Morire a 300km/h | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

Morire a 300km/h

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nicola Spinazzola, 12 Maggio 2009.

  1. MISTER_OK

    MISTER_OK Secondo Pilota

    788
    14
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    273
    BMW Z4
    Pensavo adesso che proprio un famoso filosofo greco morì perchè un uccello gli lancio in volo una tartaruga sulla testa:mrgreen::mrgreen::mrgreen:


    Quindi immaginatevi un uccello che ti piomba a 300 orari... MAMMA MIA.](*,)
     
  2. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Tuttavia l'M3 non ha un'areodinamica tale da renderla particolarmente sicura alle altissime velocita' . Mi fiderei molto di piu' a farlo con quelle supercar che dopo i 250 garantiscono effetti deportanti nell'ordine dei 400-700 kg , tipo Porsche GT2/GT3 , ferrari 360/430 , Lambo Gallardo e Murcielago , R8 etc. Ci siamo capiti ,comunque .
    L'M3 , pur con una meccanica di prim'ordine , deve comunque fare i conti con un progetto di base che contempla anche modelli come la 316i 4p , quindi le sono precluse le particolarita' strutturali e di forma che altre auto nate senza compromessi possono offrire . Non è un caso che BMW offra (si fa per dire...) l'M Package Drive slimitando l'auto a ''soli'' 280 , che ovviamente possono essere raggiunti solo sul dritto , dato che non ci sono i cavalli sufficienti per prenderli in pista , nemmeno le piu' veloci .
     
  3. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Davide, non so ma credo, non ho provato, ma credo "a pelle" che a Monza i 280 li prendi:wink:
    Pronto ad essere smentito da chi ha una e9x slimitata
    Ma in prova agli M days muravo a limitatore (250) abbastanza presto da supporre di poterci arrivare.
     
  4. autavia73

    autavia73 Collaudatore

    304
    6
    9 Agosto 2004
    Reputazione:
    122
    991S

    anche per mde si prendono o ci vai molto vicino
     
  5. PaoLo_Ct

    PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

    5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Se mi fosse capitata una cosa del genere uscendone salvo,come minimo sarei andato a Lourdes...:mrgreen::mrgreen:
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Uhmm...no sono d'accordo, la mia M3 a quelle velocità è stabilissima, lo sterzo si fa granitico e curva perfettamente anche con 5-10° di sterzo ( a quella velocità non sono pochi), forse dal video che avevo fatto a 328 si vede.

    La M5 stessa può essere totalmente slimitata ma non mi sembra che abbia un'aerodinamica superiore alla M3 pur essendo molto più veloce, in rete c'è un video di una M6 che raggiunge i 334km/h di Gps.

    La ragione principale della limitazione è la gomma, la M5/6 montano entrambe delle versioni specifiche, prima della Continental (le CSC2 V.Max) e poi della Michelin (PS2MP).

    Mentre la M3 monta sempre delle PS2 con specifiche per la Bmw ma non per le alte velocità, pur essendo un codice Y una gomma stradale deve avere caratteristiche particolari per superare i 300km/h e soprattutto per mantenere questa velocità nel tempo.

    Inoltre come su tutte le auto, ad altissima velocità si crea una sovrapressione interna, dovuta al flusso d'aria dinamica che entra nell'abitacolo rispetto a quelle espulsa e tale da ceare un leggerissimo distaccamento dei finestrini laterali dalle proprie guarnizioni (non ha il telaio a cornice) cosa che crea sopra i 270 un fastidiosissimo sibilo d'aria.
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    No, non arriva a 280, arriva si e no a 265 di tachimetro, a quella velocità arriva la M5/6.
     
  8. autavia73

    autavia73 Collaudatore

    304
    6
    9 Agosto 2004
    Reputazione:
    122
    991S
    già il fatto che si "aprono" i vetri la dice lunga, però secondo me è un difetto un pò congenito delle e92. anche a velocità più basse a mè i finestrini fanno strani scherzi...talvolta basta fare sù e giù e torna a posto.
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    E' un problema comune a tutte le coupè che non hanno le cornici dei finestrini sugli sportelli, lo fa anche una CLK Amg, per esempio.
     
  10. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    @ Nicola
    Tu l'Emmona l'hai provata , io l'ho fatto solo con l'auto di mio padre per un paio di volte sullo stesso tragitto che ha fatto Clarkson , poco prima di entrare in Danimarca , quando con la SLR era arrivato in Norvegia .
    La 430 fino a 200 era stabilissima , poi nell'intervallo tra 200 e 240 si alleggeriva un po' troppo , soprattutto di muso , oltre tornava lentamente ad essere stabilissima , per poi diventare inamovibile oltre i 290 di strumento .
    Di strumento ha segnato circa i 335 , quindi circa 317-322 reali . Pero' era una roccia , tanto che ero piu' sicuro a 300 che a 200 , perche' l'effetto suolo a bassa velocita'non era ancora abbastanza consistente . La validita' del sistema lo apprezzi soprattutto nei leggeri cambi d'angolo in percorrenza di curva , piu' vai forte , piu' l'auto tiene .
    Ad ogni modo , tutto m'aspettavo tranne che l'Emmona avesse uno sterzo granitico a 328 km/h , proprio per la conformazione del muso , che in teoria dovrebbe sollevarsi non poco . Beh , meglio cosi' :wink:

    Con la Lancer Evo VI preparata di un amico , da circa 450 cv , non siamo mai andati oltre i 283 reali nel rettifilo dei box di Monza , dubito che l'Emmona possa arrivarci , sebbene mappata , con scarico ed alleggerita .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Maggio 2009
  11. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    ragazzi leggere i vostri post è spettacolare, si impara sempre tantissimo...
    Comunque rimandendo in tema è impressionante rendersi conto che , nonostante i progressi raggiunti dalla scienza e dalla tecnologia, i pericoli e rischi che si corrono con un'automobile sono ELEVATISSIMI!
     
  12. SuperBonnyBoy

    SuperBonnyBoy Secondo Pilota

    713
    14
    14 Dicembre 2007
    Reputazione:
    5.243
    e36 320i cabrio
    pensate che cannonata ho preso in faccia quando correndo, allora con lo scooter (anche x fortuna) mi son "mangiato" un colombo.... che schifo, ma + che altro che rinco.glionimento come se mi avessero tirato un pugno.....
     
  13. Biggie Smalls

    Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

    11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    Andras, ma se dico che anche gli altri tedeschi che erano in Autobahn avevano famiglia passo per falso moralista?
     
  14. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    =P~
     
  15. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    ma infatti nicola specificava la situazione di traffico 0...se ci fosse stato traffico non penso avrebbe provato la cosa...:wink:
     
  16. Biggie Smalls

    Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

    11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    Esistono i vetri antisfondamento...ma appesantirebbero troppo il Jet.
     
  17. Biggie Smalls

    Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

    11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    Dico l'ultima stronxeta e torno a vedere Chiambretti....ma tu pensi davvero che a 400Km/h hai la concezione del traffico e dei vari inconvenienti?:lol::lol::lol:
    Buonanotte!
     
  18. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Per colpa degli uccelli rischiano di cadere jet da centinaia di milioni di euro in fase di decollo e atterraggio........



    ............proprio vero quando si dice volatili per diabetici.........:D
     
  19. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    il mio massimo è stato sminchiare un passero a 130.... penso sia esploso all'impatto
     
  20. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

    Io, a quelle velocità, mi fiderei solo della PS3 o dell'X-BOX.
    Niente è sicuro a velocità normali, figuriamoci a 300km/h.
     

Condividi questa Pagina