Ma perché, tu cercavi le performances senza mettere la macchina in sport (cambia nulla sulla mappatura motore, solo sensibilità acceleratore e altre cose in base agli optionals) e soprattutto il cambio in sport? E lo credo che ti pareva morta... Io comunque le ho entrambe (la e87 non la abbiamo più) manuali e dunque ho potuto fare un confronto “alla pari”.
bhe per me è solo questione di erogazione senza andare tanto lontano, a parità di cavalleria ma di epoche differenti l'erogazione si è ammorbidita per star dentro con i consumi.. prima che non ci si poneva il problema del carburante praticamente era un ON/OFF.. e trasmetteva di più, oggi tra elettronica in primis e tante migliorie l'erogazione è diventata più mansueta, ma come prestazioni sono migliorate molto, solamente che non trasmettono, o trasmettono poco.. Il calcio in C che davano le vetture in passato ad ogni cambio marcia le possiamo sognare oggi..
Anche secondo me. Senza contare soprattutto il discorso sulle turbine, che ora sono migliorate e cambiate e tra geometria variabile e doppia turbina hanno appiattito la curva di coppia che fa si che si abbia una sensazione minore di spinta rispetto a prima in cui entrava tutto di botto.
Le Turbine.. hanno fatto passi da gigante! Io mi ricordo solo quando da passeggero sono salito sulla TTS, accelerazione in modalità S, a parte il cambio tra 1^ e 2^, le rimanenti.. liscia come l'olio, non ho sentito tanto quel famoso schiacciamento sul sedile.. eppure la lancetta del cruscotto..ueppa se saliva.. Diversa esperienza su una umile R5GTTurbo.. mortacci...
Come dicevo, una curva di coppia piatta anziché appuntita, con un range di erogazione molto ampio, fanno sì che le sensazioni non vadano di pari passo con le prestazioni. Però se hai bisogno di un extra per fare un sorpasso, finisce che lo fai in punta di gas per non trovarti subito a rischio ritiro patente. E poi ci sono i consumi, che sono fuori da ogni logica, tanto sono bassi rispetto alle moli in gioco, ai cavalli disponibili, all'xdrive sempre attaccato. Un motore incredibile.
Ciao, anch'io avevo questo pallino del 3.0 sul 120d, però penso che bisogna spendere un franco di soldi; comunque anch'io ho un 120d xdrive, e devo dire che con qualche accortezza ti incolla al sedile; ri muovendo le misure di antinquinamento e un buon preparato meccanico e software ti faranno ricredere.
Gentile utente @Andrea120dxdrive , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum