io ho i 18" cn ET34 davanti e ET37 dietro su canale da 8,5 e nn toccano così cm da te... toccane se prendo dossi o buche deciso ma cn 4 o 5 persone a bordo.. qnd sn in 5 anke se faccio le rotonde in modo "allegro" raschiano un pò... nn ho assetto, è tt originale... strano ke cn ET 39 raschia..
la mia ha l'assetto M gli angoli li ho fatti sistemare, ho limato un pò i parafanghi ma nelle curve decise ora gratta, ho già contattato faam wheels che è stato disponibilissimo a risolvere il problema, ora verifico e cercherò di farmi arrivare un et49.. A breve le foto
alcune foto della grattata: Qui invece con cerchio 8x17 et42: Messa così mi piace proprio, spero di risolvere questo problema:
allora le foto le ho fatte con una ruota su una pedana in modo da poter comprimere l'ammortizzatore per fare l'effetto di quando si prende un salto o una buca: altrimenti la ruota rimarrebbe così, in parte la pedana dove ho messo l'auto per fare le foto
si si, ho visto, ma qnd prendi una buca nn deve andare così su la ruota... secondo me hai da sistemare l'assetto al posteriore cambiando i gradi di camber e inoltre gli ammortizzatori un pò scarichi.. inizia a farti rifare l'assetto al posteriore e vedi un pò se cambia... io ho ET 37 cn ammortizzatori standard e gratto sporadicamente in più di 4 persone nelle buche...
a parte gli ammo veramente giù...(nemmeno la mia con il bombolone gas è così)...ma cavolo, sembra che tu abbia la ruota più indietro di 2 dita...ti gratta il paraurti post! poi per confermarti IMHO che hai gli ammo ko, hai lo stesso sfregamento con i 17et 42 giusto??? bene, sono canale 8, mezzo canale = 12mm che ripartiti a metà (dentro e fuori) fanno 6mm per parte. et42 + 6mm = 48..... con i 17" canale 8 et 42 é come se montassi gli originali da canale 8.5 et 49 (vabbè 1mm in meno)....quindi in teoria, con i 17 che hai NON dovresti toccare ampiamente...se tocchi i problemi son altri
ripeto, secondo me sei fuori camber totalmente al posteriore, ed il gommista o non l'ha regolato o l'ha regolato male perchè non lo sapeva fare, sempre che i cerchi abbiano realmente le misure scritte e non siano difettosi (impossibile). tutti con 8.5 et37 sulle auto 2 porte o non toccano o toccano appena appena la plastica del passaruota interno. tu col 39 non puoi toccare così tano.
camber regolato a -1°55 sia a destra sia a sinistra, gli ammortizzatori sono ok è un cabrio quindi più pesante dietro in più ha l'assetto M con gli et42 8x17 non tocca per niente. Che vuol dire avere la ruota più indietro? sono uguali sia la destra che la sinistra....
inanzitutto il cabrio è leggermente piu basso del cupè, quindi può essere che le misure che non creano problemi su cupè,berline ecc. creano problemi sul cabrio. poi, considera che la larghezza del canale è importantissimo! pure io toccavo ed ho cambiato i cerchi aumentando il canale e aumentando l'ET alla fine mi risultava che la ruota mi restava 1mm piu in fuori ma non toccavo piu, questo perche la gomma calzata su un canale piu largo si stira di piu, la spalla si inclina maggiormente quindi l'altezza complessiva diminuisce... quoto, sia tecnicamente sia esteticamente l'ET originale è il migliore, anche perche con gomme da 255 non trovo proprio il bisogno di allargare la careggiata, sono gia belle cosi! se vuoi un consiglio senti se ti cambiano i cerchi e monta un ET originale e piuttosto un canale da 9 o 9,5 credimi è molto meglio!!! oppure con pochi euro fai tornire il cerchio e recuperi almeno 3-4 mm
in negativo, se sei già a -1°55'' e tocchi non so cosa dirti, quei cerchi devono avere qualcosa che non va. è impossibile.
Risolto i dubbi sul camber che è a 1°55 domani contatto il venditore e vedo se riesce a darmi l'et49, secondo me il cabrio fine serie è diverso nei parafanghi post, anche ippo81 ha la stessa mia auto e l'anno deve essere quello circa e aveva i cerchi che grattavano....
si ma io toccavo con i 18 j8 et 34!!! ora con canale da 9,5 et... boh non mi ricordo più comunque quello originale.. non tocco!
con canale 9.5 (24mm + largo del canale 8.5) esce di 12mm....quindi se originale è et 50 è come montare un et 38 su canale 8.5....lui ha 39, 1mm in meno...riconfermo che per me qualcosa non va. se oltretutto hai et 45 è come montare un canale 8.5 et33 :wink:
appena ho un attimo faccio i conti e verifico, ma la questione è che con un canale stretto, per gomma 255, ovvero 8 o 8,5 fa si che la spalla stia perpendicolare a terra, mentre con canale da 9 o 9,5 la spalla è molto inclinata quindi va a diminuire l'ingombro complessivo della ruota..
se volete vi do il nominativo di un ottimo ed economico gommista che retifica i cerchi alzando l'ET di qualche millimetro...