Pensavo adesso che proprio un famoso filosofo greco morì perchè un uccello gli lancio in volo una tartaruga sulla testa Quindi immaginatevi un uccello che ti piomba a 300 orari... MAMMA MIA.
Tuttavia l'M3 non ha un'areodinamica tale da renderla particolarmente sicura alle altissime velocita' . Mi fiderei molto di piu' a farlo con quelle supercar che dopo i 250 garantiscono effetti deportanti nell'ordine dei 400-700 kg , tipo Porsche GT2/GT3 , ferrari 360/430 , Lambo Gallardo e Murcielago , R8 etc. Ci siamo capiti ,comunque . L'M3 , pur con una meccanica di prim'ordine , deve comunque fare i conti con un progetto di base che contempla anche modelli come la 316i 4p , quindi le sono precluse le particolarita' strutturali e di forma che altre auto nate senza compromessi possono offrire . Non è un caso che BMW offra (si fa per dire...) l'M Package Drive slimitando l'auto a ''soli'' 280 , che ovviamente possono essere raggiunti solo sul dritto , dato che non ci sono i cavalli sufficienti per prenderli in pista , nemmeno le piu' veloci .
Davide, non so ma credo, non ho provato, ma credo "a pelle" che a Monza i 280 li prendi:wink: Pronto ad essere smentito da chi ha una e9x slimitata Ma in prova agli M days muravo a limitatore (250) abbastanza presto da supporre di poterci arrivare.
Uhmm...no sono d'accordo, la mia M3 a quelle velocità è stabilissima, lo sterzo si fa granitico e curva perfettamente anche con 5-10° di sterzo ( a quella velocità non sono pochi), forse dal video che avevo fatto a 328 si vede. La M5 stessa può essere totalmente slimitata ma non mi sembra che abbia un'aerodinamica superiore alla M3 pur essendo molto più veloce, in rete c'è un video di una M6 che raggiunge i 334km/h di Gps. La ragione principale della limitazione è la gomma, la M5/6 montano entrambe delle versioni specifiche, prima della Continental (le CSC2 V.Max) e poi della Michelin (PS2MP). Mentre la M3 monta sempre delle PS2 con specifiche per la Bmw ma non per le alte velocità, pur essendo un codice Y una gomma stradale deve avere caratteristiche particolari per superare i 300km/h e soprattutto per mantenere questa velocità nel tempo. Inoltre come su tutte le auto, ad altissima velocità si crea una sovrapressione interna, dovuta al flusso d'aria dinamica che entra nell'abitacolo rispetto a quelle espulsa e tale da ceare un leggerissimo distaccamento dei finestrini laterali dalle proprie guarnizioni (non ha il telaio a cornice) cosa che crea sopra i 270 un fastidiosissimo sibilo d'aria.
già il fatto che si "aprono" i vetri la dice lunga, però secondo me è un difetto un pò congenito delle e92. anche a velocità più basse a mè i finestrini fanno strani scherzi...talvolta basta fare sù e giù e torna a posto.
E' un problema comune a tutte le coupè che non hanno le cornici dei finestrini sugli sportelli, lo fa anche una CLK Amg, per esempio.
@ Nicola Tu l'Emmona l'hai provata , io l'ho fatto solo con l'auto di mio padre per un paio di volte sullo stesso tragitto che ha fatto Clarkson , poco prima di entrare in Danimarca , quando con la SLR era arrivato in Norvegia . La 430 fino a 200 era stabilissima , poi nell'intervallo tra 200 e 240 si alleggeriva un po' troppo , soprattutto di muso , oltre tornava lentamente ad essere stabilissima , per poi diventare inamovibile oltre i 290 di strumento . Di strumento ha segnato circa i 335 , quindi circa 317-322 reali . Pero' era una roccia , tanto che ero piu' sicuro a 300 che a 200 , perche' l'effetto suolo a bassa velocita'non era ancora abbastanza consistente . La validita' del sistema lo apprezzi soprattutto nei leggeri cambi d'angolo in percorrenza di curva , piu' vai forte , piu' l'auto tiene . Ad ogni modo , tutto m'aspettavo tranne che l'Emmona avesse uno sterzo granitico a 328 km/h , proprio per la conformazione del muso , che in teoria dovrebbe sollevarsi non poco . Beh , meglio cosi' :wink: Con la Lancer Evo VI preparata di un amico , da circa 450 cv , non siamo mai andati oltre i 283 reali nel rettifilo dei box di Monza , dubito che l'Emmona possa arrivarci , sebbene mappata , con scarico ed alleggerita .
ragazzi leggere i vostri post è spettacolare, si impara sempre tantissimo... Comunque rimandendo in tema è impressionante rendersi conto che , nonostante i progressi raggiunti dalla scienza e dalla tecnologia, i pericoli e rischi che si corrono con un'automobile sono ELEVATISSIMI!
pensate che cannonata ho preso in faccia quando correndo, allora con lo scooter (anche x fortuna) mi son "mangiato" un colombo.... che schifo, ma + che altro che rinco.glionimento come se mi avessero tirato un pugno.....
Andras, ma se dico che anche gli altri tedeschi che erano in Autobahn avevano famiglia passo per falso moralista?
ma infatti nicola specificava la situazione di traffico 0...se ci fosse stato traffico non penso avrebbe provato la cosa...:wink:
Dico l'ultima stronxeta e torno a vedere Chiambretti....ma tu pensi davvero che a 400Km/h hai la concezione del traffico e dei vari inconvenienti? Buonanotte!
Per colpa degli uccelli rischiano di cadere jet da centinaia di milioni di euro in fase di decollo e atterraggio........ ............proprio vero quando si dice volatili per diabetici.........
Io, a quelle velocità, mi fiderei solo della PS3 o dell'X-BOX. Niente è sicuro a velocità normali, figuriamoci a 300km/h.