montato assetto performance, necessaria riomologazione?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Tiger982, 4 Gennaio 2010.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E che c'entra, scusa?:-k

    Con il Power Kit, ad esempio, che è un accessorio post-market della casa, è stato necessaria la riomologazione in motorizzazione, con aggiornamento del libretto.

    Io credo che se in conce hanno detto a Tiger che è necessario il collaudo è perchè la casa l'avrà comunicato ufficialmente a tutta la rete, così come fece per il Power Kit.

    Mi sa che ha ragione Dieseltox :wink:

    P.S. ma poi che problema rappresenta il collaudo? Il conce prende appuntamento in motorizzazione, poi gliela porti e nel giro di un'oretta è tutto bello che fatto! Ti danno un foglio di via provvisorio in attesa dell'aggiornamento del libretto (dove dovrebbero riportare la descrizione sommaria dell'intervento effettuato, come avviene per il PK)
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Attenzione però, Gimax, è solo nell'autunno scorso che sono arrivate diverse comunicazioni alla rete sulla necessità del collaudo. Anche per il PK, la storia del collaudo è nata solo quando l'avevo già montato perchè, nel frattempo, era arrivata la circolare della casa.

    Almeno questa è l'interpretazione che ne do io :wink:
     
  3. bmwmmm!!!

    bmwmmm!!! Collaudatore

    488
    1
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    45
    ex 325i e90 218cv - ora 530 xd f10 258cv
    molto molto interessante! Fammi sapere come ti trovi. quindi il kit performance comprende: ammo,molle e barre antirollio maggiorate. Prezzo: eur 1100 montato? Spero che non sia eccessivamente bassa e rigida. Ciao
     
  4. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Il power kit è un potenziamento del motore con conseguente aumento di Kw che sia per motivi assicurativi che per motivi fiscali(tassa di possesso) prevede l'aggiornamento della carta di circolazione. :wink:

    montare un assetto, previsto dalla casa come post-montaggio e accessorio, che abbassa l'auto di un cm, purchè si rispettino altezza minima prevista per legge e non si vada a modificare la carreggiata o gli ingombri del veicolo, non richiede nessuna omologazione o collaudo.

    Se così fosse ci sarebbe bisogno di collaudo anche per montare ad esempio la pedaliera o altre appendici aerodinamiche come spoiler o altro...........8-[
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, hai ragione, anche se, appeno ho tempo, mi do comunque una bella letta al CdS sul punto.

    Però se il conce gliel'ha detto è perchè gli sarà stato indicato dalla casa... :-k

    Vabbè, viste quante se ne sentono presso le concessionarie, non mi sorprenderebbe si trattasse dell'ennesima vaccata... ](*,)

    Vediamo che ci dice Tiger in merito.
     
  6. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Quoto :wink:

    Tra l'altro 1100Euro per il montaggio è veramente una presa per il culo megagalattica #-o

    Vediamo che dice Tiger................................:wink:
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Intanto vi riporto un interessante post, dell'agosto 2009, che ho trovato nel forum UMTS Freeland, in tema di circolari ministeriali su collaudi e/o controlli della PS.

    Prendetelo comunque con le pinze, perchè non è certo una fonte ufficiale :wink:

    "Mentre negli altri Paesi il tuning è un fenomeno in forte espansione in Italia, complice una legislazione ancora troppo indietro rispetto al resto d’Europa, tarda ancora ad affermarsi come dovrebbe.

    A questo va aggiunto che, mentre nel resto d’Europa esiste un ente (TUV) che si occupa di visionare e legalizzare le modifiche al veicolo circolante, soprattutto con spese irrisorie e senza andare a coinvolgere le Case automobilistiche, in Italia questo compito è svolto dalla Motorizzazione che spesso non è preparata a svolgere tale lavoro ed è necessario il nulla-osta da parte della Casa costruttrice. Purtroppo a tutto ciò va aggiunto anche che la scarsa chiarezza del Codice della strada lascia ampio spazio all’interpretazione da parte delle Forze dell’ordine.

    E’ consigliabile portare con se, insieme al libretto, una copia della Circolare Ministeriale riguardante la modifica effettuata, le omologazioni rilasciate dalle Case costruttrici dei vari componenti installati, al fine di evitare abusi se si è sottoposti ad un controllo da parte delle Forze dell’ordine.

    Ora vediamo quali sono i componenti che possono essere installati nel proprio veicolo senza il rischio di farsi ritirare il libretto di circolazione.

    Barre duomi

    Anche se esiste una circolare chiara e specifica in cui si attesta la legalità del componente senza dover aggiornare la carta di circolazione, oltre al fatto che su molte auto viene montata di serie, ad un eventuale controllo può essere contestato l’articolo 78 del C.d.s. con ritiro del libretto.

    E’ consigliabile quindi tenere una copia della circolare che ne conferma la legalità.

    Assetto ribassato

    Per questi componenti non esiste una omologazione CEE, ma fortunatamente ci sono delle Circolari Ministeriali che ne certificano la legalità, l’importante è che il ribassamento non sia tale da creare interfenza con il passaruota, la carrozzeria e le parti meccaniche del veicolo. oltre a rispettare le normative europee per le omologazioni dei veicoli che sono: 150 mm come altezza minima misurata nel punto più basso del differenziale e 120 mm (questa misura non è casuale poiché corrisponde all’altezza del marciapiede cittadino) come altezza minima misurata in un qualsiasi altro punto del veicolo.

    Comunque è consigliabile non esagerare nel ribassare il veicolo anche per evitare danni al veicolo stesso se si percorrono strade sconnesse, strade con dossi, buche, etc.

    Scarichi sportivi


    TERMINALI, SILENZIATORI E CENTRALI OMOLOGATI CEE


    Questi componenti sono legali e possono essere utilizzati per la circolazione stradale se vengono montati sul veicolo per il quale sono stati progettati (ad esempio si può tranquillamente montare su una Citroen Saxo un terminale progettato per la Saxo, però lo stesso terminale non può essere utilizzato su una Fiat Punto).

    Per verificare se il componente è omologato basta controllare se è presente la lettera "E” seguita da un numero (che rappresenta lo stato di omologazione del componente, ma che potrà essere comunque utilizzato in tutti i paesi CEE) e infine da un codice alfanumerico.

    Pellicole oscuranti

    Questo tipo di accessorio è perfettamente legale se applicato sui vetri posteriori e sul lunotto; devono essere omologate e riportare su ciascun vetro un codice particolare. Per evitare contestazioni è consigliabile tenere un foglio, contenuto nella confezione oppure consegnato dall’installatore.

    Invece applicarle ai vetri anteriori è illegale.


    Elaborazioni estetiche varie


    Luci blu, luci rosse, alettoni, spoiler, minigonne,


    terminale di scarico omologato, limite ribassamento vettura


    Neon Sottoscocca e Interni, luci di posizioni Blu

    I neon possono essere utilizzati solamente ad auto ferma, ma ne è consentita l’installazione, mentre non è consentita l’installazione di luci di posizione diverse da quelle originali. poiché sono modifiche ai dispositivi di illuminazione e quindi sanzionabili ai sensi dell’art. 78 del C.d.s.


    Distanziali


    Questa pratica è vietata dal Codice della strada, poiché modifica la dimensione della carreggiata, anche se andando ad aumentare la distanza tra mozzo e cerchio aumenta la tenuta di strada.

    Stessa cosa vale per i cerchi con offset diversi da quelli di serie previsti dalla Casa.

    Fari

    Per i fari allo Xeno è consentito montare solo sistemi completi costituiti da: un set di proiettori omologati (alcuni con il contrassegno E1 sul trasparente frontale), una correzione automatica dell'assetto fari e un impianto lavafari.

    Gli angel eyes e i fari lexus possono essere tranquillamente montati basta che siano omologati (come per i terminali di scarico e gli altri componenti omologati basta controllare se è presente la E ).


    Paraurti, minigonne, alettoni


    Non essendo elencati tra le caratteristiche costruttive e funzionali indicate nell’appendice V del titolo III°,

    sezione I° (art.227 del regolamento), non sono soggetti ad aggiornamento della Carta di circolazione

    possono essere installate (analogamente ai portapacchi) a cura e sotto l’esclusiva responsabilità del conducente, purchè non sporgano dalla sagoma del veicolo, siano

    efficacemente ancorate e non presentino bordi appuntiti o taglienti."
     
  8. bmwmmm!!!

    bmwmmm!!! Collaudatore

    488
    1
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    45
    ex 325i e90 218cv - ora 530 xd f10 258cv
    Ciao,mi sa (o almeno spero) che tu abbia capito male: non e' 1100 di montaggio ma 1100 tutto compreso (pezzi+montaggio). Io l'avevo interpretata cosi' e quindi pensavo fosse un ottimo prezzo!! Mah ? speriamo proprio cche sia cosi'.
     
  9. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    nel caso allora gli hanno fatto veramente un prezzo Ottimo!!! =D> =D> =D> :wink:
     
  10. Tiger982

    Tiger982 Direttore Corse

    1.650
    36
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    -10.556.231
    e93 330d, ex e92 320d PowerKit
    si confermo. sconto (amico) per tutta la messa in opera del kit con manodopera.

    1100 tutto incluso
     
  11. Tiger982

    Tiger982 Direttore Corse

    1.650
    36
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    -10.556.231
    e93 330d, ex e92 320d PowerKit
    perdonami, l'unica cosa che mi hanno rilasciato sono i dati stampati dal pc dell'assetto + campanatura + convergenza. devo richiedere qualcosa di specifico?
     
  12. Tiger982

    Tiger982 Direttore Corse

    1.650
    36
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    -10.556.231
    e93 330d, ex e92 320d PowerKit
    è splendida! confortevole e in curva non la sposti!!!
     
  13. bmwmmm!!!

    bmwmmm!!! Collaudatore

    488
    1
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    45
    ex 325i e90 218cv - ora 530 xd f10 258cv
    Ottimo!! Mi confermi i pezzi sostituiti (ammo,molle,barre antirollio maggiorate) e il prezzo (1.100 eur comprensivo del montaggio)? Ciao e grazie.
     
  14. Tiger982

    Tiger982 Direttore Corse

    1.650
    36
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    -10.556.231
    e93 330d, ex e92 320d PowerKit
    confermo anche se devo dirti che è un prezzo parecchio scontato data la conoscenza con la proprietà della concessionaria. se sei interessato posso chiedere x i pezzi che prezzo mi fanno.
     
  15. bmwmmm!!!

    bmwmmm!!! Collaudatore

    488
    1
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    45
    ex 325i e90 218cv - ora 530 xd f10 258cv
    Ora ci penso bene e se mi decido ti contattero' sicuramente. Intanto grazie mille!!. Ps:stasera in pm ti chiedero' altre info. Ciao e grazie ancora.
     
  16. shin

    shin Collaudatore

    465
    1
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    49
    e90 320d modulo+SF+SB
    Oggi ho portato a fare il tagliando la macchina e intanto che ero li ho chiesto il prezzo del kit assetto performance:

    800€ per il kit e 350€ di manodopera.

    @Tiger82 puoi postare delle foto della macchina?voglio vedere quanto è bassa
     
  17. Tiger982

    Tiger982 Direttore Corse

    1.650
    36
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    -10.556.231
    e93 330d, ex e92 320d PowerKit
    non appena la lavo posto le foto, credo max sabato.
     
  18. Ripley

    Ripley Direttore Corse

    2.213
    96
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    54.088
    335i Msport
    Ciao Tiger, visto che in concessionaria sembrano non sapere da cosa è effettivamente composto il kit assetto Performance, chiedo a te che l'hai già montato sulla 320D.

    Mi hanno fatto il preventivo e nel kit sembrano mancare le molle (quelle gialle). Per loro il kit assetto Performance per 320D E92 comprende barre stabilizzatrici e amortizzatori, ma non le molle. Tra l'altro mi hanno fatto un ottimo preventivo, ma se mancano le molle non ne vale la pena.

    Sei ancora in possesso della fattura in modo da comunicarmi il codice esatto di questo kit? Grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Tiger982

    Tiger982 Direttore Corse

    1.650
    36
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    -10.556.231
    e93 330d, ex e92 320d PowerKit
    se la trovo volentieri...

    ti faccio sapere in serata.
     
  20. Ripley

    Ripley Direttore Corse

    2.213
    96
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    54.088
    335i Msport
    Grazie, mi aiuteresti moltissimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina