già son curioso anche io è una delle modifiche che vorrei fare dopo l'estate sulla mia...e come credo molti sono indeciso tra 4.10 e 3.90... non si riesce neanche a trovare un video comparativo...i dati letti sulle tabelle dicono poco a me sarebbe bello riuscire a vedere una 4.10 e una 3.90 una difianco all'altra... facci sapere le sensazioni bye, Speck
E stato il titolare lella ditta drexler motorsport a consigliarmi di metterla, dice che se ho un smg e meglio la 3,90. Mi ha fatto provare la nuova m3 con la stessa coppia conica , favoloso.
Ieri quando l ho ritirata ho percorso 200 km da passau fino a dove abito , e mi sono trovato benissimo, io faccio molta autostrada e penso sia la soluzione migliore.
dunque suppongo che per chi non faccia molta autostrada la 4.10 resti la scelta migliore. chiaramente l'smg è un po' piu' stressato sotto questo punto di vista.
Come mai dici che ringrazierà? Per qualcuno che ha la 3.91, a quanto arriva la IV ? diciamo a 8000rpm non proprio a limitatore io facendo qualche giro di pista ho notato che soprattutto la quarta sembra non finire mai! bye Speck
Con la coppia conica più corta sforza meno. Hai mai avuto una frizione usurata? Slittava in V° quando davi tutto gas o in II°?
Mmm non mi è mai capitato di avere una frizione che slittasse...però per logica dire che dovrebbe slittare in V dato che dovrebbe sforzare di più per muovere la macchina mentre in II dovrebbe essere + "leggera" quindi in sostanza siccome la conica "accorcia" tutte le marce, la V di adesso diventerebbe più corta quindi la frizione dovrebbe "sforzare" meno per spingere la macchina? Forse ho capito già che ci sono ripropongo la domanda, qualcuno con 3.91 o 4.10 posta la rispettiva velocità max in IV? Danke bye Speck
prendi un metro da sarto scendi in garage e misura la circonferenza della ruota posteriore... la formula è: ((((rpm / rapporto cambio della 6°a:0.83)/coppia conica:3.91)xcirconferenza ruota mt)/60)x3,6)=velocità in km/h esempio sesta a 8000rpm diviso il rapporto del cambio 0.83=9638.55 e abbiamo i giri dell albero di trasmissione. 96380.55 diviso la riduzione della cc 3.91.=2465.1 che sono i giri al minuto della ruota. moltiplichiamo i giri della ruota per la sua circonferenza in mt (per esempio scelgo 2mt) 2465.1x2=4930.2 metri percorsi in un minuto. dividiamo per 60 perchè in un minuto ce ne sono 60 così avremo i metri al secondo: 82.17 che moltplicati per 3.6 mi danno la velocità in km/h = 295.81 non essendo un insegnante di matematica forse non son stato chiarissimo cmq.. se mi dai la circonferenza della ruota ti calcolo la velocità a qualsiasi regime e in qualsiasi rapporto della tua macchina la 3.91 sembra essere quella che ha il finale di circa 300km/h che è ciò che ci si potrebbe aspettare da una M3 ben messa... magari con un filo di vento a favore per la cronaca questi sono i rapporti del cambio 6m della M3 : 1 4.23 2 2.51 3 1.67 4 1.23 5 1.00 6 0.83
noooo no che perdere tempo ti ringrazio solo che non ho avuto molto tempo in sti giorni! appena ho un pò di tempo faccio un paio di calcoli (rigorosamente dopo aver misurato la ruota....) e posto i risulati così vediamo se ho capito! cmq quella calcolata è la velocità effettiva, giusto? qundi gli ipotetici 300 della 3.91 sarebbero qualcosa tipo 325/330 di tachimetro...che credo la M3E46 non prenda neanche in 10km di discesa al 90% quindi , in attesa di fare i calcoli, anche con la 4.10 immagino che si riesca a raggiungere la vmax, se la centralina è slimitata, di circa 300kmh segnati... per ora grazie, e sorry per il delay nella risposta bye Speck
Scusate in anticipo l'OT, ma vedo uno strillo "IN VENDITA!" nella firma di Fable e vorrei proprio sapere con cosa la sostuisci?
...Segreto ...Intanto cominciamo a vendere questa, so che non sarà facile e mi son preso per tempo...
Eccolo 213cm ( circa ) la circonferenza esterna della posteriore da 19" quindi, seguendo la tua formula con un'ipotetica 3.91 e una sesta a 8000rpm mi viene 318Km/h mentre con una 4.10 vien 300Km/h tondi tondi torna? ho applicato bene la lezione? ma ora la domanda che mi viene è, con solo la 4.10 l'M3 E46 a che velocità riesce a arrivare? effettiva o di tachimetro...qualcuno ha mai verificato? bye, Speck p.s. e adesso chi lo spiega alla sarta che il suo metro è sporco di gomma Michelin?
Io ho fatto fuori proprio questo cuscinetto! Per fortuna che mio padre (ex meccanico vecchia guardia) l'ha sostituito senza grossi problemi ed ha rifatto il famoso distanziale a "deformazione controllata".
dici che il metro della sarta ha fatto cilecca? eppure io ho appoggiato il metro al copertone e l'ho seguito tutto...ci sta che sia magari uno scarto di uno o due cm....il weekend prossimo mi applico meglio Comunque, stando a questi calcoli anche con la 4.10 in sesta si dovrebbe prendere la vmax no? se sono effettivamente 298 reali non credo neanche che l'E46 ci arrivi per cui... bye, Speck