Buongiorno, dopo aver cambiato i sensori pressione pneumatici alla mia BMW x5 f15 continuo a ricevere il messaggio di modulo RDPC guasto, con diagnosi mi dice sempre che nn viene rilevato il sensore anteriore sinistro, quindi credo il problema sia nel modulo ricevente, qualcuno sa dove sia collocato all'interno dell'auto ed eventualmente quale sia il modello compatibile per la sostituzione?
Se il problema è di una sola ruota, non è più probabile il malfunzionamento dipenda dal sensore di quella ruota?
Come ho già scritto sono stati sostituiti tutti, ma continua a dare lo stesso problema sempre sulla stessa ruota
Sostituiti con originali o compatibili? I secondi possono dare problemi. Con la diagnosi ufficiale ISTA puoi effettuare un test di rilevamento dei sensori e di verifica del funzionamento della centrarlina RDC. I gommisti di solito hanno un "affare" che sfuttando la frequenza radio cui lavorano consente di rilevarli e resettarli. Se non li rilevano capiscono sono scarichi. Infine la centralina RDC sulla tua F15 dovrebbe essere posizionata lato destro alto del baule posteriore, dietro le plastiche.
Hai scritto dopo averli sostituiti, non era automatico intendere che li hai sostituiti perché sempre lo stesso ti dava anomalia, lo sapevi tu…
Sostituiti tutti e quattro con sensori aftermarket, effettuato reset e pairing correttamente, vengo letti come funzionanti e mi indica temperatura e pressione,però ogni tanto l'anteriore sinistro non viene rilevato, ma anche prima della sostituzione mi dava lo stesso errore sullo stesso sensore. Abbiamo smontato le plastiche nel punto segnalato ma del modulo nessuna traccia, facendo una ricerca su internet mi da un modulo completamente differente come forma e come codice ma non sappiamo dove si trova♂️♂️
I sensori aftermarket posso dare di questi problemi; al limite bisogna prenderli della stessa azienza che li produce per BMW. Scrimivi il telaio in pvt che domani come ho un attimo provo a farti una ricerca specifica sulla posizione del modulo sulla tua.
Su x1 ho sensori after market, zero problemi e affidabili come gli originali dal 2016 anno di acquisto