BMW Serie 3 G20 Molla a gas per cofano anteriore

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da zerogil, 28 Agosto 2025.

  1. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.599
    2.622
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    826.019.313
    bmw f22 230i
    Più che cliente l'esercente
     
  2. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.947
    544
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    71.529.249
    330i msport
    Comunque non l’ho fatto perché lo ritengo ancora in pienissima efficenza. Per onor di precisione l’invito di bmw parla di molla a gas quindi non fantastichiamo con cariche esplosive che non sono citate e mai scadono altrimenti ogni tot anni bisognerebbe intervenire anche su airbag ecc
     
  3. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.416
    22.219
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.749
    Bmw F31 320 touring
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  4. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.256
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    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.353
    BMW 3 series E90 LCI
    Ad essere "spennato" eventualmente è il cliente finale,non l' esercente.
     
  5. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.599
    2.622
    14 Novembre 2015
    roma
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    826.019.313
    bmw f22 230i
    Certo era una battuta
     
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  6. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.194
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    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.958.668
    118D F40
    I concessionari hanno utili limitati sulle vendite e cercano introiti dal reparto officina. Tagliandi prepagati in primis e poi con interventi che richiedono molta manodopera. Costo meccanico specializzato 40 euro/h addebito cliente 90 euro/h+iva ....
     
  7. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.599
    2.622
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    826.019.313
    bmw f22 230i
    @Lucida04 mi commuovono questi poveri conce :haha:haha

    Scherzo ovviamente
     
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  8. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
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    506.829.353
    BMW 3 series E90 LCI
    "Meccanico specializzato" chi lavora in BMW spesso è un ossimoro.

    Sanno cambiare pezzi nuovi,e solo se la loro "Bibbia" li guida passo passo,inventiva lavorativa 0.
     
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  9. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.599
    2.622
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    826.019.313
    bmw f22 230i
    Apro e chiudo parentesi chiamarle "molle a gas" credo che sia improprio sono "pistoni a gas" se sbaglio correggetemi
     
  10. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    22.219
    9 Febbraio 2014
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    2.145.917.749
    Bmw F31 320 touring
  11. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

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    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.958.668
    118D F40
    Non so se c'è una molla dentro. Secondo me no.. e per questo hanno bisogno di sostituzione, dopo un po' il pistone perde e il gas non si comprime più
     
  12. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.416
    22.219
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.749
    Bmw F31 320 touring
    Le molle a gas sono costituite da un cilindro che funge da tubo a pressione ed un’asta con un pistone e raccordi terminali. Le molle a gas contengono azoto puro, che non può esplodere ed è atossico ed hanno una pressione interne molto alta.
     
  13. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.599
    2.622
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    826.019.313
    bmw f22 230i
    Penso che la dicitura corretta sia questa:
    STABILUS Ammortizzatore pneumatico cofano motore nell'applicazione AUTODOC https://m.auto-doc.it/stabilus/7008549
    Cmq , che siano molle o pistoni, l'importante che stiamo parlando della stessa cosa :biggrin:;)
     
  14. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.416
    22.219
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.749
    Bmw F31 320 touring
    Ammortizzatori a gas vs. molle a gas
    Gli ammortizzatori a gas e le molle a gas possono sembrare simili, ma svolgono funzioni diverse. Se hai bisogno di un supporto per l’apertura e la chiusura di un’applicazione, è consigliabile optare per una molla a gas. Tuttavia, se è fondamentale assorbire urti e vibrazioni , come nel caso di porte, veicoli, macchinari industriali e altre applicazioni, allora gli ammortizzatori a gas rappresentano la soluzione ideale!
     
  15. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.256
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    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.353
    BMW 3 series E90 LCI
    Ed eventualmente,se acquistate marchio "Stabilus" avrete lo stesso che monta BMW,è identico,e come al solito BMW ri-marchia e rincara.

    Personalmente consiglio SOLO questo marchio,altri di concorrenza no.
     
  16. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.599
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    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    826.019.313
    bmw f22 230i
    Io infatti sono in procinto di acquistare Stabilus per il cofano posteriore che non si apre piu da solo ma ha bisogno di un'aiutino. 25€ circa l'uno su autodoc
     
  17. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.599
    2.622
    14 Novembre 2015
    roma
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    826.019.313
    bmw f22 230i
    Perfetto grazie @THOMAS73 infatti avevo detto correggetemi
     
  18. Fox78

    Fox78 Collaudatore

    259
    70
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    27.113.510
    420i G22
    Ma io non ho ancora capito di cosa parlate: le molle a gas sono quelle che sostengono il cofano o portellone quando aperti, si chiamano molle perché si comportano come delle molle, sono riempite da gas in pressione (azoto) come detto già d altri, l'unica differenza da una molla normale è che hanno una forza pressoché costante su tutta la corsa. E queste non scadono, possono perdere forza dopo svariati anni e te ne accorgi perché non sostengono più il cofano, e dubito che il meccanico te le voglia sostituire anche se il cofano sta su tranquillamente, a meno che no sia un ladro.
    Mentre i pistoni che si attivano in fase di incidente alzando un po' il cofano, sono appunto pistoni che escono quando gli viene iniettato dentro gas ad alta pressione. Questi potrebbero avere una data di scadenza per ragioni di sicurezza.
     
  19. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.947
    544
    24 Marzo 2006
    Milano
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    71.529.249
    330i msport
     

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  20. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.599
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    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    826.019.313
    bmw f22 230i
    Infatti come data per la scadenza secondo bmw è il contrario si per quelle che reggono il cofano no per quelle che esplodono in caso di incidente
     
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