Bigg finchè non lo si prova non si ha piena coscienza di ciò che significa. C'è chi dice che a 300km/h per effetto della bombatura del parabrezza si deformi la visuale con uno restingimento delle prospettive o cose del genere. Tutte ca@@ate, se la macchina è stabile e ci fosse meno casino d'aria non penseresti neanche di essere a 300km/h, è tutto normale, la macchina va dritta, la visibilità è la stessa che avresti a 130 e anche la percezione dei 90 metri al secondo è identica, non è vero ad esempio che se vedi un puntino in lontananza dopo un attimo già l'hai superato, certo non è come andare a 130 all0ora ma se hai un rettilineo di 8km davanti, ti assicuro che ci impieghi a percorrerlo, almeno quanto un rettilineo da 3km fatto a 130.
Nic, le condizioni ideali esistono solo nella Playstation. A 300km/h è una roulette russa (ci sono buon probabilità che non succeda nulla, ma ci sono anche probabilità che succeda qualcosa). Poi oh, può sempre andar bene, e ben vanga. Fare 8km a 300k/h può sembrare uguale a far 3km/h a 130? si, può sembrare.Ci si impiega bene o male lo stesso tempo.ma in quel tempo, hai affrontato le sconnessioni stradali allo stesso modo o con la stessa tranquillità? Hai impugnato il volante con la stessa presa e forza?La curva, la fai così sciolto come a 130km? Non parlatemi di condizioni idelai, perchè non esistono. E se esistono, parliamo di Nardò o dei laghi salati negli states.
sebbene "corri" x me a 180, non posso che quotare, quoto le riflessioni. Per il mi punto di vista, correre è fregarse dei limiti che, magari, 10 persone intorno a te rispettano e di fatto fregandotene di loro e del fatto che loro invece tale convenzione, qualunque essa sia, la rispettano. Per senso civivo o paura della multa, ma la rispettano.. ma qui finiamo in tutt' altro campo :wink: aggiungerei: è questa l'inculatura, probabilmente è queloo che han pensato pure tutti quelli a cui è andata male, dallo mbriago al pilotino:wink:
Alex, dovresti provare, per valutarlo, ma non una volta, alzare progressivamente la soglia abituale velocistica, ti troveresti d'accordo con me e con Nicola. Oggi, io, pur concordando con Nic, non sono + abituato a camminare costantemente a velocità medio alte, e già solo camminare fisso a 220 mi mette in ansia, perchè sento che lo sbagliato sono io non l'auto o la velocità, mi basterebbe farmi un migliaio di km forte per ripigliarmi. Prova e poi valuta.:wink:
io un piccione ai 170 kmh sullo specchietto e l'ho diviso letteralmente in due: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=98281&highlight= quoto tutto al 100%
Ho provato, più di una volta, e mi fa letteralemnte paura. Come presumo invece non faccia paura a un rallysta correre, buttare la macchina di traverso a 180km/h orari o a un pilota anadre a 280km/h con il cruise. Ma, chi dei due schieramenti ha una visione più distorta dlle "vera" realtà? Perchè checchè se ne dica e si tiri in ballo Einstein la relatività, esiste una realtà con la quale conviviamo tutti.
Esatto il discorso rallysta ecc.. Viaggiare su neve ai 180 tra file di alberi, imho è molto peggio chee filare ai 300 in autobahn su asciutto. Eppure c'è chi lo vive serenamente e con dominio. Certo che se provi una volta te la fai in mano, deve divenire abituale per poter dare un parere attendibile.:wink: Infatti se mi chiedi la mia sensazione da navigatore con un rallysta, ti rispondo che sono inquieto(=mi cago adosso), mentre a 300 orari mi bevo la cocacola in autostrada, eppure so che in una ps di rally c'è lo stesso pericolo, razionalmente.
Non occorre essere una cima per girare ai 300 in autostrada, magari per fare i 180 su neve tra gli alberi sì, non a caso ho scritto da navigatore.:wink: Avessi guidato io, sarei arrivato tra gli ultimi
Sicuramente è pericoloso,però per chi è abituato a certe velocità il controllo su se stessi si ha.Ovvio che non lo si ha sui fattori esterni.Ma per chi (ad esempio Nicola,ma anche io sono della stessa "razza")è malato di velocità,quando si trova le condizioni migliori (non ideali) sia quasi irresistibile.A me è capitato di fare i 280 con la Subaru Sti (che ha l'aerodinamica di una caffettiera) col cofano che si alzava di una spanna,o i 300 col cbr,con tanto di sfanalata a due 430 che viaggiavano a 240,sul momento ti sembra adrenalico ma sicuro,certo che se ti capita una cosa del genere ti viene da pensare.Mio padre ad esempio ha venduto la moto (con la scusa di comprarmi la macchina,però in realtà non la usava più). Io sono convinto che se ci fossero più possibilità di sfogarsi in pista per tutti,ci sarebbe molta meno gente che va a certe velocità in strada. E anche se ci fossero meno limiti,perchè a mio parere,il solo fatto che ci siano dei limiti bassissimi è un incentivo per superarli perchè è adrenalinico è trasgressivo e,per certi imbecilli,fa figo.
:wink: Ad esempio quando vado a livigno a guidare sul ghiaccio (ormai ho raggiunto quota 6 corsi Racing sul ghiaccio,e penso che quest'anno oltre al drifting,mi metterò a insegnare sul ghiaccio se avrò il tempo e l'occasione) fai cose che penso che chi sale in macchina faccia un miracolo a non morire d'infarto. quando arrivi in 3/4 piena in curva con Lancer o Sti o Deltona tocchi appena i freni per caricare il muso pendoli e ti butti in curva con il Gasss spalancato completamente perpendicolare alla curva,col muso a 5cm dal muro di neve interno alla curva (qualche volta ho lasciato la targa anteriore sul muro,ma non sbagliando la curva) a 130 orari,il tutto sull'acqua ghiacciata della diga.ADRENALINA... Ecco,ci sono ricascato,siamo malati!
Non ci crederete, ma si contano sulla punta delle dita le volte che ho superato i 200 km/h e non sono uno che viaggia a velocità codice. A me la velocità non dice nulla e per me tutte le auto potrebbero avere la velocità limitata ai 200km/h. Cumunque effettivamente viaggiare ai 160 o ai 250 con una macchina tipo la M3 non è così differente ... fino a che non ti attacchi ai freni!! Allora lì si capisce bene ... Comunque ragazzi, andate piano, non ha senso viaggiare così forte!!
cmq.... direi che se dobbiam aprlare di limiti si, limiti no, ci son già 100 e rotti topic. tutti ci siam fatti un'idea di nicola e altri "piloti", se lo ritengo coxione o meno son considerazioni personali. e cmq, un "imprevisto" simile può essere meno mortale a 130, ma altrettanto traumatico e pericoloso, questo il punto della cosa, immagino. no?
non voleva essere offensivo, era la "gamma di appellativi" che qui è stata scritta. la mia opinione è mia, e non entra in questo topic
Omar, a me è scoppiata una gomma in curva ad oltre 200 in appennino (a1) e mi è pure successo in statale nei limiti di velocità. In autostrada mi sono preoccupato di meno, sia sul momento che dopo.:wink: Tutto è molto relativo, ma credo che spiattellarsi ai 130 effettivi o ai 300 non cambi nulla come danni a te stesso.
Enrico, è la tua posizione, ma non puoi certo dire di parlare con cognizione di causa di cosa voglia dire fare i 280.:wink: Per me, ad esempio, è più pericoloso farsi forte i tornanti della strada costiera, dove andate tu e Lorenzo, che fare Ancona-Rimini forte in autostrada. I motivi?: 1 traffico anche in senso contrario 2 poca carrreggiata per avere vie di fuga o spazio utile in caso di errore 3 fuori dalla carreggiata è o muro o precipizio 4 ciclisti o pedoni possibili E mi sembra che siano + pericolosi i problemi di cui sopra poiuttosto che 1 velocità molto + elevata 2 basta. :wink:
Pur amando i motori, la potenza e la velocità preferirei fare bungee bangin credimi....almeno se parliamo di coscienza faccio sempre una stronxeta pazzesca ma più che "dispiacere" agli altri non posso fare.:wink: (e preservo famiglia tedesca e volatile)! @Omar: tutti (penso)abbiamo infranto i limiti...ma qui si parla di abbattere il muro del suono!!!