sono andato in bmw a sentire quanto costava il connettore per l'OBC a 7 tasti. 45 euro che ne dite come prezzo? Tanto o poco?
Ho visto che il topic è nella sezione delle e46 chiedo di spostarlo in quella delle e36... raga ho recuperato lo spinotto ad uno sfascio. e ho provato a fare qualche collegamento valante. ma si accende solo l'illuminazione dei tasti. allora ho preso il carica batterie e ho collegato i seguenti pin PIN 6 ----> dietro il tachimetro al pin 26 del connettore BLU; PIN 18 ----> al fusibile n.31 da 5amp; PIN 9 ---> al fusibile 23 da 5 amp; PIN 14 ---> al fusibile 45 da 7.5 amp; PIN 8 ---> starter; PIN 16 ---> è l'illuminazione, va all'interruttore delle luci; PIN 17 ---> terra; PIN 12 ---> al pin 1 del sensore della temperatura esterna. filo marrone grigio e il computerino si è acceso anche se con una luce un po fioca ma credo che dipenda dal fatto che ho collegato il pin 6 a 12volt mentre molto probabilmente andava collegato al sensore che controlla la luminosità del cruscotto. altro problema la temp che mi inddica è -32.0°C opp -320°F avete idea del perché??
un'altra cosa smiio padre mi aha consigliato di predere un porta fusibili al quale ci porto i 12 volt fisso mentre la terra, lo starter, l'illuminazione e il più del sensore li faccio passare nel modo gusto. che ne pensate??
la luce fioca è perchè appunto il pin 6 va collegato con l'illuminazione del cruscotto. vedrai che se lo colleghi al pin 26 del conn blu avrà la giusta intensità. il sensore appena lo colleghi per la prima volta perte dai -37°, ci vuole qualche oretta perchè si assesti alla temperatura esterna, è normale non preoccuparti.
c'è un modo per sapere se il sensore della temp esterna è guasto? perché io ho montato e funziona tutto ma la temp che segnale è -37, POSSIBILE??
visto che sn a pisa all'uni ci sta provando il mi babbo ad invertire i fili. cmq bisogna sempre aspettare un po prima che funzioni vero??
si. anch'io la prima volta che l'ho installato mi stavo preoccupando perchè rimaneva sempre sui -37, poi a distanza di qualche ora ha cominciato lentamente ad assestarsi.
boh, non so cosa dirti, il mi babbo ha invertito i fili e non ha notato nessun cambiamento anche se non ha aspettato neanche mezz'ora, se la cosa dovesse funzionare domattina dovrebbe essere tutto OK altrimenti non so cosa fare
porca miseria ci sto diventando scemo!!! questo è stato tratto dall'EBA BMW anche se non capisco il perché non siano indicati i pin del connettore dellOBC http://www.cli.di.unipi.it/~torlai/BMW/obc7tasti.pdf AIUTOOOOOOOO!!!!!!!
vediamo di fare un po' di luce: le istruzioni in tedesco che hai postato sono quelle relative al set di cavi che la BMW vende per installare l'OBC a 7 tasti. quel set, comprese le istruzioni come le tue, lo avevo trovato su ebay (poi ho dovuto smembrarlo per installare il 18 tasti e recuperare i cavi che mi servivano). purtroppo è normale che si capisca poco da quello che dice perchè fa appunto riferimento a quel set già cablato. se il sensore di temperatura anche dopo l'inversione dei fili non ti funziona allora ci sono 2 possibilità, o è rotto (se vai da una sfascio lo trovi a 10 euro, è lo stesso che montano anche le e34) o non hai fatto bene i collegamenti con i pin. puoi fare delle foto dei collegamenti che hai fatto al sensore? almeno una che faccia vedere il sensore e i fili che da li vanno sotto la scatola fusibili e una dei fili che arrivano al connettore nero.
una domanda, te mi avevi detto che il pin 12 lo dovevo collegare al positivo del sensore giusto? ma mica ci devo collegare anche un filo che porta corrente?
no. il sensore ha 2 fili, uno va al pin 12, l'altro va alla massa. in pratica è una resistenza che varia il suo valore con la temperatura