Avevo cominciato in un altro post ma ho deciso di aprirne uno nuovo ad hoc. Allora, i pezzi che ho dovuto comprare sono questi: da vicino nel dettaglio: 2 condotti raffreddamento freni sx e dx. convogliatore centrale. portatarga e listelli sx e dx. orecchie sx e dx gurnizione bordo griglia nido d'ape fendi con copertura un scchetto con un po di minuteria varia (stop a pressione, viti e fermaviti) e questo è il paraurti, appena riverniciato e ritirato dal mio carrozziere per 100 eurozzi. (cosiderate che il para mi era arrivato nuovo (errato acquisto), originale e già verniciato (purtroppo TITANSILBER) Oggi pomeriggio ho smontato il paraurti vecchio, ho montato i due convogliatori freni e quello centrale, ci ho messo un oretta. Il lavoro + difficile era capire come smontare il para. Bisogna svitare le due torx che si trovano sotto il para, tutte le viti e stop che si trovano sotto la macchina, (coppa dell'olio) ed un paio di viti nei due passaruota anteriori. Poi il para si sfila. Una volta sfilato bisogna staccare i fili delle trombe e dei fendinebbia. Per il montaggio dei convogliatori è un lavoro semplice, ci sono due viti da 8mm che li sostengono e poi sono incastrati tra fondo del pianale e passaruota. Il convogliatore centrale invece è sorretto da stop a pressione (6 in tutto) ed anch'esso è molto semplice da sostituire. Domani proseguo con i lavori, devo smontare tutto quello che è rimasto sul vecchio paraurti e spostarlo sul nuovo, barra d'acciaio e trombe, speranzoso di poter mettere la macchina con il nuovo para sotto l'albero.... Quanto ho pagato i pezzi? Bhe, il totale era 195 eurozzi, scontato 170. Sappiate però che avevo già: la guarnizione in gomma e la griglia a nido d'ape inclusi nell'acquisto del para, ed i fendinebbia regalati da un mio caro amico.
para II parte Nonostante la prima parte l'abbia pubblicata oggi, il lavoro l'avevo fatto ieri. Oggi ho concluso il lavoro!!!!!!!!!!! Devo dire che l'assemblaggio BMW è una cosa spettacolare, sembra un gioco che per bambini. La seconda parte del montaggio ha comportato lo smontaggio della barra d'acciaio dal vecchio para al nuovo, questa è ancorata tramite una serie di stop a pressione e 2 bulloni da 8mm. Ho dovuto cambiare le guide laterali montate sull'auto su cui scorre il paraurti e gli spinotti ad innesto dei fendinebbia perchè diversi, montare griglia nido d'ape, la guarnizione superiore del paraurti e rimontarlo sulla macchina. L'ho fissato con 3 stop a pressione sul pianale sotto e le 4 viti da 8mm, 2 per parte che si trovano sempre sotto in prossimità dei passaruota. Ho riavviato i due perni a bullone torx anteriori che tengono ben saldo il paraurti sulla macchina. Poi ho montato i fendi (su questo paraurti, a differenza dell'originale, si montano dall'esterno) Infine ho montato i listelli ed il portatarga. Il risultato lo vedete da voi. Sono veramente felice!! Ho fatto tutto da solo e per la prima volta!!! stasera la metto sotto l'albero !!!!!!!!!!!
grande hyppo! ben fatto! sicuramente un grande up-grade...e che dire? spettacolo! complimenti! ps: mi posteresti, appena puoi, una foto in cui si vede il fendi da vicino per capire com si monta/ smonta? mi sa che la tua miniguida...mi sarà molto utile, a breve, visto che è nei miei progetti fare come te...
Bella e non pensavo che L'Mtech II stesse cosi bene con i Style "44"!Quanto costa il gioco????Prima o poi lo faccio anche io....
Molto bella...sicuramente il para MII è il migliore. Unico neo a mio giudizio è....dato che hai fatto tutto questo bel lavoro.... il portatarga io non l'avrei montato. Sulla mia precedente Berlina avevo montato il listello liscio e fissato sopra la targa con 2 viti. In ogni modo le dona parecchio questo nuovo para!!!!
Guarda per il portatarga sono stato molto combattuto, tant'è che ho chiesto consiglio anche a Dargone, tuttavia per adesso ho voluto metterlo, più che altro per vedere il risultato finale, nulla vieta che un domani ordini il listello e metta solo la targa
Head appena posso ti faccio una foto, comunque, c'è una copertura di plastica nera attorno al fendi, basta tirare e viene via. Sotto si vede la vite di regolazione del fendi ed un'altra vite che lo tiene attaccato al paraurti, svitata quella si estrae dalla sua sede.
molto bello ...... concordo per il portarga che ruba molto all'estetica , anche io sono tra quelli che ha montato la targa nuda e cruda direttamente sul listello in modo da non "disturbare" l'estetica della presa d'aria centrale ...... unico appunto : ad occhio mi sembra ci sia troppo spazio tra paraurti e fanali/parafango , il mio viene quasi a filo ...... prova a vedere se magari si riesce a sistemarlo un pò.
Grazie. Lo spazioè un effetto della macchina fotografica perchè oggi ha controllato il carrozziere di fiducia e mi ha detto che il lavoro è OK. Grazie a tutti per i compliments e sono a disposizione per qualsiasi chiarimento. Ciao
Complimenti Hyppo per il "fai-da-te" e per l'effetto estetico ora a guardarla è tutta un'altra musica eh? p.s. mi sono arrivati gli auguri..ti ringrazio e ricambio :wink:
bella hyppo...quanto hai speso per il tutto?? a me in conce avevano fatto un preventivo di 800 euro... montato
per hyppo : visto che hai smontato il paraurti volevo chiederti una info che mi stà facendo impazzire in questi ultimi giorni ....... anche io avevo il para mtech2 sul 330d ma a causa di un tamponamento si è strappato dalla sua sede e con lui due connettori sono "volati" via. Adesso sono in fase di rimontaggio e stò chiedendo in giro per il forum se qualcuno sà cosa possono essere i due connettori di cui mi ritrovo solo i fili tranciati , posto una foto presa sul web : 1 sono le trombe 2 il fendinebbia 3 il sensore temperatura esterna 4 ??????? --- è il connettore che si è strappato ------------------------------------------- Anche dal lato passeggero è +/- simile e mi ritrovo sempre con quel 4 di cui il connettore si è strappato , praticamente ho il cavo fendi , trombe e quello del sensore pressione A/C ( a 3 contatti ) e il 4 "ignoto" ..... Non è che per caso ti ricordi di averli notati attaccati da qualche parte nei pressi dei fendi ? Avevo anche spiegato un po meglio qui : http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=1123191&postcount=4
smontando il para ho dovuto scollegare trombe e fendinebbia, in più ho notato su entrambe i lati sia passeggero che guidatore i fili dei sensori di cui parlavi. Dalla tua foto però quello delle trombe non mi sembra il n° 1 ma il 4 infatti è nastrato con il 2 e se non ricordo male trombe e fendi erano nastrati insieme fino alla fine poi si dividevano in due mentre i fili dei sensori erano svincoli. L'unica cosa che noto è che secondo me il filo 4 è trombe mentre il filo 1 secondo me è quello della freccia.