Montaggio Angel Eyes | BMWpassion forum e blog

Montaggio Angel Eyes

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Umbebè, 9 Dicembre 2004.

1. Umbebè

Umbebè Amministratore Delegato BMW

3.305
    48
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    Ringrazio anticipatamente per l'aiuto gsi16 che mi ha mandato una esauriente spiegazione per il montaggio degli occhi magici :biggrin:

Tale spiegazione è plausibile per le E46 coupè prerestyling con fari non allo Xenon (presumo comunque che si può estendere anche agli altri modelli compresi quelli con xenon)

Attrezzatura necessaria:

Cacciavite normale a stelo lungo
    Cutter
    Nastro isolante
    Pinza

Come prima cosa dobbiamo procedere con lo smontaggio del faro.
    Togliere la freccia laterale al faro inserendo il cacciavite a stelo lungo nell'apposito foro esercitando una leggera pressione e tirando la freccia dalla parte esterna con le mani, ruotare il portalampada e sbarazzarsi momentaneamente della parte che ci rimane in mano.

Sganciare la guarnizione di plastica di colore nero che è montata nella parte superiore del faro, magari sempre con l'ausilio del cacciavite ci si può aiutare per sbloccare i gancetti.

Sganciare la rifinitura sottofaro in tinta con la carrozzeria partendo dalla parte interna, quella vicino al portatarga tanto per intenderci, anche in questo caso per sganciare i gancetti di plastica ci si deve aiutare con il cacciavite, non è necessario toglierlo completamente, infatti si deve solamente creare il passaggio per togliere la parte trasparente del faro.

A questo punto togliere la parte anteriore del faro sganciando tutte le linguette di plastica (credo che siano 7). Per questa operazione è necessaria solo l'ausilio delle mani (per altro strumento undispensabile un pò per tutte le operazioni :mrgreen: )

Sganciare la parabola riflettente anteriore interno faro, per intenderci quella parte di plastica che è nera su tutti i modelli e color argento nel 330Ci (e pure sulla mia anche se non è un 330 purtroppo :cry: ), per fare questa operazione è necessaria una dose di coraggio in quanto la si deve prendere in mano e tirare con forza verso l'esterno.

A questo punto iniziamo a montare gli angel eyes, il modello che ho io è quelo composto da 4 cerchietti di plastica con gancetti e 8 led a gruppi di 4 per ogni faro con già le resistenze necessarie per farli funzionare a 12 volt

Ecco i cerchietti montati sulle parabole, il montaggio è abbastanza semplice e intuitivo.

Questo è il collegamento elettrico con i led le resistenze e 4 graffette per il collegamento elettrico che si dovranno stringere con le pinze.

Queste sono le parti in plastica di cui ci siamo sbarazzati prima per poter arrivare alle parabole
    N.B.: MAI TOCCARE LE PARABOLE RIFLETTENTI ROTONDE PER NESSUN MOTIVO!!!!!!

Togliere la baionetta della luce di posizione e lasciarla per il momento a penzoloni dentro il vano motore.
    Prendere il primo gruppo di led e fare passare i fili dalla parte esterna della parabola facendoli uscire dal foro lasciato dalla baionetta.
    In questa foto si nota il montaggio dei led negli appositi fori, io ho usato il nastro isolante per fermare il led nell'anello, e per fermare i cavi sulla parte esterna della parabola.

Io ho smontato la baionetta per riuscire ad individuare i contatti per controllare la polarità in modo da collegare in maniera corretta i led.

Non ho resistito, ho collegato i fili in maniera posticcia e ho girato l'interruttore ...... CHE SPETTACOLO!!!!! bè si noterà la freccia accesa e c'era pure segnalazione di errore lampadina bruciata.

Fa niente, colleghiamo i cavi dei led a quelli della baionetta della luce di posizione avendo individuato la giusta polarità, riposizionare la parte della lampadina che avevamo staccato precedentemente per controllare la polarità e fermare con il nastro isolante la lampadina da qualche parte dentro il vano motore senza lasciarla vicino a parti di plastica (essendo una lampadina ad incandescenza genera calore di conseguenza ....... )

Ora godetevi lo spettacolo, si nota chiaramente che ora la freccia risulta spenta e magicamente non c'è errore sul quadro strumenti ..... per ottenere questo risultato bisogna pagare pegno .....

Ecco il pegno da pagare, vano motore illuminato dalle vecchie luci di posizione, io la vedo positivamente, così quando apro il cofano di notte ci vedo qualcosa. Io comunque avevo già montato lampadine a bassa luminosità a luce blu di conseguenza l'effetto che si vede è abbastanza tenue, anzi a cofano chiuso non si vede per niente.

Questo è il risultato a lavoro finito ..... la foto non rende la realtà .... dal vivo è una figata ..... dimenticavo ... ricordatevi di rimontare il faro, praticamente al contrario di come lo avete smontato :mrgreen:

Ho comunque in mente qualche modifica al progetto, voglio fare in modo di non illuminare le parabole quando vengono illuminati i cerchietti, ho già in mente la soluzione e quando troverò il materiale necessario per poterlo fare vi terrò informati, sostituirò i led attuali leggermente azzurrati con altri più potenti a luce bianca effetto xenon, questi li ho già ma vi assicuro che è già stata un'impresa fare quello che ho fatto, mi tengo un pò di cose nel cassetto in modo di farle in tempi morti. :redface:

2. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    OTTIMO LAVORO, OTTIMA SPIEGAZIONE, OTTIMO REPORTAGE...

dimenticavo una cosa... me lo fai anche a me questo bel lavoretto??? :mrgreen:

a parte gli scherzi ottimo lavoro, se ho tempo sabato vengo a vederli dal vivo :cool:

bravo bravo bravo :mrgreen:

3. gsi16

gsi16 Direttore Corse

2.067
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    Re: Montaggio Angel Eyes

Di niente... :redface:

Ottimo lavoro!!!

Confermo che per i fari allo Xenon la procedura è identica tranne nel fatto di fissarli meglio perchè il faro è in continuo movimento (come il mio...)

4. icenera

icenera Direttore Corse

2.376
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    mmmmmm ho una voglia di farlo pure io...

C'è qualcuno che vende il kit per la mia??

5. Davide

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Mr. Er Mejo (Germà) :mrgreen: non ce li ha?

6. Blinker

Blinker Amministratore Delegato BMW

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Belli!!!
    Complimenti per il lavorone!!! :wink:

7. icenera

icenera Direttore Corse

2.376
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    non ci avevo pensato... mo gliooo chiedo!!! :mrgreen: :mrgreen:

8. verdena

verdena Amministratore Delegato BMW

2.678
    2
    11 Maggio 2004
    Reputazione:
    8.996.586
    320d
    Ottima spiegazione,quqsi quasi li metto anche io,l'unico dubbio e quendo ci sara la revisione??????

9. Umbebè

3.305
    48
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    Perchè di solito controllano qualcosa?
    Ti garantisco che basta pagare 38 euro e subito viene aggiornato il libretto ..... PURTROPPO!!!!! ci sono certe macchine in giro regolarmente revisionate che sono delle bare ambulanti :evil: . Comunque nel dubbio è un attimo staccare i fili e rimettere la baionetta con le posizioni originali.
    Io la revisione l'ho fatta con le luci di posizione blù ...... passata alla grande .... fai i tuoi calcoli.

10. Davide

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    fanno passare di tutto e di piu :rolleyes: :cool:

11. *Michele*

*Michele* Amministratore Delegato BMW

3.099
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Ottimo lavoro Umbebè, sembrerebbe un lavoretto alla mia ......portata = a prova di incapace :mrgreen: :lol: :mrgreen:
    Mi hai quasi convinto ad acquistare il kit :biggrin:
    Ciao

12. Umbebè

3.305
    48
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    Non ti dico quanto ho aspettato io a montarli, gli anellini in plastica era quasi un anno che li avevo montati nelle parabole :redface: il collegamento l'ho fatto solo ora, per le varie paure di errori alla centralina passaggio dei cavi etc. etc. poi quando ho visto quelli di gsi16 gli ho chiesto delle dritte e grazie a lui ho preso coraggio, ne vale la pena ti garantisco che dal vivo è davvero uno spettacolo.

13. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    complimenti per l'ottimo lavoro e per le ottime foto!!! sembrano proprio belli!! e pure belli luminosi :biggrin: :mrgreen:

14. Vegeta330

Vegeta330 Presidente Onorario BMW

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Complimenti anche da parte mia :biggrin:
    Ottimo lavoro e ottimo risultato!

15. Umbebè

3.305
    48
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    Questa foto rende di più il lavoro fatto.

16. Davide

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    stupendoli :razz:

17. Umbebè

3.305
    48
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    Ho messo quella foto su tutti i desktop dell'azienda, ora sono tutti obligati a gurdare la mia macchina :mrgreen:
    E se vedo qualcuno che la toglie ...... riduzione di stipendio :evil:

18. *Michele*

*Michele* Amministratore Delegato BMW

3.099
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Umbebè, ma quelli ke hai montato sono a led o CCFL :question:
    Dove li hai comprati :question:
    Thanks

19. Umbebè

3.305
    48
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    Sono a led ad alta luminosità, dove li ho comperati? Emmmmmmm difficile da spiegare, so che si trovano su Ebay, a me li ha venduti un ex frequentatore di questo forum :redface: (passato ad altra marca :evil: )

20. Davide

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    :eek: :mrgreen:

Condividi questa Pagina