Morire a 300km/h | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

Morire a 300km/h

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nicola Spinazzola, 12 Maggio 2009.

1. The Stig

The Stig Presidente Onorario BMW

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Guarda io credo alle statistiche :wink:
    Le quali dicono che i tassi di mortalità negli incidenti son molto maggiori laddove non si indossavano le cinture, dove la velocità era sostenuta, distanza di sicurezza e bla bla bla...
    Alla fine son i fatti che lo dimostrano, dire che "se è ora è ora" mi pare riduttivo ed è imho come credere che sia il destino a decidere... :wink:
    P.S. E lo dico (non me ne vanto) da amante della velocità e da guidatore che spesso dimentica le cinture... 8-[

2. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    sulla e46 non si posso usare neanche per parcheggiarla:mrgreen:

3. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    con un casco secondo te avresti avuto chance di sopravvivenza o sarebbe partita pure la visiera?

4. AngeloYaris

AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Il parabrezza avrebbe assorbito parte dell'urto pertanto, il volatile, avrebbe colpito la visiera con minor forza ;)

5. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    quindi qualche chance l'avresti e devo dire che allora mio padre a ra gione quando dice scherzando che sarebbe meglio se mi mettessi il casco pure per andare in macchina:mrgreen:

6. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    Se anche fosse vero sarebbe tanto forte ed inaspettato l'inconveniente che a quella velocità direi che è impossibile mantenere il controllo della vettura e bye bye.

7. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    :mrgreen: in effetti..
    E sulla M5 e39 pure peggio, ad entrare da via Palmanova in tang est, direzione nord, a solo 80 orari ti frenava:evil:

8. PaoLo_Ct

PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    quoto

9. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Quel che dici è vero.......con un però fondamentale.

Uno dei più grandi falsi storici nelle casistiche di incidenti mortali in italia è esattamente quello secondo cui la maggior parte degli incidenti è imputabile nella stragrande maggioranza dei casi alla velocità.

Il motivo è presto detto, e cioè in questa casistica rientrano anche incidenti di automobilisti che, pur conducendo la propria auto a 150 all'ora, si trovavano al di fuori dei limiti stabiliti per legge, e pertanto la loro casistica rientra in quella dell'alta velocità.

Ti dirò di più, se è vero come è vero che la velocità è un fattore concorrente all'incidente, è altrettanto vero che non è il fattore determinante.

Alla base di ogni incidente nei quali sono coinvolti veicoli "veloci", vi è sempre una distrazione in qualche altro automobilista, qualche incuria nella manutenzione del mezzo, qualche decifienza nella capacità di guida di terzi e bla bla bla.....via discorrendo.

Escludo da questo ragionamento chi si piazza a 200 nella nebbia con visibilità 50 metri oppure chi stacca i 180 su di una statali.

Quelli sono idioti, ma è un altro discorso.

Se qui parliamo, come in effetti è, di una persona comunque capace alla guida, con davanti un rettilineo sterminato e con un mezzo all'altezza della situazione, i 300 non sono affatto una follia come si vogliono far sembrare.

Chiudo con una considerazione.......quando dico "se è ora è ora a prescindere", lo dico proprio calcolando quelle che possono essere le uniche variabili a rischio per una condotta come quella di Nicola, cioè l'imprevisto.....

....l'uccello sul parabrezza, la gomma che scoppia, un tipo a cui prende un infarto mentre lo sorpassi e ti scarta sulla tua corsia, ecc ecc ecc....

E' come quando senti dei tir che scavallano l'autostrada e invadono la corsia opposta....

....minchia.....se non è ora quella, in cui magari tu procedi a 130 all'ora per la tua strada dritto e tranquillo, evidentemente abbiamo un'idea strana del "fato".

E se invece nel caso dello scavallamento del tir la velocità ti aiutasse?

Immagina se il tipo colpito in pieno a 130 fosse andato a 180.....

In quel momento non si sarebbe trovato in quel posto.....

La vita è destino.......e a noi fa sentire importanti pensare di poterlo in qualche modo gestire.....ma non è vero. :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  10. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

bravo...

il tutto si riassume in adeguate condizioni di tempo e di luogo

generalizzando come state facendo sui 300/h è come dire che è pericoloso farli con qualsiasi auto, come se l'auto di Nicola avesse i miei stessi freni, o il mio stesso assetto, o le mie stesse gomme. Dai su... finiamola con la demagogia. Qua ogni 2 auto ce n'è una rimappata... ma per cosa... per parcheggiare??? Oh certo non per fare i 300, ma magari, come qualche vero c@glione, per fare i 120 sulla tuscolana in mezzo alle strisce pedonali... e mi fermo qui.......

Bigg... l'elastico fallo doppio però!!! :mrgreen:

11. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    #-o

12. AngeloYaris

AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Sono salito sulla M3 E92 di un caro amico del forum, e devo dire che risulta maneggevole alle basse velocità e stabile alle alte velocità.
    Correggetemi se sbaglio, la mia è una considerazione prettamente personale.

13. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    quindi? devono essere messi in un'altra casistica? perchè magari si trovano come "ostacolo" me che vado ai limiti? li metto nei "martiri"?

gestirlo? mai. prenderlo per cuxo proprio no :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 14 Maggio 2009
  14. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

Mah, io lo vado un po' come te e in parte no... nel senso che "il destino" lo si può "aiutare" o meno...:mrgreen:

Però sono anche per il VIVERE LA VITA e per me questo vuol anche direr RISCHIARE UN PO'... perchè il rischio mi da sapore alla vita...:cool:

Ovviamente QUANTO/COME/DOVE rischiare è cosa assolutamente personale... c'è chi rischia con la velocità, chi con altre cose...

Se ai 300 all'ora un uccello mi sfonda il parabrezza (lo credevo impossibile, ma la Porca con il fagiano all'interno fa pensare al contrario!:mrgreen:), amen... ma se io ai 300 all'ora non ci vado, sento che nella vita mi è mancato qualcosa (non sono io a ragionare così, ma è un pensiero che posso condividere!) ......

:wink:

15. emidio

emidio Amministratore Delegato BMW

3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    io non posso che quotare tutto! Sarei un ipocrita se non lo facessi; amo la velocità, amo la guida sportiva, sogno e guido BMW proprio per questo. Non credo nei limiti imposti per legge, non credo nei velox come deterrente o - peggio! - come risoluzione dei problemi legati alla velocità...

MA

Nicola (che io stimo tantissimo, e lui lo sa bene...) non può scrivere che se suo figlio volesse fare le sue stesse esperienze non gli presterebbe più la macchina. E' un po' come il padre che dice al figlio che fumare fa male mentre aspira la sua sigaretta.
    I genitori trasmettono i propri credo (giusti o sbagliati che siano) ai propri figli a prescindere da tutto.
    Forse è proprio questo che ci fa capire che siamo diventati "grandi" per certe cose... L'ho già detto, tendo ad avere una guida piuttosto "allegra"; quoto TheD quando dice che la velocità non è la causa, che vivere o morire è una variabile legata al destino... Ma... Se penso a mia figlia rallento.
    Rallento perchè SO che la velocità è comunque un'aggravante rispetto ai danni che potrebbero verificarsi in un incidente. E, soprattutto, rallento perchè ho il terrore non di morire, ma di vivere con il rimorso di aver ucciso qualcuno.

16. Davide-Z

Davide-Z Direttore Corse

1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    a 334 all'ora la cornacchia è il meno.. se prendi un sassolino caramboli sui guard-rail fino a che la macchina (e il conducente) non si atomizzano ..

il mio consiglio (per quello che secondo aluni potrà valere) è quello di godere di mezzi così veloci usandone la ripresa e l'accelerazione per volare tra le curve.. sfruttando assetto e precisione di guida. il divertimento è molto più alto, il rischio molto più basso.

E' un pò come se invece di andare con la mia moto in montagna (tenendo velocità tra 80-90, anche 100, su per i tornanti ) me ne andassi in autostrada a manetta sempre a 250 all'ora.. la domanda è sempre quella.. A CHE SERVE?*

* a niente , se non a consumare una cisterna di benzina, squadrare le gomme e rischiare di finire la propria triste vita contro un platano :mrgreen:

17. Davide-Z

Davide-Z Direttore Corse

1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    ah.. non siamo mica suore con la 126 bis. le bmw le abbiamo per guidare, le moto pure... ma tra guidare e spararsi a 300 all'ora ce ne passa.

personalmente non mi sento di fare (o poter fare) la paternale a nessuno, il dato di fatto è che la velocità altissima fine a se stessa mi fa paura, la trovo inutile e pericolosa 8-[

IMHO naturalmente, eh. :mrgreen:

18. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

certamente non servirà ad una benemerita mazza, come molte altre caxxate che si fanno, ma restando all'esempio della moto, tu sei davvero convinto di rischiare "meno" nei tornantini di montagna a 100/h, curvando magari con ginocchia per terra, senza vedere cosa c'è oltre la curva? (magari una bella ape 125 del fruttivendolo a 27km/h, per restare in materia di insetti e volatili...)

Stesso dicasi per la macchina, io resto convinto che i 300 in autostrada "deserta", larga, ben fatta, con buona visuale, e auto all'altezza di determinate velocità, sia DECISAMENTE meno pericoloso di una decina di curve per i passi di montagna.

Un mio amico (non s'è fatto niente) 3gg fa s'è infilato sotto un'auto ferma in tangenziale andando a 40/h, solo perchè ha sorpassato, senza sapere/vedere che sull'altra corsia l'auto era in panne, perchè all'uscità della curva... altro che velocità. Certo qualcuno dirà che se fosse andato 20/h invece che 40 si sarebbe fermato.... queste sono le insidie delle strade di ogni giorno, molte meno che in autostrada. E per la prima volta scrivo IMHO :mrgreen:=D>

19. Davide-Z

Davide-Z Direttore Corse

1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    :-k
    non è sempre che non ci si vede. :biggrin: se non ci vedi fai il bravino e ti godi il panorama

la tua convinzione è IMHO assolutamente sbagliata, a 300 ALL'ORA I TEMPI SONO SUPERIORI ALLE REAZIONI UMANE. :wink:

poi ognuno ha le sue convinzioni..e per quanto riguarda la macchina,IMHO sentire una gomma che fischia per eccesso di potenza uscendo da una curvetta non è paragonabile alla tirata bestiale a 400 all'ora :biggrin:

A 1 persona piace questo elemento.
  20. Davide-Z

Davide-Z Direttore Corse

1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    eh l'imponderabile va tenuto in conto SEMPRE! meno male che è andata bene :wink:

Condividi questa Pagina