Montato Filtro Aria a secco Supercompetition | Pagina 33 | BMWpassion forum e blog

Montato Filtro Aria a secco Supercompetition

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gabo, 26 Marzo 2007.

1. andrea.veronesi

andrea.veronesi Kartista

216
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Salve ragazzi... Montato or ora il filtro supercompetition all'X3 20D.... Mi sembra che abbia guadagnato qualcosa...nulla di trascendentale ma un po' più di brio ce l'ha... Montarlo non è stata una passeggiata ma nemmeno così terribile... Ve lo consiglio...

2. Autogold

Autogold Kartista

117
    2
    22 Novembre 2012
    Reputazione:
    90
    Varie
    Come pulire i filtri SuperCompetition (procedura ufficiale)

1-Rimuovere il filtro dalla propria sede, scuoterlo leggermente per liberarlo dalla polvere e dalla sporcizia;

2- Soffiare con aria dall'interno verso l'esterno per eliminare anche le piccole particelle di polvere. In caso ci fossero delle incrostazioni di olio, pulire con benzina o qualsiasi detergente domestico;

3-Lasciare asciugare in modo naturale

4-Rimontare il filtro

3. Gabo

Gabo

40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    anni fa ne lessi una differente...

ad ogni modo una constatazione, In caso ci fossero delle incrostazioni di olio, pulire con benzina

benzina si e calore di un phon no? se regge alla benzina che è paurosamente aggressiva non vedo motivo per cui non dovrebbe resistere ad un phon, la maglia del Supercompetition è assai resistente... potrei capire un indumento in poliestere tende a stropicciarsi col calore, ma un filtro ha la maglia forzatamente stesa e poi ben più grossa di un indumento... per me phon a vita, non troppo vicino se propio si vuol star tranquilli.

4. Rinosuke

Rinosuke Direttore Corse

2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    io per lavarlo uso uno spruzzatore con acqua e detersivo per i piatti.... spruzzo sul filtro e risciacquo ripetendo l'operazione un paio di volte

5. sovrasterzo85

sovrasterzo85 Direttore Corse

2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    ciao a tutti

ho montato pure io il filtro sprint filter

ora volevo chiedere se è una saggia idea quella di interporre della spugna a maglia larga nella presa d'aria del cono di aspirazione, magari proprio dove prende aria dietro ai reni in maniera tale da bloccare subito le impurità piu grosse, come insetti, foglie e altro materiale ancora piu piccolo

la spugna in questione è la seguente

http://www.blackbirdracing.com/immagini/prodotti/spugna_articoli_vari_anti-l2097.JPG

mi piacerebbe avere vostre opinioni

saluti

6. Gabo

Gabo

40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    tutto libero!

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. sovrasterzo85

2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    mi è venuta l'idea perchè nel motocross la uso parecchio e ho l'air box sempre bello pulito, o meglio, molto piu pulito che senza interporre la spugna nelle fessure dove succhia aria...

8. sovrasterzo85

2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    Un altra trovata che mi é balzata per la testa é quella di mettere una sorta di calza fatta in materiale simile alla retina interna del filtro... la si usa per ricoprire il filtro in spugna delle moto da cross quando si gira in ambienti tanto polverosi e o sabbiosi... anche dopo un ora, quando la si toglie, il filtro é bello pulito come appena messo... e la caratteristica di questa calza é che garantisce sempre il flusso della stessa quantitá d aria...

9. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    E' una grandissima idea! Quando hai individuato qual è la retina e dove la si può reperire facci sapere, perchè è un grande rimedio per le macro-impurità! :wink:

10. sovrasterzo85

2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
  11. Gabo

Gabo

40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    tutto libero!

12. sovrasterzo85

2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    mi par di aver capito che sei un sostenitore del tutto libero... :biggrin:

anch io sono di quella sponda ma... cerco solo un modo sicuro ed efficace per impedire che la solita sporcizia che si trova sulla calza bianca del filtro originale, arrivi fino al filtro nuovo... se si fermasse prima mi farebbe piu piacere

sarebbe da provare con il mio metodo, girare per qualche migliaia di km e poi fare il test del guanto bianco nell'airbox per valutarne l'efficenza

13. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Ma il filtro sta li apposta a fermare le impurita'...

14. Gabo

Gabo

40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    >:>>:>

Ultima modifica di un moderatore: 29 Marzo 2013
  15. sovrasterzo85

2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    bene... mi avete convinto a non essere il solito paranoico su ste cose... LIBERO e via...

16. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    se dovete metterci una spugna davanti, mettete il filtro originale.

Spendete meno e siete con l'animo in pace no?

come avere una gnocca e metterla nel comò, li ferma come soprammobile#-o:mrgreen:

17. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Bene, vedo con (poco!) piacere che la mia "uscita" breve e curiosa non è stata affatto compresa.

Vediamo di fare un po' di chiarezza.

1. Quando parlavo di "scelta materiale" da mettere davanti al filtro aria (ovvero naturalmente lato aspirazione), intendevo l'adozione di una calza (che spesso è proprio una calza da donna) estremamente sottile in cui avvolgere il filtro stesso.

2. L'adozione di tale soluzione non è per paura di una ridotta capacità filtrante del filtro sportivo. Serve invece ad ostacolare l'ingresso di macro-sporcizia all'interno del filtro che puntualmente va ad incastrarsi nei vertici del triangolo.

Mi ricordo distintamente che in autostrada superai un veicolo spargisale e due settimane dopo, nell'aprire il vano filtro, notai che il filtro stesso era pieno di sale grosso incastrato (se avete la bontà di scorrere un mio report in altra sezione vedete nello specifico).

Nel periodo estivo mi capita spesso di trovare una discreta quantità di mosche, pezzi di calabroni/vespe/api, mozziconi di sigarette e quant'altro.

Ciò detto, una calza supplementare può essere una buona soluzione senza "tappare" troppo il filtro. Che per inciso, non ho di certo installato per aumentare le prestazioni della vettura ma per migliorarle, avendo un comportamente omogeneo in ogni condizione di umidità dell'aria, permettendo la sua manutenzione anche ogni 5000km (anche meno!) ed avendo un particolare pressochè eterno di ottima qualità.

:wink:

18. Gabo

Gabo

40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    tutto liberoooo!!

>:>

19. sovrasterzo85

2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    ora che ho percorso qualche km posso dire di essere soddisfatto dello sprint filter

ho il modulo cr pro2 e devo dire che si sente molto la differenza soprattutto passati i 3000 giri... spinge davvero tanto e ho capito quanto era "strozzata" con il filtro originale.

disinserendo il modulo non ho avvertito buchi... ma anzi, a me pare piu lineare e un po piu piena partendo dai 1200 giri in poi

20. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.

Posso farti una domanda? Il confronto lo hai potuto fare a parità di filtri nuovi oppure tra filtro usato e filtro nuovo?

Condividi questa Pagina