Monitoraggio ordini tramite NLT | BMWpassion forum e blog

Monitoraggio ordini tramite NLT

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da TheOrbix, 1 Novembre 2024.

1. TheOrbix

TheOrbix Kartista

77
    25
    24 Aprile 2020
    Milano
    Reputazione:
    -10.972.226
    BMW 320D G21
    Ciao, provo ad aprire questo thread perchè potrebbe tornare comodo per chi ha auto aziendali e quindi opera con società di noleggio a lungo termine.

A parte "pingare" periodicamente il proprio fleet manager, ci sono dei modi per avere informazioni sullo stato di avanzamento dell'ordine quando si è intermediati da Arval, ALD, o una delle altre società di NLT che operano in Italia?

Mi è sembrato di capire che c'è un sito che consente di tracciare lo stato di avanzamento, ma immagino che serva un codice ordine, o il VIN del veicolo (ma immagino che il VIN venga generato solo quando il veicolo viene effettivamente messo in produzione... o forse appena BMW riceve l'ordine genera immediatamente un VIN univoco?).

Insomma... c'è qualche anima mia che vuole documentare il tutto a beneficio di tutti quelli come me che hanno ordinato e ora hanno la scimmia ferocemente attaccata sulla spalla)?

2. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

17.744
    22.926
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Hai detto bene, per monitorare lo stato di avanzamento serve il VIN e questo solitamente viene comunicato al cliente solo quando l'auto sta per entrare in produzione.
    Non sono sicuro esista un processo standard per la comunicazione del VIN al cliente finale.
    Credo che i concessionari possano vederlo consultando il dealer portal e utilizzando il numero d'ordine: quando il VIN viene assegnato possono vederlo e quindi comunicarlo al cliente finale.
    Ho letto di qualcuno al quale il venditore l'ha comunicato di sua iniziativa e altri che hanno dovuto scassare parecchio le palle per averlo.
    Il che significa che se c'è di mezzo un locatore, dovrebbe esser questo a chiederlo (o comunque a prenderne nota) e quindi condividerlo con il cliente.
    Nel mio caso (Unipol Rental) tutte le richieste devono per forza passare attraverso un numero verde che apre un ticket e poi qualcuno richiama. Insomma un po' troppo complicato per sperare di convincere l'addetto di turno a chiedere a BMW se il VIN sia già disponibile.
    Se invece Arval & C dovessero avere una persona assegnata a ciascun contratto, magari potrebbe essere più facile provare a chiedergli un favore. O magari potrebbe essere iniziativa dello stesso nel volerci provare. e quindi comunicare.
    Ma credo anche che le società di noleggio preferiscano evitare di fornire troppe informazioni, così da poter gestire i tempi di approntamento e consegna in santa pace, senza avere il fiato sul collo del cliente.
    Se, ad esempio, tu sapessi che l'auto è uscita oggi dalla fabbrica e Arval avesse dei processi tali per cui la consegna non avverrà prima di fine novembre, non credo ti limiteresti ad aspettare. Meglio tenerti all'oscuro e chiamarti solo quando è tutto pronto.

3. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.394
    106
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Esattamente, mi è capitato in passato con fornitura aziendale che abbiamo scoperto che erano passati MESI dalla immatricolazione alla messa a disposizione della vettura. Penso che i noleggiatori ragionino a 'lotti', come minimo per mettere a disposizione le auto nelle varie città, che quindi vengono messe a disposizione solo quando, per esempio, la bisarca che le deve portare è piena e può partire con la massima efficienza.

4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.474
    22.134
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.467
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io ho il contatto di quello dell'NLT con cui e' stato siglato il contratto per la macchina della moglie (avendo io seguito la cosa). Quante volte gli ho scritto? Zero.
    Perche'? Perche' se gli scrivo gli rompo solo le palle e questo non velocizzerebbe comunque il processo di un solo secondo.

5. TheOrbix

TheOrbix Kartista

77
    25
    24 Aprile 2020
    Milano
    Reputazione:
    -10.972.226
    BMW 320D G21
    Nel caso di Arval è possibile risalire al nome del commerciale (è scritto sul preventivo che ho visionato), ma come dici tu è probabile che le aziende di NLT preferiscano condividere meno informazioni possibile per evitare discussioni.
    Vabbè, tra un paio di mesi chiederò alla fleet manager di informarsi sulla data di produzione, magari con un po' operazioni di social enginering riuscirò a scoprire il almeno numero di VIN.
    Una volta ottenuto, poi, c'è un portale su cui fare delle ricerche, oppure bisogna rivolgersi a qualche concessionaria BMW "amica"?

6. Ric64

Ric64 Aspirante Pilota

16
    5
    20 Dicembre 2022
    Novi Ligure
    Reputazione:
    5
    x1
    Buongiorno,
    loggandosi in "My Arval - Mio ordine" è possibile seguire tre fasi
    1. Ordine confermato 2. Ordine in lavorazione 3. Ordine in preparazione. Vi è anche la data di consegna stimata.

7. TheOrbix

TheOrbix Kartista

77
    25
    24 Aprile 2020
    Milano
    Reputazione:
    -10.972.226
    BMW 320D G21
    Grazie per l'indicazione: avevo controllato il portale un paio di settimane fa e la sezione "Il mio ordine" non era presente: evidente l'ordine ancora non era tracciato a sistema.

Ora risulta come ordine confermato e data prevista di consegna a settembre 2025, con un simpatico disclaimer:

"Ti informiamo che fino al momento della consegna della tua vettura sarai aggiornato su tale data.
    Alla luce dell'attuale contesto di mercato, la medesima potrà variare, anche più di una volta."

8. luca555666

luca555666 Direttore Corse

1.662
    940
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    375.588.096
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    tenete conto che le tempistiche su nlt sono mostruose e fuori da ogni logica. esempio, macchine usate, gia pronte per essere consegnate, danno come consegna 2/3 mesi. allo stesso modo, macchina nuova già immatricolata, consegnata dopo 5 mesi dall'immatricolazione. io onestamente se riesco evito come la peste. Non so nemmeno come si possa aspettare un auto normalissima un anno. io comunque con ultimo acquisto ho usato alphabet (che è sempre bmw). funziona esattamente come se acquistasse voi da concessionario. per cui ho fatto ordine in bmw, mi ha avvisato quando è arrivata e in 15gg hanno immatricolato.

9. Ale_72

55.474
    22.134
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.467
    Se e' una aziendale, e' indifferente. Certo che se avessi una spada di damocle sulla testa chiamata finanziamento/leasing da privato, la cosa sarebbe ben diversa. Vorrei aver subito la macchina, almeno da non avere tra le mani una cosa gia' stravecchia - perche' la realta' e' che certe macchine si cambiano principalmente per noia e non per necessita'.

10. luca555666

luca555666 Direttore Corse

1.662
    940
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    375.588.096
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    si sicuramente, ma aspettare che ne so un 320d un anno, fa ridere. piuttosto prendo quello che c'è.

non riesco però a capire come possa giovare a una nlt tenere li una macchina ferma senza incassare nulla, che perde valore nel tempo.

11. Ale_72

55.474
    22.134
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.467
    Se l'azienda ha fretta, forse. Se ti danno una sostituiva o vai avanti ad usare l'aziendale che hai, chissenefrega.

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  12. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

17.744
    22.926
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Di solito te ne danno una in pre-assegnazione o ti lasciano quella precedente, se ne avevi già una.

13. TheOrbix

TheOrbix Kartista

77
    25
    24 Aprile 2020
    Milano
    Reputazione:
    -10.972.226
    BMW 320D G21
    Infatti per chi ha auto aziendali non è un grosso problema: a me hanno esteso fino a giugno 2025 l'attuale G21 che è ancora in ottimo stato, e se dovesse effettivamente capitare che la U11 arrivi effettivamente a settembre so già che faranno un'ulteriore estensione.

Poi è veramente difficile capire come mai i NLT abbiano tempi così lunghi: problemi organizzativi, o logiche di ottimizzazione delle risorse, o un misto?

Tornando in topic: grazie a @Ric64 abbiamo (ho) scoperto come monitorare gli ordini Arval.

Qualcuno invece ha info su come fare con ALD e Alphabet? La mia azienda non usa questi NLT, ma magari a qualcun altro le informazioni potrebbero tornare utili.

Condividi questa Pagina