Molto interessante! L'unica cosa che non capisco sono questi 8mm più fuori dovuti dalla gomma, nello schema sembra coincidere o che siano 4mm per parte?
no, esce 8mm e nell'inset si sposta di altri 8mm all'esterno. questo perchè l'ET considera sempre il centro della gomma. certo quegli schemi non sono precisissimi.
carlo ci inchiniamo alle tue conoscenze degli et e delle gomme!!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
nn posso negare la tua esperienza accumulata nel corso degli anni e decine di prove...! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Vediamo se riesco ad arrivare ad una conclusione. Secondo lo schema un 9x18 ET45 dovrebbe calzare come un 8x17 ET32 con gomma da 225 ? OldNewhttp://www.willtheyfit.com/index.php?width=255&aspect=35&diameter=18&wheelwidth=9&offset=45&width2=225&aspect2=45&diameter2=17&wheelwidth2=8&offset2=32&Submit=Submit Quindi se monto un distanziale da 15mm per prova sul 225 8x17 Et47 originale, vedrei un risultato come quello di Ippo con 9 ET45 e di conseguenza con l' 8.5x18 ET49 in quanto considero la sbordatura dello pneumatico? http://www.willtheyfit.com/index.php?width=255&aspect=35&diameter=18&wheelwidth=8.5&offset=49&width2=225&aspect2=45&diameter2=17&wheelwidth2=8&offset2=32&Submit=Submit Però ancora non riesco a capire gli 8mm di sporgenza della gomma come posso calcolarli?
eccomi!!! 1) io ho retificato i cerchi anteriori; 2) precisazione sul calcolo della sporgenza, il canale aumenta in entrambi i lati (un pollice di canale in piu vuol dire che il cerchio ""aumenta" di 1/2 pollice verso dentro e 1/2 pollice verso fuori, mentre l' ET si calcola solo ferso fuori! 3) il tuo calcolo jacky non è proprio corretto in quanto ti da la giusta misura della sporgenza del cerchio ma la posizione dell asse della gomma e della "calzata" della gomma sul cerchio è diversa; 4) è vero che l'effetto cambia da gomma a gomma, ma quello che piu conta è che a parità di sporgenza del cerchio una gomma montata su un canale piu largo è piu bassa quindi non tocca! non so se mi sono spiegato, in altre parole, piu la spalla della gomma è inclinata piu si abbassa il battistrada.. io ho cambiato i miei cerchi posteriori passanda da un canale da 8 a un canale da 9 alla fine la sporgenza del cerchio era la medesima ma ora non tocco!
Si Ippo, ho capito il discorso, ma converrai con me che guardano questo schema: http://www.willtheyfit.com/index.php?width=255&aspect=35&diameter=18&wheelwidth=9&offset=45&width2=255&aspect2=35&diameter2=18&wheelwidth2=8.5&offset2=39&Submit=Submit è strano che lui con un 8.5 ET39 tocchi così tanto, mentre tu sembra quasi avere ancora un pò di margine. si parla di millimetri, se non decimillimetri, là la differenza era quantificabile in un cm buono, non si parla della toccatina nei dossi, lì proprio supera il passaruota!!! Per questo devo ancora ben capire il discorso degli 8mm della gomma che diceva Cruel.
li calcoli in base all'et. indipendentemente dal canale se hai 10mm di differenza di ET il battistrada si sposterà di 10mm appunto, dentro o fuori. il tuo calcolo non è correttissimo, dallo schema sembra che un paio di millimetri di differenza ci siano, poi c'è il fattore marca del pneumatico che fa la differenza come ti dicevo, e la fa. anche MC007 passando da Pzero a PS2 si era spaventato, dicendo che le PS2 erano talmente stirate che sembravano alla tedesca secondo i suoi canoni. comunque che misure vuoi montare tu sulla tua e con che gomme? il cabrio ha gli stessi ingombri del coupè, solo che resta leggermente più basso dietro e oscilla dippiù nei dossi per via del maggior peso, quindi se un coupè striscia leggermente un cabrio tocca abbastanza, ma consuma anche prima, e poi passa tutto poi c'è la parentesi cerchi non originali, che non si può sapere se sono precisi con le misure dichiarate ma qui non ho mai fatto alcuna verifica.
Infatti secondo me è così. Mi vieni in mente quando 4-5 anni fà andava la moda di comprare le scarpe dal Taiwan tipo Silver,ecc... Ci cascai anche io, stesso modello di scarpa in mio possesso, stesso numero, identica in tutto però mi stava piccola! Non sono mai riuscito a portarle, dopo 1 ora dovevo toglierle! Secondo me i primi cerchi non erano affatto ET39 (sebbene ci fosse scritto). L'unica cosa che rimane da fare è trovare uno che mi faccia provare dei 8.5x18 ET37 originali in modo da non sbagliare... Anche perchè guardando questo, che monta i 9x19 ET39 con 255/30 Non mi pare nè che abbia rullato nè che tocchi così tanto! http://www.bmw-syndikat.de/bmwsyndikatfotos/topic12739_330ci_Sondermodell_Special_Edition_Sport_3er_BMW_-_E46.html&Topic_Cat=13 Il mio problema è che replica con ET da E46 trovo solo gli M6 e i 135m, oppure devo stare a cercare BBS e CSL replica e compagnia bella, metre vorrei rimanere sugli originali. Io vorrei mettere gli style 189 o gli style 162 o anche come quelli che monta quella in BMW syndikat (entrambi i modelli) però da '18.
allora... io lascerei stare il discorso differenza di misura in base alla marca della gomma, c'è ma tralasciamolo per un attimo. per le misure "poco affidabili" dei cerchi repliche non ci credo molto, io ho misurato i miei e le misure tornavano! per il resto è tutta matematica!!!!! la formula per capire di quanto sporge la parte esterna del cerchio dal mozzo è questa: (canale * 25,4 / 2) - ET se applichi questa formula vedrai che nel mio caso quando montavo sulle 255 i cerchi con canale 8 ET34 il cerchio mi sporgeva di 67,6 mm e TOCCAVO! ora con il canale 9 ET 45 il cerchio sporge di 69,30 mm e NON TOCCO!!!!! magia, incredibile ma vero! la ragione è l'effetto campana che fa la gomma! sul canale piu largo la gomma sta piu schiacciata sul cerchio diventando "piu sottile"! non so se mi sono spiegato ma insisto sul fatto che una spalla inclinata (dovuta alla calzata della gomma su un canale + largo) fa guadagnare millimetri preziosissimo!! testato sulla mia macchina!:wink: Jacky, venerdi ti faccio uno schizzetto!!!!!
eh, infatti il problema e tutte ste seghe mentali non dipende da un discorso estetico o funzionale, ma proprio di disponibilità! Le uniche repliche che ho trovato con il 9x18 ET45 o giù di lì sono appunto gli M6 e i 135m caxxo!
che poi le 255 su 8 et34 è ancora peggio del più classico 8,5et37 il battistrada stà ancora più fuori e la misura del cerchio non fa sassolutamente riferimento. come dicevo conta solo l'et per sapere dove va a finire il battistrada.
Comunque ora monto di nuovo gli et39 e non toccano, ho fatto piegare i parafanghi in carrozzeria... Cruel voglio i tuoi cerchi mi dici che misure hanno?
scusate se mi intrometto alla discussione, la mia 320cd M con 255/35/18 con distanziali da 1,2 mm ma erano da 1,6 torniti ovviamente, prima che montavo gomme michelin pilot non toccava mai, ora che o messo le sanny 3970 la destra tocca cosa stranissima con tre persone sugli avvallamenti mica saranno più larghe le gomme !!!
certo, a parità di misura scritta le misure reali cambiano, michelin poi sono strettissime. come notavo nell'altra mia disucssione è a destra che si tocca più facilmente.
ottimo sunto. sarebbe da mettere in rilievo all'inizio nella discussione generale su et, canale,ecc.. Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a Cruel Intentions.