Montato Powerkit BMW Performance su 120D Msport

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da lore_style, 4 Agosto 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.150
    5.930
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    No, le motivazioni possono essere molteplici e mi spiego meglio.

Il sistema ISIS è entrato pienamente operativo da metà 2009, quindi dipende te quando hai fatto l'intervento. Inoltre il piantone dello sterzo è una componente di sicurezza e non legata alla gestione elettronica del motore. BMW avrebbe comunque autorizzato l'intervento in garanzia, anche in presenza della ECU modificata.

Quando BMW rileva manomissioni della ECU, sul telaio compare una dicitura del tipo "veicolo soggetto a limitazioni di garanzia".

Nel momento in cui la vettura necessita di un intervento in garanzia, la richiesta viene inviata a BMW Monaco che provvede ad elaborarla e non è escluso che autorizzi comunque interventi in garanzia. Specie nel caso del piantone dello sterzo.

Ma ti assicuro che se dovevi cambiare qualcosa a livello di motore ti avrebbero risposto picche. Il tutto però a partire da metà 2009.

2. danielet80

danielet80 Secondo Pilota

601
    20
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    io rimango comuqnue dell'idea che mappa o modulo, la garanzia è l'ultimo dei problemi. Tutti dicono che il modulo in 1 minuto si toglie e non rimane traccia, ma se fate un incidente non è detto che riusciate a togliere il modulo, le dinamiche possono essere molteplici e le rogne che ne possono susseguire non le tiro neppure fuori.

sono più che a favore del power kit.

3. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Se è per quello c'è la "rinuncia alla rivalsa" come opzione assicurativa.

Con quella opzione puoi tornare tranquillamente a concentrarti sul vero problema ossia il decadimento della garanzia (se mappi)

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

A 1 persona piace questo elemento.
  4. dieselteox

dieselteox Presidente Onorario BMW

5.555
    857
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    quoto....su tutte le assicurazioni ho la rinuncia alla rivalsa...che costa circa 15€ a polizza....

però a volte passa il messaggio che chi fa le cose secondo le regole è un bischero....perchè paga + bollo, spende di +, etc....ma fa una cosa LEGALE...e secondo me NON è così!

io per queste cose...sono sfigato...quindi sto cercando di smuovere mari e monti per avere la dicitura 19" sul libretto....ma se non riuscirò....saranno per la prossima macchina....

ognuno è libero di agire e fare le cose che meglio crede...e non c'è nessuno più furbo di un altro....ma solo punti di vista diversi...e chi li fa secondo le regole....per me...non è di certo un "tonto"

tutto IMHO

5. danielet80

601
    20
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    Simceramente, non credo proprio che la rinuncia alla rivalsa sia la soluzione, se ammazzi uno e trovano la mappa/modulo non saranno di certo i 15€ a far evitare i problemi, altrimenti tutti andrebbero di rimappa.

6. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Legalmente parlando la rinuncia alla rivalsa è la soluzione in quanto in caso di sinistro l'assicurazione risarcisce la parte lesa a prescindere dallo stato della tua vettura, sia esso originale o meno;

Se poi vogliamo dire che col PK della BMW uno dorme sogni tranquilli per quanto concerne la garanzia e l'assicurazione in quanto con quest'ultima si può evitare di fare la copertura chiamata "rinuncia alla rivalsa" è altrettanto vero.

Se invece, per l'ennesima volta sull'ennesima discussione, stiamo cercando un modo per screditare il tuning parallelo a favore di quello ufficiale esulando dall'unico vero argomento atto a fare ciò, ovvero il mantenimento/non mantenimento della garanzia, mi spiace ma si sta pisciando fuori dal vaso. La rinuncia alla rivalsa è di fatto quel che salva chi gira con le vetture tuning facendone utilizzo stradale, fatevene una ragione sempre che non apparteniate alla schiera di quelli che, in stile "la volpe e l'uva", vorrebbero fare del tuning parallelo ovvero non ufficiale ma se la fanno un pò sotto ed allora via a cercare alibi, che magari non stanno in piedi, come quello della copertura assicurativa (che infatti a fronte di una minima spesa annua extra non sta in piedi).

Io dico che è solo questione di scelte, e che rispetto profondamente chi compra il PK ufficiale BMW facendo siffatta scelta per l'unico vero motivo che possa motivarla ovvero il mantenimento della garanzia ufficiale della casa.

Punto

7. andre_1984

andre_1984 Presidente Onorario BMW

5.554
    102
    7 Dicembre 2008
    Avigliana TO
    Reputazione:
    80.930
    Bmw 520d F11 MSPORT
    sono d'accordo con te!=D>

8. danielet80

601
    20
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    Tranquillo Andras, non cerco di flame o di gettare fango su chi mappa o rimodula, in passato ho mappato pure io quindi non è che me ne tiro fuori, ci mancherebbe. :wink:

9. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    La cosa più importante è guidare coscienziosamente, da stock o tuning

Se si fa del male a qualcuno alla guida la rinuncia alla rivalsa serve a poco quando c'è da fare i conti con la propria coscienza

A 1 persona piace questo elemento.
  10. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Ciao Ar, puntuale come sempre, complimenti !

11. ELF24

ELF24 Secondo Pilota

971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    =D>=D>=D>

xfettamente d'accordo:wink:

12. fighter

fighter Direttore Corse

1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Mi sembra che le problematiche siano state ampiamente sviscerate e ognuno fa quello che vuole.

Dalle letture già da quache anno in questo forum ho tratto una nuova esperienza vale a dire che data la disinvoltura con cui si può aggiungere e togliere 40 cv, mai e poi mai comprerò un usato con motore turbo

13. Yurpo(RM)

Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    scusami lore_style, ma x caso sai il codice dell'intercooler e della ventola ke t hanno montato? xke dovrebbe andare bene anke x 123d, grazie 1000!!!!

14. ZagoDj

ZagoDj Direttore Corse

2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    comunque per chi dice che il POWER KIT è solamente un rimappa e basta si sbaglia di grosso ... c'è da mettere in conto l'intercooler che è grosso il doppio dell'originale (almeno sulla serie 3 è così) la ventola di raffreddamento maggiorata, il cambio della centralina completa e non per ultimo la completa legalità che io non disprezzo ...

se facciamo un po' di conti non viene a costare così tanto di più di una rimappata (400 euro) + intercooler maggiorato (600 euro) + ventola raffreddamento altri 100 euro + il loro montaggio altri 200 euro ... siamo a circa 1200/1300 euro ... i restanti 700 sta a voi giustificarli con la completa legalità, il non decadimento della garanzia ufficiale e vostri motivi accessori

15. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Tutto giusto, ma puoi rimappare e mettere un intercooler maggiorato (che male non fa di certo, ma bisogna valutarne l'effettiva necessità,) spendendo tranquillamente meno di 1000€, con ben altro risultato di 20cv. La legalità non ha un costo per bmw, non sono componenti di maggior qualità é solo un ricarico smodato che Bmw appplica che farti restare in regola con la legge e la garanzia, ma non ha un costo di per sé, ci mangiano sopra e basta. Restano cmq motivazioni validissime e rispettabilissime, ma se esistesse per la mia con 2000 euro piuttosto ci faccio un assetto come Dio comanda per sfruttare meglio i cv che gia ho piuttosto che 20 scrausi cavalli supplementari in più :wink:

16. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Sonon pienamente d'accordo con chi sostiene che 2000 € per 20 cv siano davvero tanti, però i discorsi sono sempre relativi. Ognuno è diverso: c'è chi vuole dormire sonni tranquilli e sapere di essere ok con assicurazione e - ancora di più - garanzia e c'è chi invece se ne frega della garanzia.

Sul discorso dell'assicurazione non sapevo che la rinuncia alla rivalsa tutelasse fino a questo punto Andras... bene! Sul discorso garanzia io credo che se l'auto è nuova di pacca forse conviene o montare il PK (ma allora uno faceva prima aprendere una 123) oppure un modulo (se davvero non lascia traccia), se no si aspetta qualche anno e poi - decaduta la garanzia - si fa quel che si vuole!

Ma per quanto concerne i 120d con step ci sono dei settaggi/accortezze differenti a livello di kit, modulo o mappa?

Comunque se uno ha 2000 € da spendere io sono tra quelli che ritengono che non contino solo quanti cv si guadagnano, ma come! E un kit originale, con determinati componenti maggiorati e la certezza che tutti quei 20 cv si sentano nel momento del loro impiego... beh mi fa un gran piacere!

17. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    per gli automatici c'è il convertitore di coppia maggiorato

18. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Per qunato concerne il kit dato dalla BMW, e per le mappe/moduli non originali?

Oltretutto che differenze in termini prestazionali e di affidabilità ci sono tra una mappa e un modulo?

19. Pascolo85

Pascolo85 Secondo Pilota

616
    144
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    84.916.251
    ex E87 123d msport now g21 M340i
    scusate visto che nessuno ha risposto...qualcuno sa se questo kit esiste per il 123d????

20. Pito Wilson

Pito Wilson Presidente Onorario BMW

8.774
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Non esiste :wink:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina