Ho appena montato il b12 sulla mini, arrivano sempre completi di tamponi e infatti nelle istruzioni c'e' scritto chiaramente di non utilizzare i tamponi originali. Non e' che magari hai messo i tamponi originali e gia' hai su i tamponi bilstein avendone messi due invece di uno solo? Non picchia mai anche se abbassata, sulla mia avevo messo solo le molle, ma l'altezza e' la stessa, mai avuto questo problema. Ovvio, se becchi una buca senti una legnata, e' un assetto sportivo, ma non va "a pacco".
Montaggio Pro-Kit B12 su Z4Sdrive30i Ciao Husky, no i miei sono arrivati senza tamponi posteriori, solo anteriori quindi ho montato gli originali Dopi faccio un salto a chiedere al negozio dove li ho acquistati Comunque ieri sera non ho tolto ma solo tagliato i tampono per avere una escursione adeguata Prima Dopo Inviato dal mio LG-D682 utilizzando Tapatalk
Montaggio Pro-Kit B12 su Z4Sdrive30i Il tampone é giu altrimenti non sarei riuscito a far la foto dell' escursione Normalmente é fisso su in alto Inviato dal mio LG-D682 utilizzando Tapatalk
Posso dire la mia? Provo a far diversi ragionamenti. Non ti do' una risposta certa, dovrei vedere il tampone bilstein e quello originale per fare il confronto, ma il tampone originale e' per un ammo con escursione maggiore avendo molle alte, forse quello bilstein e' piu' corto. Ma ragionando su quello di cui son certo, sulla mia 23i con molle pro-kit -3cm avremmo la stessa altezza dietro ed io, avendo tenuto gli ammo originali, avevo quindi i tamponi originali, ma anche gli ammo originali. Ma come ti ho detto, mai avuto problemi del genere, quindi il problema non e' il tampone in teoria. Pero' a questo punto andrebbe analizzato un altro aspetto, ovvero la lunghezza dello stelo dell'ammortizzatore. Se sul kit b12 gli ammo han stelo un po' piu' corto, pur con le stesse molle, le tengon piu' compresse, quindi si torna al problema dei tamponi e i tuoi potrebbero essere troppo lunghi avendo tenuto quelli di serie. Ripeto, te lo dico perche' sicuro, nel kit b12 gli ammo arrivano completi di tamponi e nelle istruzioni e' scritto ben chiaramente di non usare quelli originali. Adesso che hai detto tutto e che i tamponi non sono bilstein, tratte le conclusioni dei vari ragionamenti, credo che sian proprio i tamponi il problema. Dovresti cambiarli, ma se sei riuscito a tagliarli bene, dovrebbe andar bene cosi'. Pero' fatteli dare lo stesso, metti che si rompan quelli originali dovresti metterli e cosi' vedi anche quanto son lunghi.
Eccoci qua! allora giustamente come dici tu avrebbe dovuto avere problemi anche con gli ammo originale e molle prokit però avendo gli steli più lunghi le cose in questo caso cambierebbero ci dovrebbe essere comunque una differenza di musura anche nel corpo dell'ammortizzatore a questo punto vabbeh, sta di fatto che montano i tamponi tagliati é migliorata molto ricordo che io non ho acquistato il kit b12, prima le molle e poi gli ammo in un secondo momento ma il nostro amico Nomad_85, che ha aperto la discussione, in privato mi ha detto che gli é arrivato il kit b12 sprovvisto di tamponi posteriori quindi avendo montato gli originali gli conviene dare un'occhiata come ho fatto io!
Eccomi, scusate il ritardo. Nel kit che ho ricevuto non ho trovato i tamponi, però i problemi che hai avuto tu Mister non li ho riscontrati. Proverò comunque a parlare con il meccanico e poi vi dirò. Grazie per le dritte !
Tra l'altro ho in programma altre modifiche ! barre anti rollio H&R, differenziale Quaife, barra duomi in alluminio/carbonio, set completo di boccole in poliuretano e bracci anteriori, supporti motore racing sempre in poliuretano insieme ai supporti della trasmissione, short shifter insieme al pomello corto, bushing mount per pedale freno e frizione, frizione in Kevlar con volano in alluminio . Poi forse avrò finito ( per un po ) .
A questo punto mi vien un dubbio se anche lui non li aveva. Le istruzioni del B12 non sono specifiche, le mettono in tutti i vari kit e dicon specificatamente di non usare i tamponi originali. Puo' essere che in questo caso invece dobbiate utilizzarli. Ma andiamo nel dettaglio, perche' hai precisato un'altra cosa. Se i kit fossero B12 non dovresti aver problemi sulla stessa auto di Nomad, ma invece li hai. Ne dico un'altra: il kit B12 non e' uguale per tutte le auto, per alcune prevede ammo B6, per altre B8. Nella mini ho ricevuto il kit con i B6, nel caso della Z4 mi pare abbia i B8, mi sembra di ricordare che ne avevamo parlato e forse Nomad mi aveva detto questo. Quindi, non e' che prendendo le cose separate hai preso gli ammo sbagliati? Se Nomad ha i B8 e tu hai preso i B6, qui nasce il problema ed i tamponi sarebbero andati bene senza tagliarli. Il B8 e' piu' rigido del B6, puo' essere che la Z4 pesando di piu' vada a pacco con i B6 meno frenati e molle ribassate. Son solo ipotesi, ma gia' abbiam trovato una differenza da controllare Guarda il codice dei tuoi ammo e controla sul sito bilstein cosa prevedono per il kit B12, se hai messo i B6 invece dei B8 e' qui il problema. Nulla di che, ma la macchina non avrebbe la resa ottimale al pari dei B8.
prova a fare la verifica come ho fatto io in foto magari puoi avere almeno dei miglioramenti diciamo comunque che con quel mio "problema" non é che la macchina fosse inguidabile, chiariamo.....se l'avessi data da guidare a qualcun'altro non si sarebbe accorto di niente ma io sono attentissimo, come sulla moto Io ho ordinato specificatamente i b8 e alla consegna la prima cosa che ho controllato sono stati appunto i codici che risultano esatti
Non saprei che dire a sto' punto, se il kit e' identico non dovreste aver problemi tutti e due. Altro dubbio, sicuro sia il kit giusto? Sarebbe da controllare, ma magari cambia la taratura di molle e ammo tra i vari modelli di z4, che sia 23i/30i o 20i/28i. Il kit magari e' per z4 ma per il modello sbagliato.
Modello esattissimo husky, ho proprio controllato i codici e mi da é 89 23i Inviato dal mio LG-D682 utilizzando Tapatalk
Non so che dire allora, se lui non ha problemi, o hai qualcosa fuori posto, oppure sei tu che prendi buche o tombini che fan prender legnate. Considera che non e' detto che vadan a pacco, a volte senti la legnata ma non perche' va a pacco, ma perche' e' dura la z4 e becca legnate secche su buche e tombini.
Guidata anche oggi su tipiche strade italiane di m***a e non ho avuto problemi. Prova a farti fare un controllo dal meccanico l, magari c'è qualcosa non montato perfettamente.
Purtroppo son sensazioni personali, non dati di fatto, difficile quindi dire se sia normale o no. Potessi fare un giro con te capirei all'istante se sia normale o se ci sian dei problemi. Magari tu non sei abituato e ti sembra ci sia qualcosa fuori posto, mentre invece e' la macchina ad esser rigida senza alcun problema. Nel caso i fermi in gomma andrebbero rimessi della lunghezza originale.
Può darsi che sia come dici tu husky, magari é tanto rigida da non essermi abituato Il montaggio é perfetto Nomad, ho ricontrollato tutto un paio di volte anche perché dietro é difficile montare sbagliato quando ho tempo vado a chiedere al rivenditore a proposito dei tamponi, mi sembra comunque starano solo un paio di cm di escursione La prova del nove effettivamente sarebbe farla provare a un'altra persona Adesso comunque é a posto per i miei gusti
Fidati, la mia aveva le molle prokit -3cm come le tue, ammo originali che son di poco meno rigidi, ma cerchi da 19 con spalla gomma molto bassa, oltretutto con canali 8,5/9,5 piu' larghi di 8/9 di serie, quindi gomma piu' tirata e spalla ancora piu' rigida e pure con gomme rft, gia' rigide di natura. Se pigliavo un tombino o buca nemmeno troppo profondi in velocita' non era dura ad ammortizzare, ma tirava solo ed unicamente legnate secche. Per farti capire, non era una botta dura, ma proprio uno SBAM secco e duro come se avessi rotto qualcosa o la macchina avesse pigliato una buca profonda con zero ammortizzatori. Quindi se non sei abituato facile scambiarlo per un ammo a fine corsa, ma considera che c'e' chi l'ha abbassata pure di piu' senza aver problemi del genere. Ovvio, rampe e dossi son un macello, devi stare ancora piu' attento a tombini e buche, ma non arrivi mai a fine corsa. A questo punto l'ipotesi piu' probabile e' che sia tutto normale e non hai idea di quanto sia dura la macchina. Tu hai gomme rft o normali? Se son rft al prossimo cambio mettile normali e vedrai che il fenomeno sara' piu' attenuato.