Ciao a tutti! Qualche giorno fa ho cambiato l'olio alla mia piccola e ho notato questa orribile e preoccupante morchia all'interno del vano motore: la macchina ha soltanto 118mila Km, cosa potrebbe averla causata?
Sembra provenire dal condotto che porta dalla turbina all'intercooler, ma meglio aspettare gli esperti.. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mi trovo nella stessa tua situazione per colpa di questa : http://www.ebay.it/itm/NEW-GENUINE-BMW-E81-E46-E90-X1-E84-ENGINE-INTERCOOLER-SEAL-GASKETS-11617788415-/272639582352?hash=item3f7a95e090:g:BSwAAOSwuspY-b4E è il tubo che va dalla turbina all'intercooler, vapori di olio che una volta raffredati gocciolano e trasudano giù, mi ha sporcato tutto, ed essendo olio, rimane li, una volta che sei in marcia si allunga dappertutto, potresti togliere lo scudo per una sera, appena arrivato, e mettere un cartone sotto il muso dell'auto, il mattino dopo dovresti vedere una goccia in prossimità della giunzione tubo/intercooler, almeno vedi se è solo quello
Tinc Flaviu hai già provveduto a sostituire tale guarnizione tu? Con quello che costa tentar non nuoce, è semplice la sostituzione fai-da-te?
la devo ancora acquistare, comunque si è una cosa fai da te, facile, togli il gancetto di sicurezza e sfili il tubo, devi fare un pò di forza per rimetterlo dentro ma è normale, guarda che sia ben entrato, poi rimetti il gancetto
Alla fine l'ho portata dal meccanico per una pulizia e un'ispezione approfondita: ha detto di aver trovato fuori posto la guarnizione nella zona del filtro recupero vapori. Tale filtro lo feci cambiare 3 anni fa dal mio ex-meccanico di fiducia, il quale probabilmente *non* fece un buon lavoro. È poco più di una settimana che giro e ancora *non* vedo tracce d'olio, comunque la terrò monitorata.
hai ancora il filtro in spugna per il recupero vapori olio ? potresti valurare la versione a decantazione priva di manutenzione e di filtrino in spugna
io ho risolto da poco, nel mio caso non era la guarnizione come pensavo, bensi il manicotto del turbo stesso, quello in gomma che entra nell'intercooler, si era bucato, cambiato quello, niente più perdite, e la macchina spinge a polmoni pieni