Appuntamento per il cambio settimana prox Il rodaggio è così importante? Leggo un sacco di procedure diverse in giro... Quale potrebbe essere una giusta?
Ieri ho montato le pastiglie anteriori BMW Sport. Premettendo che ho fatto si è no una 60ina di km da allora e che qui pioveva pure le mie sono più impressioni immediate che una vera e propria recensine. Quello che ho notato è che, nonostante fossero fredde e sotto la pioggia, abbiano più mordente e che parte della spugnosità del pedale se ne sia andata anche se quando provavo a fare una frenata un po' più importante entrava 9 volte su 10 l'ABS causa pioggia. L'aspetto negativo è che, quando rallenti da una bassissima velocità (tipo 10km/h), ti assordano da quanto fischiano!!!!!!! Hanno addiritture 2 tonalità di fischi diversi Ora aspetto di farci qualche km in più in modo che si assestino per bene e poi le provo a fondo a Varano il 17 e li dovrei avere delle informazioni più attendibili.
devi rodarle bene perchè non fischino. Il fischi cmq è una caratteristica delle pastiglie resing /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
E' una cosa allucinante cmq immaginavo fosse dovuto a quei due motivi, quanti km ci vorranno più o meno? Non che mi diano fastidio, pura curiosità!
Non è una questione di km, trova una strada vuota e fai una 10ina di 150-50 frenando all'80% e poi falla raffreddare molto lentamente (60km/h). Dopo un paio di km ti fermi e la fai raffreddare completamente.
Eh trovarla.... cmq appena mi capita provo. Fischia talmente tanto che oggi, quando sono tornato da pranzo con la mia ragazza, mi son divertito ai semafori e alle strisce pedonali rallentando molto prima pelando il freno e, con minime differenze di pressione sul pedale, creavo delle belle "sinfonie" di fischi diversi con la gente che si girava dal rumore........
Che bei ricordi. Ci fossimo incontrati quando avevo appena messo le DS 3000 avremmo potuto improvvisare delle jam session di un certo livello.
di solito l'effetto divertimento dura una settimana, poi sopraggiunge il fastidio per una settimana, alla terza settimana diventa una vera rottura di c o glioni e cominci a pensare di sostituirle. Cabrio poi...:wink:
Domenica sono andato a Varano e come promesso ecco la recensione di uno che ci capisce poco: purtroppo pioveva e le "staccate" che facevo immagino non fossero cmq paragonabili a quelle su asfalto asciutto. Ora ho fatto più di 1000km con le pastiglie bmw sport e, quello che vi posso dire, è che, nonostante aver fatto la procedura suggerita da Nicola, il fischio non ha intenzione di scomparire, assomiglia molto al fischio delle pastiglie di Andrew che sentivo quando rallentava per mettersi in coda alla partenza per la gara di drift (ed ero in tribuna ) ma lui ha tutto un'altro impianto frenante:wink:. La frenata su strada la trovo molto migliorata, non hanno perso il mordente iniziale anche se fredde e/o sotto la pioggia, la sensazione di "spugnosità" del pedale è quasi sparita (anche prima che mettessi tubi in treccia ed motul 660). Sensazione confermata anche a Varano dove non hanno mai dato segno di affaticamento (anche se, ricordo, pioveva, quindi.....) e la differenza di presa durante la frenata rispetto alle posteriori stock si faceva sentire. E molto. Altre cose che ho notato è che il BC (anche se non molto attendibile) prima di Varano mi dava 48000Km residui di autonomia pastiglie anteriori ma al ritorno solo 25000Km ma dando un'occhiata alle pastiglie non mi è sembrato si siano consumate eccessivamente, anzi.... forse un paio di mm ma potrei sbagliarmi. Un aspetto negativo è che ho trovato la frenata un po' meno modulabile rispetto alle pastiglie stock ma probabilmente, non essendo esperto ed essendo la prima volta con pastiglie più sportive, è normale. Il 1 Novembre sarò nuovamente a Varano (dopo la mia prima volta del 17 mi sta salendo la scimmia ) e se non pioverà credo che avrò sensazioni più veritiere anche se l'ottimale sarebbe poter provare un'M3 con le Pagid rs19 o 29 per poter permettermi di fare un confronto.
Mi toccherà reimparare la pista da solo visto che ci ho girato solo domenica e solo sul bagnato Prima devo capire come si frena/sterza/accelera a dovere poi penserò a spingermi oltre col drift