ma perchè non dovresti/potresti essere tu il primo? il problema è principalmente questo: nella e60/61 nel volante c'è una centralina (i01004) che converte in segnali digitali per il bus di sistema tutti i comandi del volante (radio, cruise,paddleshift), quindi fuori dal volante ti trovi i segnali solo in digitale... e ovviamente non ci sono contatti inutilizzati nello slip ring o molla elicoidale che dir si voglia, da utilizzare per collegare direttamente i contatti dei paddles... ora, io non so se per la tua vettura è previsto un volante paddleshift, ma se si, allora dovrebbe bastare sostituire la centralina del volante m5(fatta per dialogare con l'smgii) con quella fatta per dialogare con lo steptronic http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=NC71&mospid=47753&btnr=61_1699&hg=61&fg=35 pezzo 1 PRIMA di acquistarla però ti suggerisco di: - informarti se è prevista una tale centralina per dialogare col tuo steptronic - se nel volante m5 c'è lo spazio per alloggiarla, in altre parole se le centraline sono identiche e cambia solo il loro circuito interno e sono quindi intercambiabili buona fortuna
questa discussione vedo che è abbastanza vecchia.. e senza conclusione... salve a tutti sono donald... e mi interessava sapere se qualcuno era riuscito a pilotare lo step della serie 5 con i paddlet al volante utilizzando la centralina con identificativo 6131 6 953 323 ..per ora io non ci sono riuscito.. salvo con i paddlet wi fi..
ciao duck, si effettivamente questo è un post un poco abbandonato visto che poi l'attenzione si era spostata su di uno i cui parlavamo di paddles su E90 91 ecc. Per la serie 3 il discorso è stato da me risolto e a breve mettero delle foto con le spiegazioni, mentre per la E 61 devi provare a chiedere a ciuffo direttamente, so che lui si è sbattuto molto ma mi sembra di aver capito che nel vostro caso ci sono alcuni problemi. ciao loris
Grazie per la risposta...Loris.. si è vero leggendo i post ho visto che per E90 le cose sonio più semplici...ma so.. ed ho personalmente visto che su una 535D del 2004 il volante con paddlet funzionava...questo qualche anno fa..io ancora non avevo una E61 quindi non mi ero interessato.. ora invece interessato non sono riuscito a rintracciare chi avesse quell' auto( credo fosse di Roma ) e facendo eperimenti in un 530 E60 del 2003 ho visto che la cosa è fattibile (credo manca solo il cablaggio di comunicazione fra volante e step.. - ma sfruttando il cam-bas ????) quindi era interessante sapere se qualcuno aveva magari risolto solo sostituendo la centralina volante giusta.... attenderò notizie di Ciuffo... e intanto continuerò nella ricerca... SALUTI.
si per la e 90 manca solo il cablaggio. Contatta ciuffo in privato, anche lui voleva fare la stessa cosa ma da quello che mi aveva detto in una chiamata stava gettando la spugna. ciao
non credo sia una cosa semplice io spero che qualche smanettone riesca anche se sono sicuro che sara molto duuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuura
Allora rieccomi qua...ciao a TUTTI... notizie in più....ancora solo teoria però... sino al 09/2005 su E60 e E61 è fattibile... si tratta solo di capire le giuste cose da sostituire...diverso e sembra più complicato per quelle successive al 09/2005 sino alla versione LCI... ma essendo lo stesso sistema di pilotaggio dello step...nessono dice impossibile...(un pò come la E90 dove spariscono le centraline e poi manca solo un cablaggio) PS ..X CIUFFO come ti ho scritto la tua Belva non è LCI ma appartiene al pre-restyling...ovvero a quelle un pò complicate... ciao...alla proxima...
Volante M5 con paddlet ....... funzionano!!!! Volante M5 con paddlet ....... funzionano!!!! non con sistemi originali bmw ( come avrei voluto...ma dopo tanti no),.... con un pò di pazienza il lavoro si fa..anche se si abilitano solo in DS... purtroppo ho fatto il lavoro in fretta e non ho le foto.. comunque nel mio modello il lavoro più difficile è stato modificare l' anello collettore... ciao..
Allora ecco qua qualche foto e qualche info per modificare il cablaggio originale che non permette il funzionamento dei paddlet su step.. attenzione non pensate sia semplice anche se dalle foto sembra facile..pensate che la modifica è soggetta ad usura quotidiana quindi va fatta con pazienza e criterio...io l'ho già rifatta tre volte prima di postare il risultato... e questa ultima è abbastanza resistente... visitate questo link http://digilander.libero.it/bmwmsport/ ciao e se avete dei dubbi chiedete pure anche non in pm così tutti possono capire o scrivetemi a bmwmsport@libero.it ...ciao...
ciuffo... questa mattina sono andato in conce... e per il tuo modello usando un anello per volante con riscaldamento ..dovresti già avere alcuni contatti liberi...ma mi hanno anche detto che sicuramente hai già i contatti anche per i paddlet devi solo cablarli allo step...ciao e buona fortuna...e se hai bisogno non mancare di chiedere...
grazie mille sei molto gentile .. appena ho tempo smonto e provo e che dio me la mandi buona ... e magari anche bona
stamattina ci siamo messi al opera io e un mio amico abbiamo smontato il volante e abbiamo dovuto cambiare anche la centralina slz che avevo in dotazione con il volante M senza cambiare la slz i paddle non funzionano perche non ci sono i pin collegati sotto la slz ce uno spinotto che fa il collegamento e uno spinotto con una ventina di fili il 3 e il 4 sono i paddle ho cableto i due fili dino allo spinotto dello step troverete uno spinotto con questi fili 1 marrrone = massa 2 blue giallo = contatto step 3 blue grigio = contatto step 4 verde bianco = contatto DS basta collegare i due fili che avete intercettato sotto (spinotto slz ) su i pin 3 e 4 al 2 blue giallo e 3 blu e grigio e il gioco e fatto
Sicuramente starai già macinando kilometri logorando i paddlet!!!!! Allora é o non è uno spettacolo ????
spettttttttttttttttttttttttttttttttacolo ora pero ho la spia dello sterzo accesa credo sia perche dovro codificare la slz.. sempre che si possa fare