Montaggio Pro-Kit B12 su Z4Sdrive30i

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da NoMaD_85, 9 Febbraio 2016.

  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ho appena montato il b12 sulla mini, arrivano sempre completi di tamponi e infatti nelle istruzioni c'e' scritto chiaramente di non utilizzare i tamponi originali.

    Non e' che magari hai messo i tamponi originali e gia' hai su i tamponi bilstein avendone messi due invece di uno solo?

    Non picchia mai anche se abbassata, sulla mia avevo messo solo le molle, ma l'altezza e' la stessa, mai avuto questo problema.

    Ovvio, se becchi una buca senti una legnata, e' un assetto sportivo, ma non va "a pacco".
     
  2. Mister K

    Mister K Collaudatore

    390
    8
    26 Febbraio 2010
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    699
    Z4 23i
    Montaggio Pro-Kit B12 su Z4Sdrive30i

    Ciao Husky, no i miei sono arrivati senza tamponi posteriori, solo anteriori quindi ho montato gli originali

    Dopi faccio un salto a chiedere al negozio dove li ho acquistati

    Comunque ieri sera non ho tolto ma solo tagliato i tampono per avere una escursione adeguata

    Prima

    [​IMG]

    Dopo

    [​IMG]

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  3. Mister K

    Mister K Collaudatore

    390
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    26 Febbraio 2010
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    Z4 23i
    Montaggio Pro-Kit B12 su Z4Sdrive30i

    Il tampone é giu altrimenti non sarei riuscito a far la foto dell' escursione

    Normalmente é fisso su in alto

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  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
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    8 Marzo 2011
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Posso dire la mia?

    Provo a far diversi ragionamenti.

    Non ti do' una risposta certa, dovrei vedere il tampone bilstein e quello originale per fare il confronto, ma il tampone originale e' per un ammo con escursione maggiore avendo molle alte, forse quello bilstein e' piu' corto.

    Ma ragionando su quello di cui son certo, sulla mia 23i con molle pro-kit -3cm avremmo la stessa altezza dietro ed io, avendo tenuto gli ammo originali, avevo quindi i tamponi originali, ma anche gli ammo originali.

    Ma come ti ho detto, mai avuto problemi del genere, quindi il problema non e' il tampone in teoria.

    Pero' a questo punto andrebbe analizzato un altro aspetto, ovvero la lunghezza dello stelo dell'ammortizzatore.

    Se sul kit b12 gli ammo han stelo un po' piu' corto, pur con le stesse molle, le tengon piu' compresse, quindi si torna al problema dei tamponi e i tuoi potrebbero essere troppo lunghi avendo tenuto quelli di serie.

    Ripeto, te lo dico perche' sicuro, nel kit b12 gli ammo arrivano completi di tamponi e nelle istruzioni e' scritto ben chiaramente di non usare quelli originali.

    Adesso che hai detto tutto e che i tamponi non sono bilstein, tratte le conclusioni dei vari ragionamenti, credo che sian proprio i tamponi il problema.

    Dovresti cambiarli, ma se sei riuscito a tagliarli bene, dovrebbe andar bene cosi'.

    Pero' fatteli dare lo stesso, metti che si rompan quelli originali dovresti metterli e cosi' vedi anche quanto son lunghi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2016
  5. Mister K

    Mister K Collaudatore

    390
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    26 Febbraio 2010
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    Z4 23i
     


    Eccoci qua!


    allora giustamente come dici tu avrebbe dovuto avere problemi anche con gli ammo originale e molle prokit


    però avendo gli steli più lunghi le cose in questo caso cambierebbero


    ci dovrebbe essere comunque una differenza di musura anche nel corpo dell'ammortizzatore a questo punto


    vabbeh, sta di fatto che montano i tamponi tagliati é migliorata molto


    ricordo che io non ho acquistato il kit b12, prima le molle e poi gli ammo in un secondo momento ma il nostro amico Nomad_85, che ha aperto la discussione,


    in privato mi ha detto che gli é arrivato il kit b12 sprovvisto di tamponi posteriori


    quindi avendo montato gli originali gli conviene dare un'occhiata come ho fatto io!


     


     





     


     
  6. NoMaD_85

    NoMaD_85 Kartista

    112
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    2 Agosto 2015
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    Z4 Sdrive 30i
    Eccomi, scusate il ritardo.

    Nel kit che ho ricevuto non ho trovato i tamponi, però i problemi che hai avuto tu Mister non li ho riscontrati. Proverò comunque a parlare con il meccanico e poi vi dirò.

    Grazie per le dritte !
     
  7. NoMaD_85

    NoMaD_85 Kartista

    112
    2
    2 Agosto 2015
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    11.631
    Z4 Sdrive 30i
    Tra l'altro ho in programma altre modifiche !

    barre anti rollio H&R, differenziale Quaife, barra duomi in alluminio/carbonio, set completo di boccole in poliuretano e bracci anteriori, supporti motore racing sempre in poliuretano insieme ai supporti della trasmissione, short shifter insieme al pomello corto, bushing mount per pedale freno e frizione, frizione in Kevlar con volano in alluminio . Poi forse avrò finito ( per un po ) .
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    A questo punto mi vien un dubbio se anche lui non li aveva.

    Le istruzioni del B12 non sono specifiche, le mettono in tutti i vari kit e dicon specificatamente di non usare i tamponi originali.

    Puo' essere che in questo caso invece dobbiate utilizzarli.

    Ma andiamo nel dettaglio, perche' hai precisato un'altra cosa.

    Se i kit fossero B12 non dovresti aver problemi sulla stessa auto di Nomad, ma invece li hai.

    Ne dico un'altra: il kit B12 non e' uguale per tutte le auto, per alcune prevede ammo B6, per altre B8.

    Nella mini ho ricevuto il kit con i B6, nel caso della Z4 mi pare abbia i B8, mi sembra di ricordare che ne avevamo parlato e forse Nomad mi aveva detto questo.

    Quindi, non e' che prendendo le cose separate hai preso gli ammo sbagliati?

    Se Nomad ha i B8 e tu hai preso i B6, qui nasce il problema ed i tamponi sarebbero andati bene senza tagliarli.

    Il B8 e' piu' rigido del B6, puo' essere che la Z4 pesando di piu' vada a pacco con i B6 meno frenati e molle ribassate.

    Son solo ipotesi, ma gia' abbiam trovato una differenza da controllare

    Guarda il codice dei tuoi ammo e controla sul sito bilstein cosa prevedono per il kit B12, se hai messo i B6 invece dei B8 e' qui il problema.

    Nulla di che, ma la macchina non avrebbe la resa ottimale al pari dei B8.
     
  9. NoMaD_85

    NoMaD_85 Kartista

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    2 Agosto 2015
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    Z4 Sdrive 30i
    Confermo di aver ricevuto i B8. Per i tamponi non saprei, magari per la Z4 è previsto così.
     
  10. Mister K

    Mister K Collaudatore

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    26 Febbraio 2010
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    Z4 23i
    prova a fare la verifica come ho fatto io in foto magari puoi avere almeno dei miglioramenti

    diciamo comunque che con quel mio "problema" non é che la macchina fosse inguidabile, chiariamo.....se l'avessi data da guidare a qualcun'altro non si sarebbe accorto di niente ma io sono attentissimo, come sulla moto

    Io ho ordinato specificatamente i b8 e alla consegna la prima cosa che ho controllato sono stati appunto i codici che risultano esatti
     
  11. Mister K

    Mister K Collaudatore

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    26 Febbraio 2010
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    699
    Z4 23i
    O.T. Nomad, ma sei di Novara?

    io sono spesso li, abita la mia morosa

    Di che colore é la tua Z??
     
  12. NoMaD_85

    NoMaD_85 Kartista

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    2 Agosto 2015
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    Z4 Sdrive 30i
    Sisi Mister sono di Novara.

    Deepsea blue esterni e canberrabeige gli interni.
     
  13. Mister K

    Mister K Collaudatore

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    26 Febbraio 2010
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    Z4 23i
    Non ti ho mai visto allora, ne ho viste solo altre 2 bianche come la mia
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non saprei che dire a sto' punto, se il kit e' identico non dovreste aver problemi tutti e due.

    Altro dubbio, sicuro sia il kit giusto?

    Sarebbe da controllare, ma magari cambia la taratura di molle e ammo tra i vari modelli di z4, che sia 23i/30i o 20i/28i.

    Il kit magari e' per z4 ma per il modello sbagliato.
     
  15. Mister K

    Mister K Collaudatore

    390
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    26 Febbraio 2010
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    Z4 23i
    Modello esattissimo husky, ho proprio controllato i codici e mi da é 89 23i

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  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non so che dire allora, se lui non ha problemi, o hai qualcosa fuori posto, oppure sei tu che prendi buche o tombini che fan prender legnate.

    Considera che non e' detto che vadan a pacco, a volte senti la legnata ma non perche' va a pacco, ma perche' e' dura la z4 e becca legnate secche su buche e tombini.
     
  17. NoMaD_85

    NoMaD_85 Kartista

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    2 Agosto 2015
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    Z4 Sdrive 30i
    Guidata anche oggi su tipiche strade italiane di m***a e non ho avuto problemi.

    Prova a farti fare un controllo dal meccanico l, magari c'è qualcosa non montato perfettamente.
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Purtroppo son sensazioni personali, non dati di fatto, difficile quindi dire se sia normale o no.

    Potessi fare un giro con te capirei all'istante se sia normale o se ci sian dei problemi.

    Magari tu non sei abituato e ti sembra ci sia qualcosa fuori posto, mentre invece e' la macchina ad esser rigida senza alcun problema.

    Nel caso i fermi in gomma andrebbero rimessi della lunghezza originale.
     
  19. Mister K

    Mister K Collaudatore

    390
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    26 Febbraio 2010
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    Z4 23i
    Può darsi che sia come dici tu husky, magari é tanto rigida da non essermi abituato

    Il montaggio é perfetto Nomad, ho ricontrollato tutto un paio di volte anche perché dietro é difficile montare sbagliato

    quando ho tempo vado a chiedere al rivenditore a proposito dei tamponi, mi sembra comunque starano solo un paio di cm di escursione

    La prova del nove effettivamente sarebbe farla provare a un'altra persona

    Adesso comunque é a posto per i miei gusti
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Fidati, la mia aveva le molle prokit -3cm come le tue, ammo originali che son di poco meno rigidi, ma cerchi da 19 con spalla gomma molto bassa, oltretutto con canali 8,5/9,5 piu' larghi di 8/9 di serie, quindi gomma piu' tirata e spalla ancora piu' rigida e pure con gomme rft, gia' rigide di natura.

    Se pigliavo un tombino o buca nemmeno troppo profondi in velocita' non era dura ad ammortizzare, ma tirava solo ed unicamente legnate secche.

    Per farti capire, non era una botta dura, ma proprio uno SBAM secco e duro come se avessi rotto qualcosa o la macchina avesse pigliato una buca profonda con zero ammortizzatori.

    Quindi se non sei abituato facile scambiarlo per un ammo a fine corsa, ma considera che c'e' chi l'ha abbassata pure di piu' senza aver problemi del genere.

    Ovvio, rampe e dossi son un macello, devi stare ancora piu' attento a tombini e buche, ma non arrivi mai a fine corsa.

    A questo punto l'ipotesi piu' probabile e' che sia tutto normale e non hai idea di quanto sia dura la macchina.

    Tu hai gomme rft o normali?

    Se son rft al prossimo cambio mettile normali e vedrai che il fenomeno sara' piu' attenuato.
     

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