Montato Modulo Bacar 123d.... | Page 3 | BMWpassion forum e blog

Montato Modulo Bacar 123d....

Discussion in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' started by pietrostone, Jul 16, 2008.

1. h0ld3n

h0ld3n Kartista

222
    0
    Jul 13, 2008
    BMW 123d attiva
    grazie mille. tu quanti km avevi su quando l'hai montato?

cmq forse l'hai già detto e non mi sono accorto, ma i consumi come sono? migliorati?

grazie :wink:

2. pietrostone

pietrostone Primo Pilota

1,326
    37
    Feb 15, 2006
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    io ne avevo circa 53000km, ma puoi montarlo anche se è molto più nuova

3. Teopiù

Teopiù Collaudatore

418
    8
    Jul 11, 2008
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    Credo che per quel prezzo siano degli ottimi risultati. Sarebbe poi interessante vedere la rullata con i nuovi settaggi......

Il mio è solo un discorso tecnico legato a capire come funziona il modulo e come ha risolto o baipassato il problema del taglio della centralina. (a tale proposito i tecnici ti hanno spiegato il motivo dei tagli se si esagera e come mai non l'hanno risolto?)

Curioso di capire dove ci si potrebbe spingere (forse in temini più di coppia che di potenza massima) con un modulo che abbia risolto il problema del taglio.

p.s ho sentito la steinbauer e per le 123 d hanno il modulo solo se non hanno il dispositivo che spegne l'auto al semaforo....

Last edited by a moderator: Sep 1, 2008
  4. bresson72

bresson72 Primo Pilota

1,115
    43
    Jan 25, 2008
    bmw 123d eletta
    Tutte le 123d hanno quel dispositivo (l'efficent dynamic), tra l'altro disinseribile ad ogni accensione con un pulsantino in basso nella plancia. Ciao:wink:

5. alachi

alachi Aspirante Pilota

37
    0
    Apr 9, 2008
    Mini one D seven
    Ciao,
    è difficile installarlo e poi, settarlo, è complesso, occorre avere una grossa conoscenza di motori ... in altre parole, posso fare malanni cambiando i settaggi.....

6. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16,342
    673
    May 7, 2008
    Modena
    X5 G06 Msport
    Eddaie che sempre piu' spesso mi trovo a scuriosare in struccazzamenti per un uso quotidiano del 123 .)
    ti chiedevo una cosa....
    in pratica il guadagno in termini di cavalli parliamo ovviamente al motore e' da 215 cv che dici essere presenti sulla versione pulita ) ai 238,2 cv della versione modulata... 23.2 cavalli in piu'.

Sarebbe bello a sto punto sapere:
    la variazione di prestazioni e i relativi consumi...
    per il resto come gia' fatto notare direi che la meccanica non viene strapazzata... anche vista la linearita' e l'assenza di vuoti nella curva di coppia.

7. Teopiù

Teopiù Collaudatore

418
    8
    Jul 11, 2008
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    Mi chiedevo se fosse così....quindi la cosa sembra strana.....proverò a risentire...

p.s ma nessuno ha grafici di rullate con lo Steinbauer. Sarebbe interessante capire le vere differenze rispetto al Bacar, considerando la non trascurabile differenza di costi.
    Anche se la tecnologia è ben diversa.........(e spiega il prezzo....) infatti quasi tutti i moduli lavorano sul rail, mentre lo Steinbauer è uno dei pochi che lavora direttamente sui tempi di iniezione, oltre ad avere un controllo della temperatura gas di scarico.......

8. BmwModena

16,342
    673
    May 7, 2008
    Modena
    X5 G06 Msport
    a me quello che fa sempre un pelo pensare, son i bassi guadagni in fatto di cavallaggio.... anche steinbauer ( ovvio mi fido poco della loro rullata ) garantisce pochi cavalli...
    possibile che da ste due fatine.... si possano avere solo una 20 ina di cavalli senza andare in protezione?

9. alachi

alachi Aspirante Pilota

37
    0
    Apr 9, 2008
    Mini one D seven
    Ciao,
    è difficile installarlo e poi, settarlo, è complesso, occorre avere una grossa conoscenza di motori ... in altre parole, posso fare malanni cambiando i settaggi.....

10. Oscar123dM

Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

3,404
    159
    Jun 16, 2008
    BMW 123d ///M
    Ho appena saputo che la 123d ha una sovrappressione della turbina a 2 bar.... è già a balla!!:eek::eek:

11. bresson72

bresson72 Primo Pilota

1,115
    43
    Jan 25, 2008
    bmw 123d eletta
    Il modulo è semplicissimo da montare, me lo aveva già confermato Pietrostone (che devo dire mi ha rassicurato parecchio), si tira su la cover in plastica del motore (non si deve svitare nulla), in bella vista c'è il common della bosch, si fa ponte tra centralina e common rail con i due spinotti in dotazione al modulo i cui attacchi sono a prova di sottoscritto (notoriamente un disadattato tecnologico...). Come resa posso dire (non avendo fatto alcuna prova al banco) che l'auto è più cattiva un pò a tutti i regimi, soprattutto (nel mio caso non sono intervenuto sulla mappa interna del modulo ma solo sul trimmer, in quanto non ho ordinato il programmatore) superati i 1700/1800 giri/min, quei circa 20 cv che credo abbia preso il motore li sento tutti. Ciao a tutti:wink::wink::wink:

12. alachi

alachi Aspirante Pilota

37
    0
    Apr 9, 2008
    Mini one D seven
    Però ... mi sembra molto interessante come cosa.....e poi essendo un modulo aggiuntivo....immagino che in un attimo ...lo togli e torni stock !!

13. BmwModena

16,342
    673
    May 7, 2008
    Modena
    X5 G06 Msport
    si eatto alachi.. proprio cosi'...
    l'ho vista montare e rimontare in davevro pochi attimi.....
    comodo pure in caso di sgrat sgrat sinistro

14. h0ld3n

h0ld3n Kartista

222
    0
    Jul 13, 2008
    BMW 123d attiva
    che vuol dire già a balla? :-k :lol:

15. alachi

alachi Aspirante Pilota

37
    0
    Apr 9, 2008
    Mini one D seven
    Qualcuno l'ha provato sul 118d FL ?

16. bresson72

bresson72 Primo Pilota

1,115
    43
    Jan 25, 2008
    bmw 123d eletta
    Credo voglia dire che oltre la turbina incrocia le braccia ed entra in sciopero x troppo lavoro:mrgreen:

17. BmwModena

16,342
    673
    May 7, 2008
    Modena
    X5 G06 Msport
    SON DUE, FANNO COALIZIONE:( 2 bar di sovrapressione.. oscar e' un conto... occorre vedere la press di esercizio.. ovvio un evetto overboost limitato nel tempo ci sara'

18. Teopiù

Teopiù Collaudatore

418
    8
    Jul 11, 2008
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    Beh, Steinbauer dichiara + 37 cv e 7 kg/m di coppia.....non mi sembra poco (se sono veritieri....)
    Per gli altri moduli gli incrementi sono "limitati" perchè la centralina taglia; da quello che ho capito se si interviene tramite rail (+ gasolio dando più pressione al common rail...)
    Il problema del taglio dovrebbe invece sparire (e quindi si può andare molto più su di coppia e potenza....per questo si arriva a + 37 cv e 7 kg/m contro i 22/25 e 1 kg/m di coppia.) se si interviene direttamente sugli iniettori come fa Steinbauer e come sta cercando di fare la Seletron http://www.seletron.com/relanch.html che sta lavorando da tempo su una 123 d e che ha scartato l'opzione rail proprio per i pochi margini di incremento dovuti al taglio. Ora stanno mettendo a punto un modulo che lavora direttamente sui tempi di iniezione.........

19. pietrostone

pietrostone Primo Pilota

1,326
    37
    Feb 15, 2006
    come superi i 3000giri sei praticamente a 2bar, non si tratta di un overboost.
    Giuisto per la cronaca la sovrapressone della 120d 177cv è 1.55bar.

20. pietrostone

pietrostone Primo Pilota

1,326
    37
    Feb 15, 2006
    l'efficient dynamic è una serie di sistemi come ad esempio il recupero energia in frenata e il raffedamneto dinamico e l'auto start stop, quello che disattivi col pulsante è solo l'auto start stop:wink:

Last edited by a moderator: Sep 1, 2008

Share This Page