Molle Eibach prokit con ammortizzatori originali..?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Principe 320, 19 Novembre 2009.

  1. fabio74

    fabio74 Collaudatore

    343
    8
    10 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.216
    525d touring Msport
    non so se centra ma da quest'anno l'importatore ohlins moto dove io mi fornisco ha messo a catalogo anche quelli auto. costicchiano e io non li conosco quelli auto, ma se qualcuno interessa posso informarmi.
     
  2. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    Pinuccio tu di dove sei?
    le molle M le puoi montare anche sugli ammortizzatori originali;-)
     
  3. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    guarda se i tuoi ammortizzatori sono ancora buoni allora prendi solo le molle,fidati...
    su varie mie auto avevo aquistato solo le molle e mai ho avuto problemi,pero' in pista non ci sono mai andato:wink:
     
  4. pinuccio

    pinuccio Kartista

    172
    3
    14 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.285
    BMW 320D
    io sono di Foggia, se ci organizziamo la cosa si puo' fare tanto nel momento in cui spedisci ho a 10km o 800, non cambia nulla, a proposito tu mc007 di dove sei?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2009
  5. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    io sono di Cittanova d'Istria(Croazia),io te le spedisco volentieri da Trieste solo mi devo informare per il costo della spedizione e come fare per il pagamento
     
  6. robbiekeane

    robbiekeane Secondo Pilota

    637
    31
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    828
    Futura M5 E39 (o M3 E46?)

    Non è vero. Sono molle ribassate sportive, e come tali non adatte agli ammortizzatori di serie.


    Tornando alla domanda del topic...

    Ripeto, non fate la cazzata di montare molle sportive su ammo originali non sportivi, la macchina peggiora e a lungo andare gli ammortizzatori si spompano.
    Non si mettono i pistoni di una ferrari in una panda....
    poi oh vedete voi, i soldi sono vostri, d'altronde non c'è peggiore sordo di chi non vuol sentire ;)
     
  7. pinuccio

    pinuccio Kartista

    172
    3
    14 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.285
    BMW 320D
    concordo, l'unico dubbio e' a riguardo la possibilita' di montarle visto che molti qui non approvano affato il fatto del montaggio molle M con ammortizz. originali, che c.. faccio?
     
  8. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ognuno ha le propie idee,io le ho montate varie volte su ammortizzatori standard e non ho avuto mai problemi,si sa' comunque che per avere un'assetto top bisognerebbe montarle su ammortizzatori corti
    ma comunque un kit sportivo che non abbassa rasoterra puo' essere montato su ammortizzatori normali
     
  9. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Non è tanto un problema di lunghezza dello stelo, ma di taratura dell'ammortizzatore.

    Il compito dell'ammortizzatore è frenare la molla. Se la molla diventa più rigida e più corta, per avere un assetto valido devi adeguare la forza frenante dell'ammortizzatore.

    Il sistema "molla/ammortizzatore" va visto come un tutt'uno, non separatamente... :wink:
     
  10. Ravellron

    Ravellron Direttore Corse

    1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    ma guarda, io ho avuto 4 bmw, di cui 2 con eibach... non ci sono problemi...
    sono molle non estreme, e sono fatte per essere montate specificamente sugli ammo ori, perchè appunto sono studiate per ogni macchina di serie..
    concordo anche io sul fatto che magari abbinarli ad un bilstein siano il max come affidabilità, ma non è la morte di nessuno metterli su ammo ori...
     
  11. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    finalmente qualcuno che la pensa come me ed ha anche provato=D>=D>=D>
     
  12. fabio74

    fabio74 Collaudatore

    343
    8
    10 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.216
    525d touring Msport
    RAGAZZI! io conosco meglio le moto ma ammortizzatori sono ammortizzatori.

    la molla è un supporto all'idraulica e viceversa. se cambi i valori di rigidità della molla non farà più lavorare l'idraulica!

    cambiare la molla ad un'ammortizzatore originale, fa solo che non lavori più l'idraulica ma lavori solo la molla!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2009
  13. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    ma non è che si sta dicendo che ti esplodono gli ammortizzatori. Il discorso è che quando metti le mani sull'assetto dovresti andare nella direzione del miglioramento, non del peggioramento. Il problema su questo argomento è che spesso si bada molto all'estetica senza preoccuparsi del resto... :wink:
     
  14. Donciak

    Donciak Direttore Corse

    1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    il prokit nn sono quelle -3,5?
    -5 sono le sportline
     
  15. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.734
    200
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Grazie Ravellron per la tua esperienza che sarà utile a molti come me che desiderano avere una maggiore estetica senza pregiudicare l'affidabilità della nostra car... Le hai montate su ammortizzatori originali ,magari su un E46..?
     
  16. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.734
    200
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Il pro-kit e quello da -3,5cm
     
  17. Ravellron

    Ravellron Direttore Corse

    1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    l'esperienza dice ( come sulla evo) di montare un ammo regolabile...
    se poi uno vuole spendere poco e vedere la macchina bella filante e bassa, puo comodamente mettere le prokit... il rollio rimane cmq, ma un filo piu rigida lo diventa... il problema è l'estensione dell'ammo piu che la compressione, perchè a molla piu rigida ci vorrebbe uno stelo piu duro per resistere alla estensione piu brusca della molla... ma cmq ripeto, le eibach vengono osannate e in effetti non c'è nulla di meglio da montare rispetto ad un'altra molla per gli ammo di serie..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Dicembre 2009
  18. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    giusto
     
  19. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    c'è un po' di confusione:
    il discorso molle sportive su ammo originali è vero e fondato... MA NON PER LE PROKIT.

    sono molle a deformazione progressiva, in pratica si comportano come assetto morbido per lievi sollecitazioni per poi diventare rigide per sollecitazioni maggiori.
    sono studiate apposta per sostituire le originali su assetti standard, infatti alcuni marchi le propongono addirittura come optional, senza modificare altro (ford e forse pure porsche).
    per cui andate tranquilli che non perdete (ad andature tranquille) nemmeno il comfort di guida ;)
     
  20. Ravellron

    Ravellron Direttore Corse

    1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    è vero che io ricordi, la focus rs le monta....
    sono molle progressive lasciano il confort di guida invariato e vanno ad irrigidirsi nei tratti ad andatura veloce...
    quello che sconsiglio sono le sportline, difatti quelle abbassano -5 e sulla sacatola c'è pure scritto che è consigliato applicarle su ammo predisposti...penso che i bilstein gialli a stelo normale non siano nemmeno sufficienti...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Dicembre 2009

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