Capisco la memoria corta, ma c'era la stessa persona nella miriade di titoli costruttori e piloti vinti nell'ultimo decennio...
Io parlo della Ferrari come costruttori di Automobili,come gestione. Non del Team di Formula1,dove Montezemolo ha voce in capitolo,ma non dipendono da lui le prestazioni della squadra. E poi quest'anno è un anno di quelli che non se ne vedranno per un bel pò dove i più forti sono costretti a prendere paga da un'auto senza sponsor e da quella del bibitaro!
se è per questo, pure sulle Ferrari stradali Montezemolo ha voce in capitolo, ma non dipendono da lui le scelte tecniche che ne fanno tra i migliori "ferri" su 4 ruote...:wink: la mia era una battutaccia che non sono riuscito a trattenermi dal fare perché me l'avevi servita su un piatto d'argento, assolutamente non voleva essere un flame :wink: circa le capacità di Montezemolo, ha investito bene nelle persone giuste, poi di suo non credo sia quella gran cima... per il quotato in rosso...io spero che di anni come questo ne vengano parecchi, perché "i più forti" non sono quelli che hanno vinto di più, ma quelli che vincono di più, e i mondiali vanno a chi fa meglio nella stagione, non nel passato. la Ferrari ha fatto scelte sbagliate e ne paga le conseguenze, capita a tutti, non c'è da dare la colpa alla macchina bianca o a quella del bibitaro
La cascata d'ingranaggi è una soluzione racing rarissima. Non so se ce l'ha la Enzo, forse l'aveva l'F50 (motore di derivazione F1). Come il 355 quando c'era da fare le cinghie il motore andava tolto. A parte questo, il siparietto è simpatico, ma non corrisponde a verità. Il 348 per darvi un'idea va più di una M3 E36 3.2 e più di un 993 C2 285cv. Quindi le Golf GTI se le beveva. Era un motore con pochi bassi (la fasatura variabile è arrivata sul Modena) ma in accelerazione pura non era lenta. Ci sono state V8 migliori a Maranello, ma non è il cesso per cui è nota.
La cessitudine circa il 348 va trodatta. Non è lenta in senso assoluto, vanno regolate le ghiere e lavorare sulle altezze.. in più mettere cerchi da 18. A questo punto è una macchina difficile ma è una lama. Il problema è che la guidano in pochi così: sovrasterzante anche nei tornanti in discesa, motore con pochi bassi, cambio contrastato.. capisci che fa una selezione pazzesca. Un mio amico l'ha avuta: lui ci faceva dei numeri assurdi, però è uno con una sensibilità e un controllo veramente fuori dal comune.:wink: Il telaio è scadente come rigidità, sentirlo flettere in curva a 200 in statale non è per nulla rassicurante. Ed io ero nel posto del passeggero. Però sai quante macchine erano più lente del 348?:wink: