BMW Serie 1 F20/F21 - Montaggio scarico m performance 140i su 120i | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Montaggio scarico m performance 140i su 120i

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Luca Capellino, 10 Aprile 2021.

  1. Luca Capellino

    Luca Capellino Aspirante Pilota

    19
    0
    10 Aprile 2021
    Trino Vercellese
    Reputazione:
    0
    Bmw 120i 184 cv
    Grazie per le vostre risposte.
    Sono stato da una officina dalle mie partiche che lavora bene (sono rellisti) e tra l'altro montano le mappe di biesse che mi farò mettere con lo scarico.
    Per lo scarico mi ha detto che si procurera' il tutto nel momento che lo vede e lo monta.
    Un dubbio: siccome comprerò i finali in carbonio e siccome si devono segare perché sporgenti, vi chiedo se essendo in carbonio si possono segare, viceversa compro quelli cromati. Grazie
     
  2. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.319
    3.610
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    se comprerai i finali originali in carbonio, sono certo che andranno benone così come sono..ma segarli, beh......se devi partire con questa idea, prendili in acciaio...
     
  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.418
    8.382
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Ma a cosa so io i finali vengono innestati sui tubi dello scarico, che sono quelli che vengono tagliati. Certo non so di quanto e se questo “quanto” è tanto da dover togliere materiale pure dai finali estetici allora il discorso potrebbe cambiare.
     
    A nec videar piace questo elemento.
  4. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.247
    2.197
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    242.749.332
    530d MSport
    Ovviamente per ridurre la sporgenza vanno segati i tubi dello scarico e non i finali che vanno a ricoprirli....
     
  5. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.319
    3.610
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    quelli originali se non erro si mettono a baionetta, quindi segare qualcosa è inutile..puoi segare solo se prendi quelli non originali che si stringono con una clamp di metallo
     
  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.418
    8.382
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Ma che dici? Si segano i tubi grezzi dello scarico e se sufficientemente ancora lunghi (immagino di sì) si inseriscono i terminali estetici nello stesso modo.
     
  7. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.319
    3.610
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    non hanno in incastro con un nottolino di fine corsa?
    ops allora mi sono confuso con gli Akrapovic in carbonio o similari.
    meglio così allora...

    [​IMG]
     
  8. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.319
    3.610
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    @ilGuru77 ricordo che c'erano anche tuoi video dove li prendevi a martellate con un pezzo di legno per farli uscire dalla sede....verooooooooooooooooooo
     
  9. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.247
    2.197
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    242.749.332
    530d MSport
    [​IMG]
     
  10. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.319
    3.610
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    più netto di così!!!!!
     
  11. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.247
    2.197
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    242.749.332
    530d MSport
    a.jpg bn.jpg Questo era l'effetto estetico da scarico anni 80/90 :mrgreen: montandolo senza accorciare prima i tubi.....
     
  12. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.247
    2.197
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    242.749.332
    530d MSport
  13. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.418
    8.382
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Certo, sono così e quelle linguette che vedi vanno a far pressione sul tubo tagliato che ha postato nec

    Si, è così, idem (o anche solo spinta a mano) per infilarli su un tubo opportunamente accorciato.
     
  14. Luca Capellino

    Luca Capellino Aspirante Pilota

    19
    0
    10 Aprile 2021
    Trino Vercellese
    Reputazione:
    0
    Bmw 120i 184 cv
    Quindi si tagliano i tubi grezzi e poi si mettono i finali. Questo vale anche se prendo i finali in carbonio. Non avrò problemi a metterli dopo aver segato i tubi.
    Mi confermate.
    Grazie.
     
  15. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.418
    8.382
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Come detto in precedenza se il sistema è lo stesso, o se è anche diverso (ad esempio con fascetta) ma hai abbastanza superficie utile di tubo tagliato, non ci sono problemi secondo me. Certo avere qualche info in più su metodo di fissaggio e/o misure di quelli in carbonio rispetto ai classici, non sarebbe male.
     
  16. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Chiamo in causa @nldp perché lui ha fatto una ricerca approfondita in merito a materiali e lunghezze dei finali.
    Il problema, se non ricordo male, è che i finali after market hanno lunghezze diverse e siccome noi non abbiamo molto tubo dopo la curvatura, bisogna farci attenzione.
     
  17. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.484
    847
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    21.837.867
    f20 lci2
    io ho preso i copriterminali non originali... ed in quel caso la scelta è davvero vasta sia in misure che finiture (lucido, opaco, colorazione interna etc etc.)
    Io avevo scelto una lunghezza intermedia perché con quelli troppo corti lateralmente il diffusore non nascondeva la clamp e con quelli troppo lunghi, anche tagliando i terminali andavo a sporgere troppo.
    Sinceramente le misure a memoria non le ricordo ma solitamente scrivo tutto dettagliatamente nei miei post (ps: avevo fatto anche delle prove con dei tubi di cartone prima di procedere all'acquisto)

    Gli originali in carbonio (oltre a costare una fucilata) sono disponibili solo in un carbonio semi lucido e la parte metallica acciaio satinato...
    Per lo scarico MPE sono differenti in diametro rispetto allo scarico 140i e si fissano sempre con clamp... non hanno mollette o innesti a baionetta...
    ragion per cui si possono tagliare senza problemi i terminali dello scarico

    pps: ho visto in rete delle nuove repliche anche in carbonio forgiato... davvero particolari... quasi quasi ci faccio un pensierino
    https://it.aliexpress.com/item/1005...earchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_
     
  18. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.484
    847
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    21.837.867
    f20 lci2
  19. Luca Capellino

    Luca Capellino Aspirante Pilota

    19
    0
    10 Aprile 2021
    Trino Vercellese
    Reputazione:
    0
    Bmw 120i 184 cv
    Che casino...
    Allora quello con i finali in carbonio e' diverso da quello con i finali in cromato ?
    Scusate ma non capisco più. Se sono uguali non dovrebbe cambiare una volta segato i tubi. Allora non sono uguali ?
     
  20. Luca Capellino

    Luca Capellino Aspirante Pilota

    19
    0
    10 Aprile 2021
    Trino Vercellese
    Reputazione:
    0
    Bmw 120i 184 cv
    Un'altra cosa.
    Se taglio i tubi e inserisco i finali questi ultimi a ragion di logica sono lungi uguale ai tubi e quindi sporgeranno sempre.
    Non quadra, salvo segare anche i terminali e allora non vanno bene quelli in carbonio che non penso si possano segare.
    Qualcuno sa ?
     

Condividi questa Pagina