da quando ho installato il modulo solo rail CR6 le indicazioni dei consumi sono un po troppo sballate...... troppo ottimistiche per essere solo l'effetto di un miglioramento di efficienza dovuto eventualmente al modulo. Vi risulta? Se la stima del consumo e' fatta seguendo i tempi di iniezione e' anche logico, a parita' di tempo piu' gasolio, quindi il consumo indicato e' falsato. Sono passato da 14.4km/lt a 18km/lt.
Io ho guadagnato qualcosa in termini di consumo medio con un Cr6, ma nel mio caso stiamo parlando di massimo 0,5km/l in più!
si, infatti credo che siano faltase le letture del CB a causa del CR6. Nel tuo caso non hai notato nulla in questo senso?
fai una prova dal distributore... per il consumo medio. se poi noti un distacco eccessivo tra realta' e valore indicato.. nel menu' segreto esiste una funzione modificabile in cui in percentuale tarare questa indicazione.
si, grazie Modena. So come tarare il CB, l'avevo gia' fatto prima del modulo ed andava precisissimo, ora pero' dice boiate.... Il controllo consumi lo faccio sempre alla pompa, non mi fido di quello che dice l'auto:wink:
gia che siamo sull'argomento... l'autonomia, è basata sul consumo o sul litarggio effettivo? cioè...poniamo la lancetta serbatoio quasi sullo 0....cn un consumo medio così basso (e sballato) mi darebbe un'autonomia maggiore (sballata)? no perchè avolte arrivo a 16km di autonomia /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> cn media di 15.8 vuol dire che resta un litro di benza.....non è che sballando il consumo medio sballa tutto?
Credo proprio di si Bardo! A quel punto mi fiderei solo della cara vecchia lancetta del livello carburante nel cruscotto anche se indica solo approssimativamente l'autonomia rimanente. Le probabilità di avere CB e galleggianti sfasati mi sembra improbabile!
è quello il dramma /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> va be...basta aver un po' d'occhio...
eeehh non ne sono cosi' sicuro.. infatti una volta il CB mi dava 8lt/100km quindi 12.5km/lt e l'autonomia segnava 105km. Leggendo dal menu' segreto avevo un totale di 6.5lt il che se associassi al consume indicato dl CB avrebbe portato ad una autonomia di soli 81km. Le cose non combaciano anche perche' se un bel momento resetti il consumo medio l'autonomia che fa??? Credo sia un contatore suo interno o ddirittura un calcolo che fa misurando i lt nel serbatoio ed ikm percorsi..
gia ma devi avere il consumo per determinare l'autonomia.... certo non mi riferivo alla scritta visualizzata sul BC...credo che la centralina memorizzi un consumo medio continuativo...che viene "refreshato" sullo schermo quando azzeri... ne più ne meno una LETTRUA sballata del consumo da parte della centralina rende sballato un fattore dell'equazione e quindi, di fatto, il risultato...
infatti...guarda ti do dei dati su quello che mi intendevo... fino a prima di natale avevo consumo medio 16.1 e il primo gong della riserva, il quale suona quando sei a metà dell'ultimo quarto di serbatoio, suonava intorno ai 110-115 km di autonomia... da qualche tempo ho consumo medio 15.3 ( d'oh /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) e ieri sera, al primo gong di riserva (sempre meta' ultimo quarto) guardo l'autonomia e...95km /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> il segnale di riserva è fisico e oggettivo, in base al livello di carburante...l'autonomia calcolata in relazione anche al consumo medio...
Non ci resta che portarci un goniometro in macchina e calcolare l'effettivo angolo della lancetta del carburante! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
pensavo di smontare il quadro e attaccare delle faccine lungo l'arco delle taccette...tipo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> su pieno su meta poco meno metà riserva e quando sei gia fermo... ma mi sa che la tua è piu comoda /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
UAHAUAHAUHAUAHAUH!!!! Troppo forte la tua soluzione! Di graaaaaan gusto estetico!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ti meriti una rep +!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
eh...0% tamarro /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> grazie cmq, anche la tua era ottima...
Se non erro sempre da menù segreto dovrebbe esistere una voce che indica il consumo in base al quale viene determinata l'autonomia, sempre calcolato in l/100km e diverso dal consumo medio visualizzato nel BC. Se per esempio hai 100 km di autonomia, questi 100 km sono calcolati in relazione al consumo indicato non nel BC ma nell'indicazione del menù segreto, quindi IN TEORIA (ma prendiamolo con le pinze) l'autonomia indicata nel BC dovrebbe corrispondere al dato indicato in questo consumo "segreto" per i litri effettivi presenti nel serbatoio.
e questo consumo segreto rimane settato giusto con quello del BC che sballa? in quel caso l'autonomia sarebbe esatta comunque, anche con consumo medio fortemente sballato..
bho non lo so, ma se fosse vero questo l'autonomia non varierebbe in maniera cosi' veloce... Basta tirare due marce, fare una salita e cala di brutto!!!