Montato Navigatore 16/9: non funziona assolutamente niente! Chi mi aiuta!?

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Tommy_Roma, 24 Aprile 2008.

1. Tommy_Roma

Tommy_Roma Collaudatore

271
    1
    19 Gennaio 2007
    Reputazione:
    13
    BMW 320Ci Topa (z)
    'sera...

Sono sul depresso andante...
    Ho provato a montare "al volo" tutto il sistema 16/9 sulla mia E46 320Ci Coupè...e non funziona praticamente niente! #-o

Ho attaccato al cavo l'MK4, il BM54 con la sua antennina, la messa a terra (incastrata sugli ingranaggi metallici del portabagagli, e lo schermo 16/9.
    Poi ho staccato la batteria, staccato la mia radio CD e collegato il cavo grande all'attacco radio della macchina.

Batteria...chiave su posizione 1...

e niente!

Dopo un paio di secondi si sente Virgin Radio ad alto volume e con molte interferenze (nota che il cavo NON è attaccato all'amplificatore nel montante posteriore, quindi penso sia giusto).
    Quello che mi ha fatto riflettere (poi rimuginare, poi definitivamente incazzare) è stato lo schermo che non ha dato segni di vita.

L'ho comprato in 2 parti (carter + frontalino), ho aperto il carter, passato i 2 flex e collegati nei loro slot.
    Poi ho comprato le viti in concessionaria, e fissato il frontalino ai braccetti.
    Il frontalino è rimasto - quindi - estratto.

Per quanto ne so, sarebbe dovuto rientrare nel suo alloggiamento non appena attaccata la corrente.

Beh, non si è mosso nulla...:-k
    Ho provato a staccare e riattaccare i due connettori dello schermo e...magia: spingendo meglio dentro quello BLU (che mi sembra di aver capito sia l'alimentazione) si sente un motorino dentro girare.
    A vuoto.
    Ipotizzo quindi un falso contatto nei circuiti del carter...](*,)

Insieme a ciò, lo schermo è diventato tutto blu scurissimo (almeno un segno di vita), poi, per 2 o 3 secondi ha iniziato a trasmettere come delle onde blu che andavano da sx a dx (tipo quando la TV perde il segnale).

Il motorino sforza, gira, ma non muove niente.

Ora ho smontato tutto (staccando la corrente quando l'MK4 ha spento la lampadina =D>) e sto smontando il carter.

Non mi sembra ci siano lamelle rotte nelle rotelle che muovono i braccetti... ma non sono un genio dell'elettronica!
    Ora provo a riattaccare il sistema, tenendo il top del carter aperto, così vedo se il motorino gira a vuoto o se gli ingranaggi hanno problemi...
    Cmq il falso contatto (nonostante l'innesto a "scatto" con la levetta) perdura!

Morale: non so se i circuiti del carter funzionano; non so se il frontalino funziona; non so se l'MK funziona.
    E la radio si sente malissimo.

Vendo tutto!?
    :-k

Buona notte....

TOMMY
    (afflittissimo)

2. fraza82

fraza82 Amministratore Delegato BMW

4.037
    215
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    controlla il tutto con un professionista

3. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.527
    824
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Al 90% di quelli che mi contattavano con problemi simili ai tuoi era dovuto perchè non avevano inserito correttamenti gli spinotti (quelli blu o bianco) del monitor o quello blu dell'mk
    Per inserirli correttamente bisogna sganciare dal dentino ed abbassare di 90° la coroncina nera, appoggiare il connettore sul connettore maschio dell'apparecchiatura e premere verso l'interno, vedrete che la coroncina nera "da sola" girando di 90° si arresterà nel dentino di blocco!
    Per il meccanismo di apertura del monitor purtroppo bisogna smontare completamente l'interno in modo da accedere al piccol oswich di fine corsa, posizionarlo correttamente e rimontare tutto, a parole sembra facile però farlo non è semplicissimo!

Per la radio che si sente male fino a quando non attacchi lo spinotto nell'amplificatore è normale xchè non prende bene le stazioni, eventualmente prva a mettere un filo lungo circa 80 cm nel connettore della radio e vedrai che sentirai meglio!
    PEr il resto, buona fortuna!

4. Tommy_Roma

Tommy_Roma Collaudatore

271
    1
    19 Gennaio 2007
    Reputazione:
    13
    BMW 320Ci Topa (z)

Senti...io non ti conosco, ma inizi a spaventarmi! :redface:
    Allora, sono tornato in garage, incazzato come un picchio, e dopo 1 ora di tentativi, ho realizzato che lo spinotto blu dello schermo, non era entrato tanto come quello bianco. ](*,)
    Mi sento cretino come un panda...
    L'ho spinto a fondo (rompendo, credo anche un pezzetto del dentello grigio che lo tiene fermo) ed è entrato.
    Si è acceso lo schermo!
    Ora torno su e leggo il tuo post.
    Io ti giuro che appena passo per Reggio Emilia, ti porto su una cassa di birra. =D>=D>=D>

Tenendo il carter superiore aperto, ho visto che una rotella bianca gira come una trottola, ma non trasferisce il movimento a quella bianca piccola (che a sua volta dovrebbe trasferirlo all'ingranaggio del braccetto).

Quella rossa gira.
    Credo dovrebbe trasmettere il movimento a quella piccola viola (che è ferma) che a sua volta dovrebbe mettere in funzione la azzurra (ferma).

Ah, neanche a farlo apposta (non ho collegato l'antenna GPS) ma il mio navi crede di stare a Reggio Emilia...SMERKIIIIII NE SAI NIENTE?!?!?!?!? :wink:

:biggrin::biggrin:

Davvero, te lo ripeto: sei una persona gentilissima!

TOMMY
    (un pò più felice di prima!)

5. VincE

VincE Collaudatore

435
    3
    14 Maggio 2007
    Reputazione:
    71
    BMW - E46 - 320 cd
    Calmo.. sei troppo ansioso.. lavoraci con calma.. non voler tutto è subito..

Inizia a mettere i guanti di velluto è sentir della musica soft.. non vorrei che rompi altri componenti... prrr

6. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Questo è normale,vedrai che quando avrai collegato il tutto (compresa l'antenna GPS) ed uscirai dal garage tutto si sistemerà!:wink:

7. Tommy_Roma

Tommy_Roma Collaudatore

271
    1
    19 Gennaio 2007
    Reputazione:
    13
    BMW 320Ci Topa (z)

Ho preso del valium...
    sto molto meglio! Grazie :wink:

Ora dovrei capire il discorso della rotella di chiusura del frontalino.
    Smerki ha parlato di uno switch di fine corsa da resettare.
    Qualcuno ne sa niente!?

Grazie!

TOMMY

8. smercki

11.527
    824
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Purtroppo devi aprire il carter, smontare la meccanica della cassetta, il frontalino, la cornice fino a quando non raggiungi gli ingranaggi di apertura chiusura delle leve che si collegano al frontalino (dovrebbere essere, se non ricordo male, a sinistra guardando il carter da davanti), giri a mano gli ingranaggi e li porti a fine corsa fino a che le leve risultano tutte aperte e l'ingranaggio va a premere contro il micro swich che fa da fine corsa, dopo rimonti tutto e se non ci sono ingranaggi danneggiati dovrebbe funzionare!

9. Tommy_Roma

Tommy_Roma Collaudatore

271
    1
    19 Gennaio 2007
    Reputazione:
    13
    BMW 320Ci Topa (z)

Ti ringrazio!
    Ci provo e vi faccio sapere!

Buona giornata!

TOMMY

10. Tommy_Roma

Tommy_Roma Collaudatore

271
    1
    19 Gennaio 2007
    Reputazione:
    13
    BMW 320Ci Topa (z)
    Smercki, ho smontato tutto e (suppongo) di aver trovato l'ultima ruota (del carro) con la sua aletta bianca che "dovrebbe" toccare una sorta di switch (una scatolina nera con una protuberanza a molla che entra e esce).

Gli ingranaggi, come da seconda foto, non sono arrivati a fondo corsa (ergo, l'aletta NON tocca lo switch)...il problema è che sono tutti bloccati.
    Mi sforzo, ma non ruota niente.
    Chiaramente se faccio troppa forza, rischio di romperli!

Tommy

11. smercki

11.527
    824
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Appunto il problema è che la guida del display è arrivata fine corsa però la tacchetta in plastica non aziona il fine corsa, cerca di allentare qualche vite e di far girare l'ingranaggio dentato (il bianco o il nero in foto) in modo che quanto la guida è tutta fuori la tacchetta pigia contro il fine corsa
    sicuramente qualcosa ha fatto si che si è perso il sincronismo e l'ingranaggio ha saltato qualche dentino

Dai che sei a buon punto e non è complicato, mi raccomando di non sforzare niente, fai girare gli ingranaggi solo quando non pigiano contro la guida altrimenti li rovini

12. Tommy_Roma

Tommy_Roma Collaudatore

271
    1
    19 Gennaio 2007
    Reputazione:
    13
    BMW 320Ci Topa (z)
    Grazie per l'incitamento! =D>
    Ma la guida del display NON è arrivata a fine corsa!
    Lo vedi in questa foto:

Ora provo a smontare il chip verde con gli switch e la rotella bianca...

Tom

13. hiramborme

hiramborme Kartista

91
    4
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    113
    Skoda Superb 2,0 tdi 170 cv
    ragazzi non mollatemi adesso, siete meglio di hitchcock, fatemi sapere come va a finire, ma sappiate che vi seguo con passione e sono sicuro che alla fine tutto sarà OK. Daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

14. Tommy_Roma

Tommy_Roma Collaudatore

271
    1
    19 Gennaio 2007
    Reputazione:
    13
    BMW 320Ci Topa (z)
    AHAHHAHAHAHHAH!!! =D>=D>

(al peggio me ne compro un altro...magari a CD. TIE'!!)

15. Tommy_Roma

Tommy_Roma Collaudatore

271
    1
    19 Gennaio 2007
    Reputazione:
    13
    BMW 320Ci Topa (z)

Fatto!
    Fino a domenica non lo potrò provare, visto che mio padre mi ha rubato la macchina...
    Ho però un dubbio:
    dopo aver smontato praticamente TUTTO, ho estratto il chip con la rotella bianca e gli switch dei fondo corsa:

Ci sono 2 switch, il sinistro (CLOSE) e il destro (OPEN).
    Quando ho trovato il frontalino, la levetta era vicinissima a quello dell'OPEN (secondo me la toccava anche!).
    L'ho rimessa bene a fondo corsa (c'è un fermo) sempre dalla parte dell'OPEN e ho rimontato tutto.
    (giusto metterla sull'OPEN quando è aperta!!?)

Ora quello che noto è che, con l'ingranaggio nero bloccato nella posizione attuale, la ruota bianca non è dritta (vedi foto sotto)!!

Ciò è male!? :evil:
    Per rimetterla dritta, basta che la slitto di un dentino (e credo che prenda ugualmente lo switch).
    Un'ultima cosa, forse la più importante...io sto smanettando con gli switch del fondo corsa, ma - per quel che ho visto - il problema viene dall'altro lato del carter, da dove c'è il motorino di apertura/chiusura, che gira, fa girare la grande rotella bianca la quale NON trasmette movimento alla piccola rotella bianca (che a sua volta dovrebbe trasmetterla alla nera ed al braccino...)
    Una frulla, l'altra è ferma, come se ci fosse una frizione!
    E' giusto quello che ho combinato!?
    Non vorrei spaccare tutto...

Smercki, è vero che ci sono vicino...ma c'è tanto buio qui giù... :eek:

Grazie!

TOMMY "Hitchcock"

16. ananga721

ananga721 Direttore Corse

2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    ciao tommy , ti puo servire ? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    e' di un monitor per e39 , perfettamente funzionante , almeno il meccanismo penso sia tutto uguale , e credo che l' ingranaggio che si vede storto nel tuo sia fuori linea , non va bene cosi

17. Tommy_Roma

Tommy_Roma Collaudatore

271
    1
    19 Gennaio 2007
    Reputazione:
    13
    BMW 320Ci Topa (z)
    Ciao!
    Sei molto gentile, ma non so se va bene per il mio.
    In caso mi servisse, te lo compro volentieri.

Per la rotellina bianca con l'aletta secondo me hai ragione...non credo che storta vada bene, però è l'unica soluzione, se devo fare arrivare l'aletta a fondo corsa, sullo switch OPEN.
    Purtroppo, l'ingranaggio nero davanti non si muove (è attaccato all'asse ed al motorino) ed è la sua dentatura che detta legge a quella bianca.
    Altrimenti potrei scalare di un dentello.
    Questa sera torna mio padre con la macchina (che ha rubato per il weekend) e faccio una prova.
    Se spacco tutto...tieni pronto il tuo pezzo di ricambio! HA!!!

Tommy

18. ananga721

2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    ok :lol::lol::lol:

19. smercki

11.527
    824
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Scusami
    c'è anche l'utente Vince che ne vende uno a cassetta per e46

20. ananga721

2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    ciao ste' , tanto mi e' rimasto solo il meccanismo di chiusura , non tutto il monitor , quello sta funzionando egregiamente :mrgreen::mrgreen::mrgreen: nella mia macchina

Condividi questa Pagina