Morire a 300km/h | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Morire a 300km/h

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nicola Spinazzola, 12 Maggio 2009.

  1. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    troppo dritta... meglio le curve:mrgreen:
     
  2. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    ahah..e va bhè...io avrei il culo così stretto da impedire il passaggio di 1 spillo! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  3. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    ci andiamo a pulire il FAP!!! eheheh...:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  4. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Ti confermo che sarebbe entrato senza problemi, nclinazione parabrezza e flusso aerodinamico hanno ben poco a che vedere con un impatto con volatile a quelle velocità. Sappi che sono una delle più grandi preoccupazioni dei piloti d'aeroplano sia per i danni ai motori a reazione ma soprattutto anche per il possibile impatto con il parabrezza. Normalmente difatti quelli anteriori sono rinforzati (non con due pellicole) ma sui caccia il vetro anteriore si chiama "blindovetro" ed ha lo spessore di svariati cm. Nonostante questo, in caso di uccelli di discrete dimensioni, come anatre, cicogne aironi etc, poterbbe non essere sufficiante. Ovviamente stiamo parlando di altre velocità (superiori 500kmh) ma ho visto anche impatti durante la corsa di decollo o poco dopo e le scene non sono delle migliori. Nel migliore dei casi perdi completamente la visibilità nella zona frontale. Comunque con gli aeroplani nei momenti di disorientamento utilizzi gli strumenti del cockpit per rimanere in volo, con la macchina non penso che tu riesca a mantenere la direzione........
    Ciao
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    porca ******* che botta!!!
    sinceramente alla variabile volatili in effetti non ci avevo mai pensato!!!

     
  6. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Nicola caro la domanda che dovresti farti è:"ne sarebbe valsa la pena?"
    Più passano gli anni meno voglia mi viene di andar forte su strada (senza falsi moralismi, ovvio, eri in Autobahn) e magari un pò più di voglia di andare in pista.
    Più che i volatili quello che fa paura è la legge dei grandi numeri.
    Tieni famiglia, non scordartelo mai
    ;)
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    In fondo anche questa è una pulsione, ma se non andassi a quelle velocità, che senso ha slimitare la macchina?:wink:
     
  8. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Quoto, e soprattutto, che la compri a fare una coupè sportiva per non usarla?
     
  9. tamb

    tamb Primo Pilota

    1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    E pensare che io in curva ad ampissimo raggio ai 160 in tangenziale mi cago in mano anche senza volatili 8-[
     
  10. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Quale tangenziale?
    :eek:
     
  11. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    I 300 in autostrada non mi sembrano proprio il fine ultimo della ///M.
    Capisco l'ebrezza e la curiosità "scientifica" (credo che nessuno abbia mai resistito alla tentazione di vedere "quanto fa"), ma mi sembra che anche lo stesso Nicola abbia ben meglio nobilitato il suo V8.

    Fatto una volta io mi accontento. Velocità di crociera dell'ordine dei 180-190 ritengo siano il miglior compromesso (non ci si addormenta e non ci si ferma a rifornire ogni 250km).
     
  12. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI

    Non avrei potuto dirlo meglio.
     
  13. tamb

    tamb Primo Pilota

    1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Stralcio di tangenziale della futura pedemontata veneta,lungo mi pare 8 km,doppia corsia + emergenza x senso di marcia,in trincea,curve ampissime,autovelox e controlli mai visti, e traffico 0 fuori orario di punta 8-[
    Uno col manico ci farebbe i 400 all'ora,io a sentire la forza centrifuga in macchina invece mi cago in mano :mrgreen:
    Per assurdissimo in moto con 2 cm di impronta di gomma che tocca a terra mi sento più sicuro e ci farei i 500 all'ora se potessi :mrgreen:

    A parte gli OT cmq,io più che il volatile di cui parlava Nicola (pericolo non propriamente ricorrente ai massimi livelli),ho paura di animali vaganti che potrebbero sbucare dal ciglio;ma in autostrada questo non dovrebbe succedere in teoria....
     
  14. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Per te.
    Pure per me con la 635csi va bene, con la 750 già è troppo poco.
    Ognuno ha la sua percezione e cambia pure col tempo.
    Oggi come oggi, non farei più gli oltre 250 orari come velocità normale e di crociera, ma è perchè mi sono disabituato, e mi sono rinco glio ni to.
    Forse sono proprio invecchiato dentro, o magari oltre 1 milione di km percorsi sempre a manovella mi sono bastati, boh.
    In ogni caso, ce ne fossero di Nicola on the road.:cool:
     
  15. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    I miei animali me li sono tutti strinati in autostrada.
    Purtroppo.

    Per le curve, non ho presenti quelle che hai indicato, ma la curva di Bergamo della a4 per me a 250 è emotiva, ma in senso positivo:mrgreen:
     
  16. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    mmmhhh... occhio la notte sulla Togliatti Nico... quelli vanno volano molto bassi!!! :haha



    Ma in pista non c'è mica divieto di sorvolamento per i pennuti... se la sfiga ti vuole, ti prende ovunque... :wink:
     
  17. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    e poi ti riprende col tuo compagno di turno che ti piomba addosso ai 220:mrgreen:

    bella sgrattuggiata di maroni, va...:mrgreen:
     
  18. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    appunto... :mrgreen:
     
  19. autavia73

    autavia73 Collaudatore

    304
    6
    9 Agosto 2004
    Reputazione:
    122
    991S
    ecco ora son contento.... a luglio è un anno che ho l'emmona, e la tentazione di slimitarla ce l'ho avuta varie volte, sopratutto vista la facilità con cui si "sbatte" letteralmente sul limitatore a circa 273 tachimetrici.
    Non l'ho mai slimitata, con il risultato che ho toccato il fatidico limitatore una decina di volte poi sempre meno... ora arrivo max ai 240/250 ma solitamente viaggio ai 210/230 (senza traffico e senza tutor) in pienissima sicurezza, molto ma molto più sicuro di una "normale" macchina ai 170 questo ve lo posso garantire.

    Felice di non aver slimitato, e ora mi è passata pure la tentazione.


    ah tutto in germania ovviamente
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Maggio 2009
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    In effetti l'intento è sempre stato questo, vedere quanto fa, non mi era mai capitata una situzione così ideale, un rettilineo lunghissimo a perdita d'occhio senza neanche una macchina in mezzo e tutto piano.

    Alla fine ho percorso ben 8km per raggiungere quella velocità, purtroppo non avevo il gps ma ho stimato una velocità di 308km/h a 8300g/m.
     

Condividi questa Pagina