ho trovato questo link, se guardate nelle foto in basso si vede che il sensore è nascosto dentro il paraurti nella parte sinistra, solo che non spiega come montarlo e dove far passare i cavi. http://www.logun.org/front bumper.htm nel TIS si vede solo quello dello Z3 come è posizionato, ma non parla di quello dell'E36
Ascolta per adesso ti dico dove vanno collegati i vari pin: PIN 6 ----> dietro il tachimetro al pin 26 del connettore BLU; PIN 18 ----> al fusibile n.31 da 5amp; PIN 9 ---> al fusibile 23 da 5 amp; PIN 14 ---> al fusibile 45 da 7.5 amp; PIN 8 ---> starter; PIN 16 ---> è l'illuminazione, va all'interruttore delle luci; PIN 17 ---> terra; PIN 12 ---> al pin 1 del sensore della temperatura esterna. Come faccio a collegare il PIN 8 allo starter?
Nuvola Rossa, tu dove hai trovato i 2 connettori bianco e nero per l'OBC? io li stò cercando p.s. ho trovato gli schemi elettrici di tutte le e36, se possibile cercherò di postarli
posto lo schema elettrico dell'OBC, spero possa essere d'aiuto anche per qualcun'altro. questo è quello riferito all'anno del mio modello, se qualcuno fosse interessato posterò anche lo schema per gli anni precedenti, qualcosa di diverso c'è, ma sembra poca roba. il segnale dallo starter, quello del PIN 8, dovrebbe essere un filo nero e verde, è lo stesso che arriva al clima automatico, lo puoi prelevare da li.
ma cosa faccio lo collego a 12v e ci metto il fusibile?? aiutatemi. l'idea era di andare in conce per comprare lo spinoto da attaccare dietro al computerino. Per caso esiste uno spinotto con i fili che escono? (non so se mi sono spiegato bene) Altra domandaer collegare i fili ai fusibili devo riuscire a posrtare questi fil nel cofano. come faccio a posrtarli da dentro la macchina a fuori?
guarda qui: http://www.bmwpassion.com/public/viewtopic.php?p=289889#289889 sto montando il 18 tasti, nella foto puoi vedere il collegamento del filo che va al pin 14 del connettore nero, la posizione di questo pin dovrebbe essere la stessa per tutti i tipi di OBC. devi smontare la copertura sotto il volante e da li cercare di individuare il filo VIOLA/BIANCO che è appunto quello che arriva dal fusibile 45. nella foto dovresti capire come individuarlo. puoi andare in concessionario e acquistare il set di cavi già cablati fatti apposta per montare l'OBC a 7 tasti. il codice è questo: 61119401604 ci sono anche le istruzioni per come montarlo. se invece vuoi fare da te ti consiglio di andare da uno sfasciacarrozze e cercare tra le varie e36, io il mio spinotto nero l'ho recuperato così. cerca di lasciargli almeno 10/15 cm di cavo quando lo tagli dal rottame. per il gong ed il sensore di temperatura idem, quest'ultimo è lo stesso che montavano anche i serie 5 e34, io l'ho preso da quella. ciao
ma quindi il cablaggio per il sensore nero che hai tu è lo stesso che devo fare io? se si mi diresti a quali fili devo collegare i vari pin del connettore. grazie ciao
cerco di farti un rapido riassunto dei collegamenti che devi fare e da dove li puoi tirare. intanto sfila i 3 pin dal connettore che va all'orologio analogico. i fili che hai vanno collegati ai seguenti pin del connettore a 18 poli dell'OBC (il suo nome e X1070) GRIGIO/ROSSO ---> al pin 16 MARRONE ---> al pin 17 ROSSO/GIALLO ---> al pin 18 poi fai un collegamento come quello che hai visto dalla mia foto per portare il filo VIOLA/BIANCO ---> al pin 14 devi fare una saldatura dal filo che trovi sotto il volante (come nella foto) per adesso fai questi collegamenti, dovrebbero bastare per accendere l'OBC. se hai già preso il sensore di temp esterna puoi già collegare anche quello: filo MARRONE/GRIGIO ---> al pin 12 il filo MARRONE del sensore lo puoi collegare ad un qualsiasi punto di terra della macchina. per ora fai questi collegamenti, non sono difficili
non ho ancora il connettore. la prossima settimana vado a pisa e li c'è una conce BMW e mi vado ad informare quanto costa questo connetttore. spero mi dicano un prezzo onesto. cmq per essere sicuri basta che chieda il connettore per l'obc a 7 tasti giusto?
hai 2 possibilità: o vai da un auto recupero e lo tiri via da qualche macchina e non spendi niente o quasi, oppure ordini dal conce il set di cavetti già cablati, il numero di codice lo vedi nel post precedente che ho messo. costerà quasi 50 euro però hai già tutti i fili che ti servono. puoi anche prendere il connettore a parte, però poi devi prendere anche i pin metallici, io ti sconsiglio quest'ultima soluzione perchè dal concessionario non saprebbero nenche da che parte girarsi, almeno da me non riuscivano a trovare il pezzo sull'ETK! in pratica, se vuoi le cose già pronte ordinati il set di cavi+spinotti, altrimenti vai da uno sfasciacarrozze e alla fine hai anche più soddisfazioni