili.

    Da un certo punto di vista è un bene, poichè non c'è tutto questo gran bello spettacolo nel vedere piloti che si sdraiano per una cattiva apertura del gas. Ovviamente, si è arrivato ad una situazione opposta: ora il pilota può pensare ad aprire quando vuole, ci pensa l'elettronica a tagliare ed evitare comportamenti bruschi. E quando non funziona qualcosa, succede come la Honda che si ribalta durante le prove di partenza.

    Anche le moto da strada stanno seguendo questo trend: Bmw in primis, ha messo a disposizione sistemi che permettono di spalancare in piena curva correndo pochissimi rischi. Qualsiasi altra moto, a fronte di un errore del genere, ti scaraventa per terra.

    Quindi, per lo spettacolo, non è la motorizzazione a fare la differenza. Ma non può venire lo spettacolo da una classe dove le moto sono una scatola rigorosamente chiusa, comprate in leasing, con motore, centralina, sospensioni piombate e i soli settaggi permessi (entro un certo limite). Dove c'è un abisso tra la moto clienti e la moto ufficiale. Non si va avanti, è chiaro.

    Guardatevi una cara di CIV per godervi del vero spettacolo! :wink:
     
  14. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    ](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)

    Quando io parlo di 500 però non intendo solo il motore in sè, ma il fatto che era rabbioso senza elettronica, quindi il paragone è esattamente per il discorso elettronica. E' quella che fa andare avanti i pilotini.

    Forse sono stato frainteso, ma ora ho chiarito:biggrin:
     
  15. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Vero, ma x come la vedo io sul 4 tempi c'era più da "divertirsi" (parlando di sviluppo)...basta vedere quello ke han fatto sul peso...
     
  16. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    che strano...manca VALE e subito anche in questa discussione è sparito l'interesse e i postatori :mrgreen:

    eppure domenica c'è stata una gara con dominio di LORENZO...un BUON DOVIZIOSO...e il podio di SPIES :wink:

    che bello...sembra di tornare ai tempi del motomondiale sulla RAI :mrgreen:
     
  17. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Vero! Grandi Dovi e Spies!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Aggiungo un po' di merito anche a Randy de Puniet che nelle prove andava come un treno, salvo poi cadere perchè voleva strafare ed anche in gara non è stato male.

    Beh su Lorenzo c'è poco da dire, secondo me ha fatto il week end perfetto :wink:
     
  19. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Mi spiace per Capirex...#-o

    Dovizioso ha fatto quello che ci si aspetta da lui, ma non ha brillato particolarmente, se avesse avuto la honda clienti sul dritto non "scappava" come in realtà ha fatto...complimenti cmq!:wink:

    Lo diciamo piano piano.....shhhhh....io ho tifato fino all'ultimo per Spies! quel ragazzo è un grande, ha un modo di guidare che mi piace molto, anche se passando alla motogp ha dovuto ridimensionare le classiche sportellate :mrgreen: bravo bravo cmq!

    Lorenzo: che dire? a parte il fatto che mi sta altamente sulle p...e? Tutto figo adesso che manca il suo maestro nonchè preparatore della moto, lo pesterei sotto i piedi :evil: è meglio che torni a succhiare las chupachupas, xchè se le voci di mercato dicono il vero: Spies gli darà una bella pettinata passando all'ufficiale e poi chi gli svilupperà la moto? :-k chissà forse son troppo critico perchè veramente non lo sopporto, pur riconoscendo che un buon pilota. Ditemi, secondo voi esagero?
     
  20. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    SuperDovi-power!!!! E comunque il 5 Luglio (se non sbaglio, comunqe il week-end attorno a quella data, vado a Barcellona x tutto il fine settimana :razz:
     

Condividi questa Pagina