montato sprint filter su 330d | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

montato sprint filter su 330d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Tredici, 14 Aprile 2010.

1. Tredici

Tredici Amministratore Delegato BMW

3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    quoto:-k

2. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ricordo che montare un filtro più permeabile su auto con centralina originale non trae benefici in termini prestazionali, anzi, forse peggiora.

3. Tredici

3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    ma veramente peggiorare no semmai non comporta nulla anche se come già dissi all'inizio un beneficio l'ho avvertito,cosi come altre persone che conosco che l'hanno montato sempre con certralina originale hanno trovato un miglioramento anche se piccolo...

ovvio che la migliore accoppiata è filtro+scarico+ centralina

lo scarico, ho già fatto il centrale diretto manca solo il terminale,sto aspettando un pezzo dalla bmw che è attulamente non è disponibile,per la cenraline penso rimarrà l'originale,ho troppo timore di rompere qualcosa...

4. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Tredici, non vorrei dire baggianate, ma la centralina non si autoadatta ai nuovi parametri: eliminando contropressione allo scarico e aumentando la capacità di aspirazione, la centralina miscela solo quel tot. che ha di pre-impostato.

5. Tredici

3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    si è vero però considera che la carburazone dell auto regolata proprio dalla centralina essendo elettronica ha la capacità di autoadattarsi alle condizioni climatiche,sennò come fa ad andare sempre bene sia a -15 gradi che ha +45 ?per farti un esempio su una moto da cross o un kart a seconda della stagione cambi appunto i getti del carburatore,questa operazione diciamo che te la fà in automatico la centralina sulla macchina adattando a seconda della temperatura esterna e dell umidità la percentuale benzina aria,lo fà in automatico , quindi cambiando il filtro o lo scarico come inizi ad andare se lei rileva qualcosa di diverso lo interpreta come se ci fosse uno sblazo termico per esempio e si adatta...

ovviamente se il filtro e lo scarico lo si montano con l'intenzione di tirare fuori qualche cavalluccio allora la centralina è d'obbligo,tanto è vero che i preparatori consigliano di fare sempre la centralina dopo lo scarico non tanto per il discorso che ti facevo ma per far rendere meglio tale modifica,ti faccio un esempio se tu sul tuo 330 fai la centralina,una tranquilla non esagerata prendi 30 cv , rullando ovviamente, con scarico e filtro magari riesci a prenderne 32-34:wink:

la contro pressione dello scarico la modifica se monti un tubo di dimensioni superiori all originale,io ho montato un tubo in inox sempre uguale oll'originale mi pare da 63 mm però senza il silenziatore centrale...a livello di rumore non cambia nulla,assolutamente però a livello dinamico ora sopra i 3000 giri ha maggior spunto di prima(intendiamoci sempre cose minime,non è di certo come fare una centralina)diciamo che poi col terminale sportivo omologato dovrebbere migliorare ulteriormente,sia a livello di rumore che di spunto e poi va beh di estetica...

Ultima modifica di un moderatore: 14 Giugno 2010
  6. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Quello che dici è corretto nella forma e nella sostanza, ma credo che la centralina non adegui autonomamente il maggior flusso d'aria con maggior carburante.

7. Tredici

3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    perchè scusa?

in fondo se sei in scia ad un camion prendi meno aria,se decidi di superarlo ne prendi di più a parità di velocità,quindi di sicuro qualcosa cambia perchè non ho mai sentito vuoti o cose simili,quindi vuol dire che funziona,poi considera che si ha un maggior passaggio d'aria rispetto all'originale che è parecchio tappato ma non è una cosa esageratan non è che è come se fosse senza, allora si che in tal caso nutrirei qualche dubbio...

8. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Perchè se aumenti la portata d'aria diciamo del 20% dovrai adeguare la quantità di carburante: però ammetto di non essere un meccanico, potrestio aver ragione te: meglio che risponda un tecnico.

Per esperienza sul t-max, centralina bloccata e chiusa se non con un modulo tipo power commander, ho messo filtro aria e scarico ma la potenza è invariata..certo il rumore è differente.:wink:

9. Tredici

3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    si anche io non insisto perchè non sono un tecnico,ho riportato solo il parere del meccanico che mi ha messo il filtro(che hanno un team che fa gare coi proto) e del tizio che produce marmitte,però il tizio delle marmitte ha detto che per far andare meglio lo scarico di mappare altrimenti con la centralina originale cambia solo la voce(nel caso di un disel poco) e va beh l'estetica

o.t.grande il Tmax:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

10. gemini530

gemini530 Kartista

199
    3
    14 Maggio 2007
    Reputazione:
    38
    BMW 530d FUTURA
    non è proprio cosi.

Nei motori Diesel, a differenza di quelli a benzina, non è necessario gestire l'accensione con dispositivi esterni, è lo stesso fatto della iniezione che direttamente agisce per l'"accensione" della miscela. La potenza non è direttamente basata sulla quantità di miscela aria-combustibile che è immessa nel cilindro, ma solo sulla quantità di combustibile iniettato.

Condividi questa Pagina