Montaggio Specchi M3

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da robbè, 23 Maggio 2005.

  1. simo330

    simo330 Direttore Corse

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    31 Luglio 2006
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    F31 325 MPerformance + M3 CSL Race
    Mah, sinceramente io non ho mai avuto problemi di infiltrazioni ne di calore, i circuiti sono sigillati da un silicone per circuiti stampati, per la piattina occhio che è molto delicata io ne ho rotta una e mi è costato un motorino completo oltretutto quello di destra dove ci sono tutte le memorie sedili ecc
     
  2. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

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    14 Settembre 2005
    Milano
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    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    Ho fatto il coperchietto con il coperchio dei formaggini ed ora alla vista è perfetto 8-[
    ora c'è da vedere se può andare per il discorso pioggia :-k

    ad esempio se vedi la foto, tirando tutto giù il vetro, dall'alto si vede la piattina dei collegamenti del riscaldamento....

    [​IMG]
     
  3. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

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    14 Settembre 2005
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    Appena testato lato guidatore.

    - Si scalda il vetro OK
    - Si autoregola con la memoria del sedile OK
    - Non si richiude elettricamente come quello passeggero
    - Si regola lo specchio ma in maniera invertita, ovvero:
    se vado giu lui va a destra
    se vado su lui va a sinistra
    e viceversa (POTREI AVER INVERTITO I PIN DEL CONNETTORE VIOLA E NERO):mumble
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2009
  4. simo330

    simo330 Direttore Corse

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    31 Luglio 2006
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    Potrebbe essere!!!!!
     
  5. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

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    Stasera provo ad invertirli, ma dite che anche il fatto che non si chiudono può dipendere da quello?
    o forse il ripiegamento è dato dai due fili presenti nel mozzo (bianco e giallo per gli originali e bianco blu per i miei M) e che anche di quelli ho invertito i pin? :-k
     
  6. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

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    Simo, ho appena provato:

    - invertendo i connettorini nero con viola e viceversa ma non funzionava nulla.
    - ho invertito i due fili che partono dal mozzo dello specchio ma nulla.

    ho provto pure una volta fatte le inversioni a staccare la batteria per vedere se magari la centralina avesse bisogno di fare qualche adattamento ma nada, come sopra.

    Ho solo notato che il comando dato dall'interruttore interno per regolare lo specchio, dava l'imput in maniera inversa ai motorini interni che lo regolano e per questo motivo funziona al contrario.... ma non so come poterlo risolvere.

    Di richiudersi invece nulla :evil: ma xchè?? :-k eppure i due fili che escono dal mozzo dovrebbero servire proprio a quello altrimenti a che servono?
     
  7. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

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    Simo dopo la nostra chiacchierata, questa sera ho fatto la prova di cui parlavamo x verificare se fosse bruciato il motorino di ribaltamento dello specchio lato guidatore.

    Ma nulla, anche invertendo gli specchietti nessun ripiegamento.

    quindi oh sono bruciati entrambi :eek: e sarebbe grave, molto grave dato che sono già verniciati e non li ho presi ieri ma qualche settimana fa oramai, quindi sarebbe un bel casino farseli cambiare dal venditore ebay e mi toccherebbe tenerli cosi e ripiegarli a mano :sad:

    oppure sono buoni tutti e due :razz: e il problema del ribaltamento deriva da altro che dobiamo scoprire :mrgreen:
     
  8. simo330

    simo330 Direttore Corse

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    F31 325 MPerformance + M3 CSL Race
    Ho trovato il foglio che ti dicevo per i connettori delle piattine :biggrin:, come ti dicevo non butto quasi nulla che puo essere utile, :mrgreen:
    Ti faccio una scansione e poi te la mando!
    Ora controllo con il WDS se possiamo risalire ad altro!
    A dopo! :cool:
     
  9. simo330

    simo330 Direttore Corse

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  10. simo330

    simo330 Direttore Corse

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  11. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

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    :-k mi sono letto tutto e ho iniziato la traduzione, ma a pag 4 mi sono perso :biggrin:
    la discussione mi pare seguisse la logica nostra di sostituzione dei motorini interni e poi una fantomatica programmazione direttamente in bmw (se ho tradotto giusto).
    Poi sono passati + sul tecnico e mi pare si facesse riferimento al ricablaggio con relative centraline nelle portiere ecc ecc

    Tu invece cosa hai capito? :mumble
    se si tratta solo di riprogrammazione una volta installato tutto, sarebbe il meno.... basta fissare i motorini nella corretta posizione per avere la corrispondenza delle direzioni di movimento del vetro che ora ho invertiti e il gioco sarebbe fatto.
     
  12. simo330

    simo330 Direttore Corse

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    31 Luglio 2006
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    3.341
    F31 325 MPerformance + M3 CSL Race
    Ti diro' a me sembra che ci siano due modi diversi uno per chi ha già il ribaltamento e uno per chi non lo ha!
    infatti ti fa vedere la centralina nera per la porta e quella bianca che tu hai già sotto la scatola fusibili!
    ti fanno vedere pero' quali sono i cavi e come collegarli a quanto ho visto io al volo questa mattina!
     
  13. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

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    mi concentrerò con calma su quella parte allora. :-k
    e poi vediamo cosa capisco :mrgreen:
     
  14. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

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    :-k ho provato a rileggere con + attenzione ma a me pare sempre di capire che per il mio caso, dopo aver fatto lo scambio dei motorini, vada fatta una programmazione e non chissà quale collegamento con fili ecc....

    in quanto viene detto che essendo il motore della regolazione incluso nel struttura dello specchio (ho aperto anche quello di destra ma è identico a quello di sinistra al di fuori come sappiamo di avere un connettore solo nero anzichè il nero e viola) il comando è dato dalla centralina presente in zona fusibili ecc e che quindi non si necessita di alcun ulteriore collegamento ma solo di una programmazione della centralina.

    c'è però da dire che nessuno mi pare spieghi il risultato finale e di che tipo di programmazione si intende. 8-[
    xchè andare in bmw e chiedere una cosa simile è da suicidio, non sapranno mai che cavolo devono fare #-o

    Prova a darci un occhio anche tu (e anche voi sempre che qualcuno sia interessato a questo rebus) e a dirmi cosa comprendi. Magari in due è meglio che uno :mrgreen:



    Ps: nel frattempo cerco di comprendere il fenomeno regolazione invertita.
    per il quale ho notato che il motorino delllo specchio M sinistro che vedi in foto presenta la stessa angolazione e posizione di quello originale quindi a rigor di logica dovrebbe regolare correttamente ed invece no

    [​IMG][​IMG]

    quindi non mi resta che pensare che tra i due tipi di motorini
    [​IMG]
    ci sia una inversione di collegamenti che implica il fatto di trovare un adattamento ruotandolo di 90° per far si che il comando dato al joystickino corrisponda al movimento dello specchio nella medesima direzione.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2009
  15. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

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    ohhhh, bene

    dato che abbiamo le idee confuse ci penso io....

    a confonderle ancora di più:D




    ragazzi, mi sto cimentando anch'io in questa impresa, io per complicarmi le cose voglio mettere anche la memoria:mrgreen:](*,)

    La mia attuale configurazione è: sedili manuali (anche se sto cercando di mettere quelli elettrici:D, anche qua un cinema), specchi regolabili elettricamente ma senza memoria e ribaltamento

    [​IMG]

    questo è lo schema che sto seguendo, sto preparando i cablaggi ma mi sono bloccato nella parte in alto a sx, nel collegamento alla macchina di tutto ciò:

    - i punti X10015 e X10116 sono connettori dietro la scatola portafusibili, che pin devo usare? con quale terminale devo crimpare i cavi?

    - il connettore X11175 ho visto che è il cablaggio dietro la strumentazione, è corretto collegarlo qua? lo chiedo perchè nella guida di Smercki non si fa riferimento alla strumentazione

    - il comando per il ribaltamento che Smercki ha indicato nel suo post di installazione degli specchi con comando elettrico dove sta nel mio schema elettrico?


    Un grande Denghiu a tutti quelli che mi aiuteranno:mrgreen::mrgreen:
     
  16. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

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    Toffa non me ne volere lo dico solo per eventuali successori che avessero il medesimo problema e farebbero un pò di confusione.

    "Qui è già parecchio incasinata che forse sarebbe meglio distinguere le problematiche in due discussioni differenti :rolleyes:"
    anche io vorrei crearne una nuova con il problema specifico per essere d'aiuto anche ad altri in futuro, ma siamo ad uno stato avanzato e mi sa che sarebbe da chiedere agli amministratori se possono farmelo...:-k
     
  17. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

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    vaaaaaaaaa bene, era per non crearne un'altra.

    Magari intervengo un pò spot se ho qualche news. In bocca al lupo intanto:wink:
     
  18. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

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    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    Ho finito ora di adattare anche lo specchietto di sinistra. Li ho testati insieme funziona tutto anche le impostazioni di memoria regolando i sedili.

    Ma di richiudersi manco l'ombra :cry2
     
  19. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

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    Simo forse per la pioggia nessun problema ma per il lavaggio? dici che anche senza coperchietto posteriore non c'è rischio di acqua nei motorini? :-k
     
  20. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

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    Io li isolerei per bene, non si sa mai.

    PS, come va con i tuoi motorini?
     

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