Monroe o bilstein??? | BMWpassion forum e blog

Monroe o bilstein???

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da dario320cd, 4 Marzo 2010.

  1. dario320cd

    dario320cd Aspirante Pilota

    49
    0
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320 Cd
  2. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    per esperienza lascierei perdere i b4, molto meglio i bilstein b6, monroe non li ho mai provati
     
  3. Pimpy4vendetta

    Pimpy4vendetta Direttore Corse

    1.753
    72
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    Ciao, io fossi in te prenderei il blistein ma credo non ci siano grosse differenze. Dal momento che non hai intenzione di prendere ammortizzatori a alte prestazioni sportive credo che se dovesse esserci una differenza è sostanzialmente impercettibile. Ho come l'impressione che siano la replica di quelli di serie...

    Altra cosa, occhio che credo non si possa scrivere in grassetto...Penso sia appannaggio dei moderatori... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. dario320cd

    dario320cd Aspirante Pilota

    49
    0
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320 Cd
    cosa cambia tra b4 e b6? c'è qualche parametro rilevante per la scelta?

    p.s. non me ne vogliano i moderatori volevo metter il titolo in grassetto e ne è venuto fuori il testo!
     
  5. Turbo Benza

    Turbo Benza Secondo Pilota

    589
    4
    15 Settembre 2005
    Reputazione:
    83
    A3SB GP1.3 CBR1000RR
    I b4 hanno la stessa taratura di quelli originai i b6 piu' sportiva...
     
  6. dario320cd

    dario320cd Aspirante Pilota

    49
    0
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320 Cd
    dunque il modello b4 ha la stessa taratura dell'originale con il vantaggio di essere a gas!?

    mi sorge un dubbio ma le molle hanno usura? vanno sostituite?
     
  7. edosnake

    edosnake Collaudatore

    421
    12
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    320d touring
    :-k anche gli originali dovrebbero essere a gas immagino....per esperienza diretta ti sconsiglio i b4, i b6 sono un pelino piu' rigidi e per quanto ne so montano anche su assetto standard, i monroe non li conosco direttamente e quindi mi astengo dal commentarli
     
  8. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    esatto, i b6 sono più rigidi, più robusti e danno all'auto un'ottima tenuta di strada, i b4 sono ammortizzatori a basso costo e bassa qualità, li ho montati per 6 mesi e li ho tolti subito perchè molto fragili. A mio parere cambierei anche le molle.
     
  9. dario320cd

    dario320cd Aspirante Pilota

    49
    0
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320 Cd
    nella pubblicità della BILSTEIN segnala la differenza tra originali ad olio e ricambio BILSTEIN a gas:



    Quali sono le caratteristiche dell'ammortizzatore Bilstein B4 ?

    L'efficienza e la lunga durata delle prestazioni.

    La TECNOLOGIA A GAS mantiene l'auto in costante contatto con la strada contribuendo a garantire la sicurezza attraverso una maggiore controllo.

    Sono piu' silenziosi degli originali ad olio .

    Hanno una taratura rinforzata del 15% e rendono l'auto piu' stabile senza penalizzare il confort .

    si sente molto la differenza di rigidità tra b4 e b6?

    a me interessa il confort, e comunque considerando che i b6 non danno un assetto pseudo sportivo e costano quasi quanto un assetto M, a quel punto si aggiunge qualcosa in + e si lavora in per fare un lavoro in rigidità!
     
  10. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    se t'interessa di più il confort buttati sui monroe, ho saputo proprio ora che sono ottimi ammortizzatori, sicuramente meglio dei b4!! ripeto con i b4 mi sono trovato malissimo
     
  11. dario320cd

    dario320cd Aspirante Pilota

    49
    0
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320 Cd
    infatti samuelet, guarda che ho trovato:

    http://cgi.ebay.it/4-AMMORTIZZATORI-MONROE-REFLEX-BMW-SERIE-3-E46-CABRCOUP_W0QQitemZ150394517857QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item2304363961

    inoltre ho cercato maggiori informazioni sul nuovo sistema REFLEX della MONROE:

    http://www.autoprofessional.com/showart.asp?IdArt=306

    che in poche parole descrive la tecnologia TWIN DISC ossia un nuovo sistema di valvole dotate di un doppio livello supplementare per sollecitazioni del pistone molto basse.

    penso di provar questi!!
     
  12. edosnake

    edosnake Collaudatore

    421
    12
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    320d touring
    mi sembra un'ottima scelta :biggrin:
     
  13. gile1983

    gile1983 Amministratore Delegato BMW

    2.729
    689
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    43.395.408
    Bmw 320d Touring E46 136cv
    Non so quanto e' nuovo come sistema visto che l'articolo sul qual'e pubblicato e' del giugno 2002:-k

    Cmq sono curioso di sapere come si comportano realmente...
     
  14. dario320cd

    dario320cd Aspirante Pilota

    49
    0
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320 Cd
    gaff tremenda hai perfettamente ragione...:redface::redface::redface: sono desolato :redface::redface::redface:

    son stato fregato dalla pubblicità su ebay :

    "MONROE SI CONFERMA LEADER NEL SETTORE DELLE SOSPENSIONI ,CON LA SUA ULTIMA LINEA MONROE REFLEX,CHE SI AVVALE DELLA TECNOLOGIA TWIN DISCK DOPPIO EFFETTO,PROGETTO MONROE, L'ULTIMO RITROVATO DEL SETTORE"




    è stata un mia mancanza non aver notato l'anno dell'articolo...lo ammetto!!!

    ma cmq nn sembran tanto cattivi!! da provare...

     
  15. gile1983

    gile1983 Amministratore Delegato BMW

    2.729
    689
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    43.395.408
    Bmw 320d Touring E46 136cv
    Nessun problema:wink:

    Rimango interessato come si comportano questi ammo:wink:
     
  16. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    ottima scelta, costano poco e sono sicuramente migliori dei b4
     
  17. dario320cd

    dario320cd Aspirante Pilota

    49
    0
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320 Cd
    sono appena tornato dall'autoricambi, e dopo quattro chiacchiere è tutto più chiaro:

    mi ha presentato 4 marche di ammortizzatori:

    -Monroe: standar... rigidità confortevole pari ad assetto originale

    con solo effetto in compressione.

    reflex... più sportivi poco più rigidi del bilstein b4

    con doppio effetto compressione-smorzamento

    su questo prodotto la casa da 3 anni di garanzia!

    -Bilstein: B4... più rigidi dell'originale ma poco meno rigidi del reflex

    con solo effetto in compressione

    B6... molto rigidi da assetto sportivo

    con doppio effetto compressione-smorzamento

    - Kayaba: poco meno rigidi dei B6 con doppio effetto

    - Boge: a quanto ho capito sono quelli usati da bmw

    gli ammortizzatori sono tutti a gas ed i prezzi oscillano tra 230 e 300 (dei b6 nemmeno ho chiesto)!
     
  18. pietro63

    pietro63 Aspirante Pilota

    8
    0
    7 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320D 150cv 2002
    ammortizzatori per assetto M

    ho l'impressione che la mia 320d del 2002 con assetto M, abbia bisogno di nuovi ammortizzatori, potreste darmi qualche dritta su quali montare o come cercare il modello giusto per il mio assetto.

    Mi è capitato di frequente, di incappare in piccoli dossi sul lato sinistro del retrotreno e mi si è accesa la spia del controllo di trazione.

    Pochi giorni mentre percorrevo una curva ad elevata velocità è andata improvvisamente in sovrasterzo, sono riuscito a dare il giusto controsterzo è andata nuovamente in sovrasterzo nella direzione opposta e immediatamente dopo si è assestata.

    Quello che mi ha colpito è stata la mancanza di percezione di aderenza e l'immediatezza della reazione dell'auto.

    Quasi quasi sarei tentato di disinserire l'Asc così da poter controllare meglio le sbandate

    Attendo suggerimenti
     
  19. dario320cd

    dario320cd Aspirante Pilota

    49
    0
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320 Cd
    in merito al sovrasterzo ti potrei indicare di dare un occhiata allo smorzamento del polpaccio:mrgreen::mrgreen::mrgreen: avendo un assetto M le reazioni sono più precise reattive ed in certi casi inaspettate! fai controllare se effettivamente gli ammortizzatori vanno sostituiti e poi scegli quelli a te più congeniali, in ogni listino di ogni marca per i modelli BMW c'è l'opzione M/pack...

    p.s. ringrazia l'asc....
     
  20. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Ciao! Io fra tutti preferirei i monroe per uso stradale, danno la sensazione di essere incollati all'asfalto...

    non capisco però perchè cambiate ammortizzatori...come fate a dire che sono scarichi? Su molte auto tedesche gli ammortizzatori riescono a seguire tutta la vita dell'auto senza essere toccati...su un'audi che avevo dopo 160.000km e 8anni erano perfetti al banco, la spesa non valeva la poca performance persa...a volte una pressione gomme errata causa più problemi di un ammortizzatore a metà vita...
     

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