Morchia sospetta nel vano motore | BMWpassion forum e blog

Morchia sospetta nel vano motore

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da SalaKrestu, 29 Maggio 2017.

  1. SalaKrestu

    SalaKrestu Aspirante Pilota

    49
    5
    3 Dicembre 2013
    Reputazione:
    124
    320d E90 Attiva 2005
    Ciao a tutti! Qualche giorno fa ho cambiato l'olio alla mia piccola e ho notato questa orribile e preoccupante morchia all'interno del vano motore:

    [​IMG]

    la macchina ha soltanto 118mila Km, cosa potrebbe averla causata?
     
  2. geroago

    geroago Kartista

    146
    4
    26 Aprile 2012
    Reputazione:
    9.477
    BMW 320d xdrive M Touring
    Sembra provenire dal condotto che porta dalla turbina all'intercooler, ma meglio aspettare gli esperti..

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.987
    4.422
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    C'è anche il condotto dell'idroguida che è bello trasudante....
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.194
    5.473
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    un pò eccessivo come trasudamento

    meglio la fai controllare subito a mio avviso
     
  5. Tinc Flaviu

    Tinc Flaviu Collaudatore

    316
    20
    25 Settembre 2016
    Reputazione:
    -9.326
    2006 318d E90
    mi trovo nella stessa tua situazione per colpa di questa : http://www.ebay.it/itm/NEW-GENUINE-BMW-E81-E46-E90-X1-E84-ENGINE-INTERCOOLER-SEAL-GASKETS-11617788415-/272639582352?hash=item3f7a95e090:g:BSwAAOSwuspY-b4E

    è il tubo che va dalla turbina all'intercooler, vapori di olio che una volta raffredati gocciolano e trasudano giù, mi ha sporcato tutto, ed essendo olio, rimane li, una volta che sei in marcia si allunga dappertutto, potresti togliere lo scudo per una sera, appena arrivato, e mettere un cartone sotto il muso dell'auto, il mattino dopo dovresti vedere una goccia in prossimità della giunzione tubo/intercooler, almeno vedi se è solo quello
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. SalaKrestu

    SalaKrestu Aspirante Pilota

    49
    5
    3 Dicembre 2013
    Reputazione:
    124
    320d E90 Attiva 2005
  7. Tinc Flaviu

    Tinc Flaviu Collaudatore

    316
    20
    25 Settembre 2016
    Reputazione:
    -9.326
    2006 318d E90
    la devo ancora acquistare, comunque si è una cosa fai da te, facile, togli il gancetto di sicurezza e sfili il tubo, devi fare un pò di forza per rimetterlo dentro ma è normale, guarda che sia ben entrato, poi rimetti il gancetto
     
  8. SalaKrestu

    SalaKrestu Aspirante Pilota

    49
    5
    3 Dicembre 2013
    Reputazione:
    124
    320d E90 Attiva 2005
    Alla fine l'ho portata dal meccanico per una pulizia e un'ispezione approfondita: ha detto di aver trovato fuori posto la guarnizione nella zona del filtro recupero vapori. Tale filtro lo feci cambiare 3 anni fa dal mio ex-meccanico di fiducia, il quale probabilmente *non* fece un buon lavoro.

    È poco più di una settimana che giro e ancora *non* vedo tracce d'olio, comunque la terrò monitorata.

    [​IMG]
     
  9. Tinc Flaviu

    Tinc Flaviu Collaudatore

    316
    20
    25 Settembre 2016
    Reputazione:
    -9.326
    2006 318d E90
     
  10. Gabo

    Gabo

    40.194
    5.473
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    hai ancora il filtro in spugna per il recupero vapori olio ?

    potresti valurare la versione a decantazione priva di manutenzione e di filtrino in spugna
     
  11. SalaKrestu

    SalaKrestu Aspirante Pilota

    49
    5
    3 Dicembre 2013
    Reputazione:
    124
    320d E90 Attiva 2005
    Così ho capito, sì.

    Ho già il filtro a decantazione ma a quanto pare era solo stato installato male.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Giugno 2017
  12. Tinc Flaviu

    Tinc Flaviu Collaudatore

    316
    20
    25 Settembre 2016
    Reputazione:
    -9.326
    2006 318d E90
    io ho risolto da poco, nel mio caso non era la guarnizione come pensavo, bensi il manicotto del turbo stesso, quello in gomma che entra nell'intercooler, si era bucato, cambiato quello, niente più perdite, e la macchina spinge a polmoni pieni
     
  13. SalaKrestu

    SalaKrestu Aspirante Pilota

    49
    5
    3 Dicembre 2013
    Reputazione:
    124
    320d E90 Attiva 2005
    Eccellente! Quanto ti è costato il manicotto? L'hai messo su da solo?
     

Condividi questa Pagina