BMW Serie 1 F20/F21 - Montaggio Bilstein B14 (e boccole eccentriche Powerflex viola) | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Montaggio Bilstein B14 (e boccole eccentriche Powerflex viola)

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da danibt, 9 Dicembre 2021.

  1. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.322
    2.446
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    775.213.267
    bmw f22 230i
    Concordo su questa cosa @vittauro è certo che se pretendevamo di più esistono cose eccelse
     
  2. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.247
    3.578
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    difatti, tipo i Bilstein Clubsport codice 48-252874....bellissimi, ma assolutamente inutili per quello che devo fare io con l'auto! 4700 euro di listino Bilstein:haha:haha
     
  3. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Anche io sono molto curioso di sapere le sensazioni e miglioramenti alla guida ...sicuramente dal set stock c'è solo da appagarsi :mrgreen:

    Rimango comunque molto scettico sull'operazione di ri-taratura degli ammortizzatori, a quanto so, nuovi. Non è il mio mestiere, ma personalmente non andrei a smontare un assetto da 1.5k nuovo di pacca. Mi sembra alquanto strano da parte di Bilstein, vendere quel tipo di assetto in settaggio "basico".

    Il B14 non è da considerarsi un assetto completo puramente stradale, quindi, perché non adatto ai track-day o alla pista? Rimango scettico da quel che ti hanno detto.
    Ovvio che non è adatto ad una macchina da gara non targata, ma neanche ad un auto da utilizzo puramente cittadino.
    C'è chi monta assetti molto più entrylevel di questo, e ci pista regolarmente durante l'anno ...quindi alla fine ognuno dice la sua :smile:
     
  4. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.260
    1.339
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    290.062.464
    118D Msport Lci2
    9E2348A7-C57A-4BA8-B55F-5DEC299B594B.jpeg
    Quello non è neanche un assetto da pista, ma proprio da corsa. E non mi risulta che qualcuno di noi debba partecipare a gare ufficiali. Quindi ovvio che è una cosa esagerata, non solo per il prezzo ma anche scomodissimo immagino per un uso stradale quotidiano.
     
  5. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.260
    1.339
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    290.062.464
    118D Msport Lci2
    Nessun ha mai messo in dubbio questo.
     
  6. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.260
    1.339
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    290.062.464
    118D Msport Lci2
    Come detto sono rimasto un po’ sorpreso anche io ma se ti affidi a professionisti bisogna anche seguire quello che ti consigliano.
    Anche perché noi siamo profani e loro lo fanno di mestiere.
    Mi hanno anche detto che in particolare sulle 500 il B14 è da ritoccare assolutamente perché molti hanno riportato rotture per troppa escursione.
    Poi non è un obbligo eh, ma tanti sono tornati indietro lamentandosi e hanno dovuto rimetterci mano.
     
  7. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Ma su questo non ci piove, uno si affida a professionisti apposta per avere il miglior rendimento possibile.
    Questa cosa però adesso mi ha messo i grilli in testa, perché lo devo prendere anche io 8-[

    C'è anche da considerare che toccandoli, se non presi da loro, ti salta anche la garanzia ...vedrò di informarmi se trovo qualcuno che tratta esclusivamente il montaggio e messa a punto di assetti.
    Comunque sia, facci sapere le prime impressioni appena riesci a testare un po!
     
  8. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.260
    1.339
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    290.062.464
    118D Msport Lci2
    B5E71FDB-FC7E-48D9-89EE-F8585DE19185.jpeg
    Non è corretto. Il B14 è da considerarsi un assetto stradale, o perlomeno loro così lo classificano.
    E non hanno mai detto che non vada bene per track day. Però se si hanno certe esigenze…sarebbe bene indurirlo un po’.
    Considera che questi preparano assetti per rally, cronoscalate ecc… E partono appunto chiedendoti cosa ci vuoi fare con la macchina.
     
    A ValeSa piace questo elemento.
  9. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.260
    1.339
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    290.062.464
    118D Msport Lci2
    A differenza del B16 che avendo la regolazione per la compressione è da considerarsi un assetto da pista. 5ED55E92-850F-4FBE-B1B1-BF10AC05C621.jpeg
     
  10. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.322
    2.446
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    775.213.267
    bmw f22 230i
    E anche in estensione

    E certo che è così. Come appunto detto nel mio precedente intervento uno si DEVE affidare ad un professionista poi cerca di modellarla per il suo uso. Ma non vedi che alla domanda "ma lei che ci deve fare con la macchina?" Molti di noi rimangono spiazzati e non sanno cosa rispondere. Quindi di che parliamo prima prendiamo coscienza di cosa vogliamo/ cerchiamo poi parliamo ( io per primo)
     
    A ValeSa, timis, espi one e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  11. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.781
    7.147
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Concordo 100%.
    Infatti seguo tutte le le discussioni sull'assetto per acculturarmi.
    IN primavera volevo mettere mani sulla mia (320d f31) e mentalmente spazio da b6 a B12 pro kit e b14.
    Non vado in pista ma mi piace alcune volte darci dentro, non vorrei abbassarla troppo che è già abbastanza bassa e non vorrei una macchina troppo rigida che su bagnato e sconnesso poi va peggio oltre alla diminuzione di confort.
    Per questo pensavo ai b14 che permettono di regolarla non troppo bassa ma non so come sia poi il confort rispetto per esempio al kit B12.
     
  12. timis

    timis Direttore Corse

    2.120
    1.267
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Grande Up ! Complimenti :D
    Non ricordavo inoltre che facessero anche le boccole eccentriche per i bracci inferiori viola oltre che black series, quando le presi io mi pare ci fossero solo quelle nere.

    Strano comunque vedere che nei dati delle geometrie non ci sia sia lato destro che sinistro ma un valore unico. Se con le boccole eccentriche son riusciti ad ottenere esattamente gli stessi valori tra destra e sinistra son dei maghi :biggrin: un minimo di scarto vien fuori solitamente.

    Per la ri-taratura degli ammo non mi esprimo in quanto non ho le competenze per andare così tanto sul tecnico, so solo che coi B8 e le H&R non ho trovato problemi in pista.
     
    A danibt piace questo elemento.
  13. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Probabile.
    "Sportivo su strada e a tutta velocità in pista", loro la raccontano così. Ma leggendo in giro, risulta un assetto molto rigido, si evidenziano di molto le asperità e sconnessioni, quindi traggo conclusione che sia più "pistaiolo" che stradale. D'altronde è una di quelle componentistiche in cui è molto difficile scendere a compromessi. Per lo meno dove sono io, non lo consiglierei per la guida di tutti i giorni.
    Poi conosco diverse persone che lo montano, alcune lo hanno messo a punto (come è stato fatto nel tuo caso), fanno trackDay spesso e mi raccontano che va una meraviglia in pista, senza nulla a togliere.

    Per questo ero curioso di sapere anche qualche tua sensazione ...visto che comunque l'originale è una cosa oscena.
    Tanto parliamoci chiaro, la maggior parte delle persone monta gli assetti per "abbassare", se gli chiedono che uso ne fanno della macchina o cosa vorrebbero migliorare, rimangono così :eek:
    Compressione ed estensione...costa anche bei quattrini un più, in modo abbastanza marginale :mrgreen:
     
  14. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Bell'upgrade, anche troppo per un 118d:D Sarei curioso di vedere una foto di profilo su strada.
    Unico appunto, ho molti dubbi sul raggiungimento di -1.15° gradi camber :-k
     
  15. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.260
    1.339
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    290.062.464
    118D Msport Lci2
    Ti ringrazio per i complimenti.
    Non era mia intenzione rifare l’assetto ma poi quando ho trovato il B14 a 760 euro non sono riuscito a tenere a bada la scimmia. Ho pubblicato i dati della ritaratura appunto per avere delle opinioni in merito visto che per me è arabo.
    Eh si, esistono anche viola rinforzate al 40% a differenza delle nere che invece lo sono al 80%. 32C00C70-4C52-4A52-BA13-F41D4BBE9A68.png 3FBE60CF-4B5E-441F-B4AA-1639F894488C.png
    Magari hai perfettamente ragione che il lato dx e sx non saranno perfettamente uguali ma a parte piccoli scarti era per rendere l’idea anche su quello.
     
  16. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.260
    1.339
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    290.062.464
    118D Msport Lci2
    Grazie anche a te.
    Anche se si tratta di un semplice 118d ritengo che i miglioramenti delle dinamiche si possono comunque apprezzare.
    Appena possibile metterò qualche foto del profilo su strada.
    Con le boccole eccentriche si sposta anche la ruota leggermente in avanti, anche se non in misura tangibile rispetto a installare i braccetti del M3.
    Per sapere se veramente è stato raggiunto 1,15 di camber bisognerebbe fare una rilevazione ulteriore in altro posto.
     
  17. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.247
    3.578
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    except xdrive....:-F:-F:-F:-F

    :rosik:rosik:rosik:rosik :gulp:gulp
     
    Ultima modifica: 10 Dicembre 2021
  18. timis

    timis Direttore Corse

    2.120
    1.267
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    760 Euro è un affarone ! Hai fatto più che bene ;)
     
    A danibt piace questo elemento.
  19. timis

    timis Direttore Corse

    2.120
    1.267
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Sei sicuro che si sposti ? Visivamente io non ho notato nulla
     
  20. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.260
    1.339
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    290.062.464
    118D Msport Lci2
    No, non ne sono assolutamente sicuro e confermo che visivamente non ho notato niente nemmeno io anche se non ho ancora avuto il tempo di osservare perbene.
    E ho fatto male anche a scriverlo poiché è una cosa venuta fuori in una conversazione con un altro utente del forum interessato a installare le boccole eccentriche. Ma probabilmente c'è stato un fraintendimento con le boccole Powerflex per guadagnare caster invece di queste per il camber.
    Chiedo pertanto che tale affermazione non venga presa in considerazione finché non sarà chiarita questa cosa.
     

Condividi questa Pagina