Modulo pedale accelleratore DI.PA | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Modulo pedale accelleratore DI.PA

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Marco123d, 17 Giugno 2012.

1. winning

winning Secondo Pilota

739
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
    e' ma infatti ho detto sono rimasto stupito anche io quando ho visto che era un 120D cupe' con la targa che iniziava per E quindi con motore credo di 180cv, pero' rimane il fatto che e' stato lui ad attaccarsi al mio culo a mo' di sfida e e io fino alla terza sono andato in tranquillita', ma la pazienza ha un limite:biggrin:, dopo un po' esce fuori l'anima sportiva che e' in me, e allora ho affondato di brutto e credo pure lui visto che mi veniva dietro anche se staccato di almeno 70 metri. Ripeto io ero a benzina con sprintbooster sul rosso e in piu' ho filtro sprintfilter e scarico posteriore , secondo me questo sprintbooster a corto e in ripresa fa' veramente miracoli. Domani lo voglio provare con il mio collega che ha la golf 6 GTD 170cv e vedere come va a finire.....

2. Zed

Zed Direttore Corse

1.540
    71
    8 Novembre 2005
    Reputazione:
    25.769
    330d,Z4 3.0i,R1 2009, CayenneS
    credo che stai un po esagerando, ovviamente in buona fede...ma sai quanti sono 70 metri di distacco tra 2 auto?? ti rispondo io UN INFINITA'......io penso semplicemente che il tizio del 120D o era in riserva, o era ubriaco, o usava il cambio a mo di vibratore....ma fidati che un concegno elettronico che non fa altro che amplificare il segnale dell'accelleratore (ride by wire) non può farti staccare di 70 metri un auto che su carta ti sta davanti.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

A 1 persona piace questo elemento.
  3. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    domenica passo per guidonia ti aspetto al casello .. :-D

4. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Troppo forti...non commento le prestazioni tra un auto a l'altra...di certo che il ragazzo è entusiasta..ehehheh

Sullo 0-100 potrebbe dare un qualche decimo di secondo...

Sullo 0-200 potrebbe dare "forse" un secondo...(non lo so è...), sul parzializzare noto molto più prontezza motore...che se non l'affondo a basta.

Però devo anche dire che a 200km/h un solo secondo sono 55metri....

Faccio riferimento a:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?210432-Video-accelerazione-118d-120i-120d-123d-130i-135i

Un utente con l'altro giorno con l'e46 150 cv mappato dichiarava 33.4 secondi sullo 0-200..ci sta che scenda un pochino l'120i con 170 cv e meno peso...

già l'120i rispetto la 320i e92 ha uno 0-100 un secondo più veloce....poi la progressione fino a 200 aumenta...per via del minor peso...

Se mai avesse uno 0-200 in 30-31 secondi ci stanno i 55 metri del secondo...ma potrebbe esser pure che abbia mollato...in fin dei conti...

Comunque risultati ardui:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?210399-0-200-km-320i-325i-330i-335i

ma non impossibili...

Magari l'120d era step...

5. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Sempre più perplesso... Ma non sarà che questa scatoletta in qualche modo faccia aumentare la coppia?

6. Power_maniac

Power_maniac Secondo Pilota

738
    26
    10 Gennaio 2012
    Reputazione:
    2.404
    E88 120d cabrio M sport
    è arrivato un 'ora fa....ho impiegato venti minuti per rimontare quel fottuto pedale della serie 1....poi l'ho provato 5 minuti.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

In una parola...Spettacolo :mrgreen: .....sono stato un duro a non averlo comprato prima.

stasera e domani lo proverò meglio con l'auto calda.

7. winning

winning Secondo Pilota

739
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
    perdonatemi qualcuno puo' dire che esagero, qualcuno puo' dire che l'altro BMW non ha spinto (anche se era lui che si e' attaccato al mio culo a mo' di sfida) si possono dire tante cose, ma rimane il fatto che io non chiacchiero a vanvera, ho 40 anni lo spirito sportivo dentro c'e' ma la testa non e' piu' quella dei 20 anni, sono uno che cammina sempre tranquillo , e mi do' qualche emozione quando so' che posso farlo, quando le strade sono libere , quindi posso solo dire, dato che prima avevo una seat leon 1800 turbo benzina da 180cv sempre con GPL che questo modulo gia' sul verde ti da' una coppia altissima in basso e una prontezza di pedale eccezionale, tanto e' che mi permette di riprendere in quinta da 50 km/h senza la minima esitazione e questo solo con il verde, cosa che da originale se non scali marcia una ripresa cosi' immediata te la sogni. Con il tasto rosso non sto' neanche a parlare la macchina e' cattivissima e solo chi ce l'ha lo puo' sapere e provare sotto il piede, con il rosso mi riporta le stesse sensazioni che mi portava il turbo della leon, quando affondi in seconda o terza la machcina schizza su di giri e ti da' la botta come se entrasse una turbina all'improvviso, cioe' senti proprio scaricare la coppia della macchina a terra. Pero' dato che non sono uno che chiacchiera cosi' tanto per dire, se ce' qualcuno che magari e' qui vicino o passa dalle mie parti e la vuole provare non ci sono problemi. Io posso solo dire che questo sprintbooster e' qualcosa di eccezionale......

Poi effettivamente il sito stesso dice che questo sprintbooster permette di utilizzare la corretta potenza fin dalle prime fasi di accelerazione e ripresa in uscita dalle curve, credo proprio che sia cosi' infatti. Non e' che ti aumenta cavalli o velocita' , sicuramente la velocita' massima rimane quella come logico che sia, io sono sicuro che questo modulo sposta la potenza in basso rendendotela immediata come premi il pedale, dandoti quindi una ripresa e un'accelerazione molto ma molto maggiore della macchina originale tutto qua'. E io dopo tutto e' quello che chiedevo di piu' non mi interessa certo che la macchina mi faccia 250km/h ma mi interessa che ci metta molto ma molto meno a raggiungere i 200km/h. Ah! e posso confermare che il computer di bordo segnala km/l maggiori sicuramente perche' riprende prima e quindi rilasci prima il gas e cammini sfiorandolo infatti nella stesso tratto di strada dove normale mi segna 12 km/l con lo sprint su verde riesco anche nei 14km/l......quindi credo che consuma di meno se non si affonda.....

Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2013
  8. winning

winning Secondo Pilota

739
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
    questo e' sicuro al 100% ma non credo che la faccia aumentare e' che la prontezza del motore al premere il pedale e' talmente immediata che la macchina sale di giri immediatamente portandoti subito la macchina in coppia, quindi credo che in qualche modo te la sposta ad un numero di giri piu' basso........

9. Zed

Zed Direttore Corse

1.540
    71
    8 Novembre 2005
    Reputazione:
    25.769
    è il concetto che è sbagliato, lo spritbooster non sposta un bel nulla, amplifica la risposta dell'accellerazione e quindi la sensazione percepita una volta che si preme il pedale, è la stessa cosa che ho io sulla Z4 premendo il tasto sport o ancora meglio sulla R1 quando metto il ride by wire in modalità RACE, quello che sostengo io non è che di punto in bianco aumentino le prestazioni, i cavalli e la curva di coppia rimangono le medesime, e non sposta neanche la coppia come sostieni tu, per fare questo devi comunque rivedere la centralina, molto semplicemente migliora la risposta dell'auto alla pressione dell'accelleratore, in altre parole è molto più sensibile rispetto a prima, la mia titubanza era soltanto relativa al tuo entusiasmo chi legge può avere (anche erroneamente) l'impressione che questo sprintbooster aumenti la coppia (sposti la coppia) o quant'altro, in realtà il funzionamento non è quello di spostare un bel nulla tutto qui è soltanto il modo di comandare elettronicamente la valvola a farfalla :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

il mio è un semplice puntualizzare, il fatto che tu ti sia trovato bene non mi fa altro che picere e ti dico che tra poco ne ordinerò uno anche per il mio 330d che è già mappato....

10. Zed

Zed Direttore Corse

1.540
    71
    8 Novembre 2005
    Reputazione:
    25.769
    non credo , semplicemente comanda diversamente la valvola a farfalla che riceve degli impulsi molto più "potenti" e quindi l'auto sembra più nervosa, sicuramente è efficace ed ha avuto anche premiazione al SEMA show di LAS VEGAS ma non tocca nulla sulla centralina, agisce soltanto sulla valvola a farfalla

11. winning

winning Secondo Pilota

739
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
    si alla fine e' quello che intendevo pure io, l'ho detto anche io che non aumenta di certo i cavalli, sicuramente non aumenta neanche la coppia, ma sta' di fatto che la ripresa e l'accelerazione e' nettamente superiore alla macchina originale, e non e' minimamente da paragonare al fatto di dire che basta accelerare di piu' premendo piu' affondo il pedale dell'acceleratore con la macchina originale. Perche' con la macchina originale se premo affondo il pedale di botto con la quinta marcia a 50 km/h ci mette un bel po' prima di salire di giri ed arrivare in coppia, mentre con lo sprintbooster acceso su verde gia' ci metto un'attimo a salire di giri e riprendere in maniera veloce e fluida, se poi metto sul rosso e' veramente una bomba la ripresa. Quindi non e' solo accelerare di piu', ma sicuramente il comando elettronico dell'accelerazione della macchina subisce una modifica molto importante che porta il motore a rispondere in maniera nettamente piu' cattiva e immediata dandoti sicuramente le vere prestazioni del motore che forse la casa costruttrice limita......

12. Daniele150cv

Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: Modulo padale accelleratore DI.PA

[MENTION=42398]Power_maniac[/MENTION] dicci com' è sul diesel anche se il tuo va già forte di suo xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. Marco123d

Marco123d Kartista

130
    2
    27 Ottobre 2011
    Reputazione:
    43
    Bmw 330d e92
    Certo zed,hai completamente ragione,visto che si tratta di accelleratore elettronico.Fatto sta che questa centralina fa davvero miracoli se si pensa che si va a toccare solo l'impulso del pedale. La mia è Di.pa.e non ha alcun telecomando di accensione o spegnimento(la regola l'installatore con intensità da 1 a 10)io ce l'ho a 7 perchè oltre questo livello nel traffico è troppo brusca.e a dir la verità non ho notato un gran cambiamento nei consumi.

Ultima modifica di un moderatore: 26 Gennaio 2013
  14. Power_maniac

Power_maniac Secondo Pilota

738
    26
    10 Gennaio 2012
    Reputazione:
    2.404
    E88 120d cabrio M sport
    Che dire.... confermo quanto detto da winning. Lo considero un ottimo acquisto e per 150 euro, si può fare ...si può fare.

Veramente un bell' aggeggino, ..io ho utilizzato solo la modalità con tasto rosso....e credo che rimarrà fisso cosi, per non rovinare l'armonia della strumentazione col verde. :mrgreen:

Da proprio l'idea del calcio nella schiena quando si schiaccia l'acceleratore le prime volte.... bisogna farci l'abitudine, però mi piace..mi piace molto l'auto nervosa :mrgreen:

Se si si schiaccia tutto l'acceleratore ....subito da una bella botta...poi scema un pochino e poi si risente un bel tiro sui 3700 giri...però forse si sta ancora adattando.

Lo disabiliterei solo in città e sulla neve.

Credo che col bagnato il divertimento aumenti parecchio.

ah...fa venire voglia di andare sempre più forte ahahah:lol:

Grazie [MENTION=27321]FASTMECHANIC[/MENTION]

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

A 1 persona piace questo elemento.
  15. winning

winning Secondo Pilota

739
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
    Si credo proprio che sulla neve o sul bagnato con il tasto rosso ci si diverta parecchio, ma si deve fare pure molta attenzione:biggrin: perche' con il rosso l' accelerazione e' veramente immediata e cattiva.

16. winning

winning Secondo Pilota

739
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
    oggi sono andato ad Ariccia, mio figlio aveva delle gare, e ho provato la macchina sia sul raccordo che sulle salite dei castelli Romani, eravamo in 3 e in piu' il bombolone GPL:wink:. Cosa dire sul verde e' una goduria, mi ripeto totalmente un'altra macchina, in sesta marcia riprende come se fossi in quarta anche da 70-80km/h senza nessuna fatica ed il colmo e' che si sente proprio la spinta, sembra proprio un turbo che entra, poi mi sono fermato in un aerea di servizio e attivato il rosso, e allora si gode di brutto, ripresa fulminea in sesta marcia come se si fosse in terza, le salite dei castelli si va' su in quinta marcia come se niente fosse anche a 60 km/h. Poi ho rimesso il verde e si guida piu' fluidamente con meno cattiveria ma con la macchina che comunque sale tranquilla e non risente delle salite, cosa che da sprintbooster spento si sente, tanto da passare in 3 o 4 se si e' ad una velocita' di 60km/h. Fatte queste prove posso dire che non so' quale arcano faccia questo sprintbooster ma di sicuro e' eccezionale, un vero turbo quando lo si attiva. Ora mi sono scaricato car performance pro per android che permette tramite GPS di fare tutte le prove dell'auto, si possono impostare le velocità in km/h ad esempio da 80 a 120 per la ripresa classica e lui quando arriva ad 80 fa partire il timer che blocca a 120 per poi darti tutti i parametri di velocita' ,metri e tempo percorsi e salvarli, piu' tantissime altre prove classiche da riviste del genere. Domani faro' le prove di ripresa.........

17. Daniele150cv

Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: Modulo padale accelleratore DI.PA

Mi***** che contento :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Vediamo quando arriva a me cosa fa :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    da provare..seguo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. buba

buba Collaudatore

377
    25
    25 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.635
    E87 120d rest
    Dopo aver letto il topic, mi avete fatto venir voglia di provarlo... ordinato poco fa... vedremo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :mrgreen:

20. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.706
    2.708
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    o cosdì ci fai sapere come va sul 2000 D.

Condividi questa Pagina