BMW Serie 1 F20/F21 - Montaggio scarico m performance 140i su 120i | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Montaggio scarico m performance 140i su 120i

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Luca Capellino, 10 Aprile 2021.

  1. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Mappatura, il modulo può modificare solo alcuni parametri quindi il lavoro non è preciso. Esistono anche mappature che puoi fare da solo via obd
     
  2. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.563
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Mappa, senza alcun dubbio.
    Interviene su molti fattori in maniera più completa. Il modulo interviene, nei casi migliori, solo su turbina e carburante.
    Le mappe fatte da BSracing, poi, loro asseriscono essere invisibili in concessionaria. L'azienda è molto seria e quindi credo sia vero.
     
  3. Luca Capellino

    Luca Capellino Aspirante Pilota

    19
    0
    10 Aprile 2021
    Trino Vercellese
    Reputazione:
    0
    Bmw 120i 184 cv
    Chi mi monta lo scarico mi metterebbe la mappa Biesse Racing o la proposta di un modulo aggiuntivo. Anche chi mi fa il lavoro mi ha detto che non si vede ma se facessero degli aggiornamenti alla centralina la mappa verrebbe cancellata e da rifare.... inoltre ho visto che la mappa Biesse porta 80 cv in più. Mi sembrano troppi con il rischio di guasti e di aumento elevato di consumo carburante. Che dite ?
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.070
    22.873
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Che dipende da quanto spesso li usi, questi cavalli. @Gabo
     
  5. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.319
    3.610
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    più che altro anche da "come" li usi!!!
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.070
    22.873
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quelli aggiuntivi o si usano o non si usano. Quando li usi, si usano solo in un modo :D
     
  7. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.319
    3.610
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    per quanto mi riguarda usarli vuol dire tenere il piede giù per tutto il tempo possibile...e da qui nascono i problemi di utilizzo!!!
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.070
    22.873
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quindi: quanto :D
     
  9. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.319
    3.610
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    anche una oretta a tavoletta!!! a causa di ciò molti "mappatori" si sono rifiutati di mapparla!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  10. Gabo

    Gabo

    40.266
    5.501
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    255/260cv sul B48 stock vanno bene per stare senza troppa ansia da affidabilità

    un consiglio: se il piede destro è iper pesante consiglio benzina 100 ottani

    minori temperature, minori eventuali correzioni dell'elettronica, maggiori prestazioni costanti
     
  11. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.563
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Il B48 da 184 cv è un motore depotenziatissimo, che gira con una pressione di sovralimentazione ridicola.
    80 cv ci stanno tutti senza sforzi per la meccanica o usure particolari.
    Il 20i è uguale al 30i tranne x i pistoni con diverso rapporto di compressione e la linea di scarico, leggermente più piccola.
    Ma il motore è lo stesso.
     
    A Gabo piace questo elemento.
  12. Luca Capellino

    Luca Capellino Aspirante Pilota

    19
    0
    10 Aprile 2021
    Trino Vercellese
    Reputazione:
    0
    Bmw 120i 184 cv
    Ok quindi meglio mappa +80 cv e ci sto attento. Per lo più lo usa mia moglie in confort. Per i consumi c'e' veramente risparmio ?
     
  13. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Hai detto niente..:fear
     
  14. Gabo

    Gabo

    40.266
    5.501
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    solo ad andatura costante puó consumare meno attorno al 5% ma sui benzina in generale è dura limare qualcosa anche in quei frangenti, mentre sul diesel un 7-10% si arriva ad ottenerlo se la mappa è ben fatta
     
  15. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Perdonami, ma che gusto c’è a farsi un’ora a 240 fissi? Si sa che la velocità crea assuefazione, quindi la sensazione di appagamento dura poco, purtroppo. Ben altra cosa è sfruttare i maggiori cavalli tra le curve, dove si può apprezzare a più riprese la maggiore spinta e, per i più audaci, ci si può divertire a gestire le perdite di aderenza…e il divertimento non finisce mai!!
    Dirò di più, bielle, albero motore e gruppo turbina ha lo stesso categorico tra 20i e 30i.
    Purtroppo sono proprio i pistoni il punto debole, se la mappa non è fatta bene si rischiano le detonazioni che fanno i danni.
    Se come me hai l’ansia che galoppa e la mappa motore comporta anche la mappa all’ansia, esiste la soluzione MG Flasher che ti permette di selezionare tra tre livelli di potenza, 184 cv e 290 nm, 252 cv e 350 nm, 300 cv e 420 nm (effettivamente più uno stage 2). La selezione si fa attraverso una combinazione con pedale del freno, acceleratore e selettore modalità di guida, quindi in modo molto facile e rapido, peccato si possa fare solo a vettura ferma, se no era perfetta! Quindi puoi stressare il motore in base ai tuoi pruriti…per ora io la uso sempre a 252 cv, la full power sarebbe meglio usarla con un kat 200 celle o downpipe libero, mentre la stock va bene quando vado in assistenza.
    Tema consumi, con 252 cv consuma quasi quanto la stock, con 300 cv…bè, ciuccia che è un piacere!
     
  16. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.319
    3.610
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    mai detto che mi piace andare sul dritto a tale velocità..anzi..
    le autobahn tedesche hanno molti tratti curvosi da fare a fondo..la a9, la a7, la a6...e si parla di tratti da 40, 50 km...non 4 o 5...e stai pur certo che fra quelle curve i cavalli li sfrutti...se piove, invece, beh....provate a tenere giù il piede...ahahahah..
    non ci sei mai stato, vero?
     
    Ultima modifica: 18 Maggio 2021
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.070
    22.873
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sarà che non ho mai avuto incrociatori autostradali, sarà che sono una pippa al volante, sarà che ho la resistenza di una pera cotta, ma quelle rare volte in cui ho fatto 40/50 min di fila a ritmi intensi -e solo per il gusto di farlo perché all’atteso pratico il mio tempo non vale l’impegno richiesto- sono sempre sceso dall’auto provato, mentalmente e fisicamente.
     
  18. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.563
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Cioè, tu hai una mappa con tre livelli di potenza che puoi selezionare a piacere?
     
  19. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Esatto, l'ho fatta con un tool che si chiama MG Flasher e si carica tramite obd con un app del cellulare, se cerchi su internet il loro sito è fatto molto bene, è prevista anche la versione per il B48 da 252 cv e anche loro sostengono sia invisibile da parte di BMW...lo scoprirò presto perchè dovrò fare il tagliando.
    Prima di affidarmi a loro ho cercato pareri su vari forum e ho scritto a qualche officina partner in Inghilterra e Canada (purtroppo in Italia ancora non ci sono). Inoltre, una di questa, era disponibile a mandarmi una mappa fatta sulle mie richieste in merito di potenza e coppia perchè il tool prevede la possibilità di caricare mappe custom.
    L'unico inconveniente per me è che la full power da 300 cv è molto spinta (per quanto trasformi la 120i in un razzo e non abbia registrato errori con BimmerLink), sarebbe più uno stage 2, nel tuo caso, invece, avresti fondamentalmente due scelte, 252 cv o 305 cv.
     
    A espi one piace questo elemento.
  20. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.247
    2.197
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    242.749.332
    530d MSport
    con 120i dopo 2 anni di mappatura Biesse con uno Stage1+ usando sempre 100 ottani problemi zero, molto piú agile grazie alla coppia da Diesel raggiunta e consumi praticamente invariati. Piú che un problema di affidabilitá di cavalli extra il vero problema é riuscirli a scaricarli tutti a causa di un assetto sportivo Stock non adeguato alla potenza.....quando ci si da dentro diventa abbastanza ballerina come sensazioni ma cmq incollata alla strada ma la sensazione non é piacevole. Fondamentale sono i freni Msport, il minimo da montare in previsioni di mappature future, abbastanza gommosi nel traffico, poco reattivi se accarezzati ma micidiali nelle frenate d'emergenza. Rifarei la mappa 1000 volte, il motore diventa un altra cosa e abbinato ad uno scarico Mpe é la quadratura del cerchio, peccato per l'assetto ma personalmente non ho il piede pesante nel traffico e non vado in pista. In autostrada invece sul dritto e curvoni veloci da il meglio di sé.
     
    A espi one piace questo elemento.

Condividi questa Pagina