Monitor Posteriori

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da GabrielTimis, 19 Maggio 2016.

1. massimo72

massimo72 Direttore Corse

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    Monitor Posteriori

Grazie Umberto.

La chicca vera e propria di questo lavoro , che devo vedere se si riesce , e quella di farli funzionare come gli originali bmw.

Mi spiego meglio , dopo essermi consultato con un mio carissimo amico del forum , siamo arrivati al punto che per replicare il monitor anteriore e avere le funzioni della head unit rse originale , ci vuole ovviamente lei fisicamente installata e connessa agli ingressi video dei monitor.

Per ora e' tutta una supposizione ....se trovero una head unit rse a prezzo ragionevole ci provero' a connetterla agli ingressi audio e video dei monitor aftermarket (made in china).

2. brrrr10

brrrr10 Presidente Onorario BMW

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    Monitor Posteriori

Eh , io lo sapevo che tu volevi arrivare lì .....

Per me è troppo io mi accontenterò di farli funzionare .....

3. chiccofi

chiccofi Presidente Onorario BMW

6.717
    672
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
    Monitor Posteriori

E più o meno massimo intorno ai 1000

Questi mi piacevano per il tipo di integrazione che hanno col sedile

4. massimo72

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    Monitor Posteriori

Sto iniziando a curiosare proprio ora in base ai segnali video LVDS che sono quelli che usa bmw...

Prima di dire che ho cattive notizie voglio approfondire.....

5. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.804
    1.500
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    ma scusa l'ignoranza

io ho comprato due moduli tv originali bmw dallo stesso ragazzo tedesco

uno lo ha tenuto Smercki e l'altro io

Smerki ha tenuto quello con uscite per monitor posteriori oltre ad RSE, io quello solo RSE ( tanto delle uscite non me ne facevo niente )

ora, se tu prendi uno come quello che ho lasciato a Stefano non puoi collegare direttamente i monitor a questo modulo e poi così comandarli da davanti?

Mi sembra una cosa fattibile abbastanza bene no?

- - - - - aggiornamento post - - - - -

si sono belli e sicuramente fatti bene

ma il logo VISION sotto è a dir poco osceno.....

se non è bello quello MINI dei miei questo..............................

Trova una soluzione Chicco.....

6. Manu78

Manu78 Primo Pilota

1.350
    384
    28 Novembre 2015
    Reputazione:
    1.205.037
    Bmw F11 520d MSPORT
    Monitor Posteriori

Sei ben attrezzato, mi sembravano troppo perfetti ed identici l'uno all'altro per essere lavorati a morsa

7. massimo72

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    Monitor Posteriori

Allora il modulo tv che hai tu e' quello RSE per via della terza antenna ( fakra colore rosa) che penso sia questo:

L'altro e' identico ma con il connettore hsd in piu' ( quello nero ) che e' questo [​IMG]

Quel connettore serve per far vedere la tv nei monitor posteriori indipendentemente da quello che si sta vedendo sul monitor anteriore.. Mi spiego meglio, quel connettore e' una uscita video lvds che va nella head unit degli rse la quale ha il suo ingresso dedicato.

La head unit rse per nbt e' quella delle due immagini che seguono (foto1 e foto2)

Nella seconda foto che si vedono i connettori hsd posteriori puoi vedere che ce ne sono 4 .

L'hsd nero e' l'ingresso dal modulo tv originale (dall'uscita del modulo tv che va in ingresso alla head unit rse)

L'hsd bianco e' l'ingresso video lvds che arriva dall'uscita del nbt , esattamente il connettore color salmone al numero 11 della legenda ( vedi foto3 e foto4 legenda) e serve per vedere 'immagine del monitor principale anteriore nei monitor posteriori ,ovviamente l'nbt va codificato in modo corretto per sfruttare questa funzione e non tutti gli nbt hanno questo connettore , credo lo abbiano solo gli nbt di vetture nate di fabbrica con optional rse.

Gli altri due hsd rosso e marrone sulla head unit rse sono le uscite video che vanno ai due monitor posteriori.

Praticamente la head unit rse ha due ingressi (nbt e modulo tv) che li distribuisce ai due monitor dx e sx.

Foto1

Foto2

Foto3

Foto4

In relazione alla tua domanda bisogna avere la head unit rse per avere l'ingresso tv che arriva dal modulo tv.

Il problema che sto valutando ora e' che volevo sfruttare l'ingresso video dei monitor cinesi per avere replicato il monitor anteriore e la tv su di essi , ma il problema e' che anche acquistando la head unit rse , al momento e' impossibile sfruttare le due uscite (hsd rosso e marrone ai due monitor) perche' hanno un segnale video LVDS ( 4 cavi) due massa uno lvds- e uno lvds+ , mentre l'ingresso video dei due monitor e' un semplicissimo segnale composito RCA.

Sto vedendo se trovo un convertitore di segnale , ma per il momento niente che faccia al caso.

Ultima modifica di un moderatore: 28 Maggio 2016
  8. Manu78

Manu78 Primo Pilota

1.350
    384
    28 Novembre 2015
    Reputazione:
    1.205.037
    Bmw F11 520d MSPORT
    Monitor Posteriori

Ciao ragazzi, divago un secondo dal tema dvd, durante la settimana ero sul mio account di Bmw online e tra le opzioni utilizzabili, ho scoperto che volendo si possono caricare fino a 5 immagini personali da poter visualizzare sul splitscreen del display navi professional. Magari ho scoperto l'acqua calda, ma lo segnalo per i pochi che come me ancora non sono a conoscenza della cosa.

Io ho caricato per esempio alcuni loghi MSPORT e il risultato mi sembra carino:

:[​IMG][​IMG]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

9. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.804
    1.500
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    tutto esatto e tutto chiaro

In poche parole il mio concetto di "facile" è stato totalmente smontato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. massimo72

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    Monitor Posteriori

Non e' nemmeno questione di facile o difficile , il problema e' il segnale video LVDS ....

Ho cercato ma non ho trovato nulla che converta il segnale video LVDS a composito.

11. chiccofi

6.717
    672
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Monitor Posteriori

Oggi ho trovato un'oretta di tempo e sono riuscito a montare il monitor dietro al sedile guida .... La staffa del monitor è fissata al telaio del sedile dietro la parte superiore della copertura in plastica e a livello estetico non si nota niente .... La copertura del monitor si integra con il sedile sia per il rivestimento in pelle che per le cuciture .... Appena riesco monterò anche il monitor dalla parte passeggero e fari i relativi collegamenti ....

Ovviamente troverò una soluzione per togliere la scritta "VISON" presente sul rivestimento esterno (ho già un paio di idee :mrgreen:)

Un paio di foto fatte velocemente per rendervi partecipi della realizzazione

12. massimo72

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    Monitor Posteriori

Molto belli!

Certo che tu rimanere indietro di up non ne vuoi sapere.

Ad ogni modo una nota di merito per la determinazione .

La alimentazione dei monitor da dove la hai prelevata?

13. chiccofi

6.717
    672
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Monitor Posteriori

Purtroppo [MENTION=5865]massimo72[/MENTION] ho dovuto scegliere tra fare up o dedicarmi alla f..a ma essendo già sposato e con prole ho preferito dedicarmi alla prima

A parte gli scherzi .... Grazie per il merito che ovviamente ricambio perché anche te non stai mai fermo

L'alimentazione pensavo di prenderla da dentro il vano bracciolo dove già avevo fatto una predisposizione con interruttore specifico quando avevo i monitor esterni BMW (in questo modo i monitor possono essere alimentati solo al momento del loro utilizzo ed evitare che gli arrivi corrente sempre ogni volta che accendiamo l'auto visto che lo scopri dei monitor è quello di usarli solo per viaggi lunghi) ..... In alternativa potremmo sfruttare le alimentazioni dei sedili

14. massimo72

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    Monitor Posteriori

Ma quindi i tuoi non hanno il tasto acceso/spento?

Ultima modifica di un moderatore: 29 Maggio 2016
  15. chiccofi

6.717
    672
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    si si lo hanno ..... infatti come ho scritto prima facevo per risfruttare la linea esistente che avevocreato a suo tempo ... sennò al max li collego all'alimentazione del sedile guida

16. chiccofi

6.717
    672
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    ho gia in mente un paio di alternative ....appena li monto entrambi e li rendo funzionanti .... sicuramente sparisce :mrgreen:

17. massimo72

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    Monitor Posteriori

Ti suggerisco questi:

http://m.ebay.it/itm/BMW-quot-M-quot-Performance-Schriftzug-3D-Metall-Alu-Aufkleber-Sticker-Emblem-Logo-/222098763246?txnId=1734801574012

Io ne ho preso uno nero e uno argento costano un po ma sono ben fatti.

Tieni conto che sono alti 12mm e sono lunghi 85mm .... Se l'altezza dei 12mm ti copre il logo vision per me starebbero benissimo

18. chiccofi

6.717
    672
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
  19. massimo72

1.899