BMW Serie 3 G20 - Modulo centralina RaceChip vs. Pro-Racing | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Modulo centralina RaceChip vs. Pro-Racing

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da dinocorse, 6 Gennaio 2023.

1. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.361
    9.784
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Oppure acquistare questo:

2. bmwer71

bmwer71 Primo Pilota

1.372
    884
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    @Kiokos nulla di personale figurati, non ti conosco e non mi permetterei mai di dubitare della tua buona fede!!
    È solo che quantificare numericamente un miglioramento prestazionale rende confrontabile il prima e il dopo in modo meglio percepibile di quanto un parere personale possa garantire.. Per quanto autorevole possa essere ;)

Ultima modifica: 7 Febbraio 2023
    A Kiokos piace questo elemento.
  3. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.828
    509
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Dato che non si è su pista a fare competizione, sono dell’idea che quando mi sembra che vada di più è già sufficiente indipendentemente dal cronometro. Tante volte un erogazione più emozionale vale più del cronometro…

A Kiokos, KillerKhan e hucchio piace questo elemento.
  4. KillerKhan

KillerKhan Amministratore Delegato BMW

2.863
    2.009
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Diciamo che ci vuole un certo equilibrio fra le due cose... Il grafico delle rilevazioni e l'effetto placebo sono due estremi da cui cercare di stare equidistanti

A bmwer71 piace questo elemento.
  5. Kiokos

Kiokos Primo Pilota

1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    Sicuramente, condivido.. posso garantirti che le mie impressioni non sono da effetto placebo, come potrebbe essere un filtro aria sportivo senza altre modifiche, in questi due casi sono concrete.. poi dal punto di vista strumentale ovvio che certifica matematicamente le prestazioni migliorative..

6. bmwer71

bmwer71 Primo Pilota

1.372
    884
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    E vabbè allora la dico tutta...
    Ai tempi, quando ancora mi divertivo a modificare elaborare provare.. ( mi divertirei anche adesso ad avere il tempo di farlo) mi rivolsi ad un
    noto " mappatore" di centraline, reclamizzato su tutti i giornali dell'epoca per tirare fuori qualche cv e kgm dalla mia vettura. Il lavoro si svolse in 5 min, porta OBD file caricato. Più ancora veloce fu il pagamento, 450 euro. Tornando a casa in tutti i modi cercai di capire in cosa fosse migliorata la vettura, ripresa accellerazione consumi, "perché ho speso quei soldi?" Continuavo a ripetermi.. Il giorno dopo tornai all'officina lamentando la delusione.
    Lascio immaginare la risposta...
    È la tua parola contro la mia ( che sono un professionista ) mi disse.
    [-X Ehhh.. No. Non è nel mio carattere!
    Quindi mi recai da un altro professionista, futuro youtuber di successo, oggi purtroppo noto per il suo prematuro decesso:cry2
    Emanuele si dimostró una persona davvero competente, senza giudicare rulló la vettura e collegato il pc fece una mappa ad hoc, punto per punto ottimizzando la carburazione al variare dei giri. Fatto questo assieme andammo a fare un giro per affinare ulteriormente il lavoro in condizioni di utilizzo reale.
    Il tracciato sui rulli evidenziava una curva di coppia molto più favorevole ed un incremento della potenza del 30%... rispetto l'originale. Il mio sedere le mie sensazioni confermavano!! Presi un cronometro e misurai uno zero-cento di 12.8 secondi ripetuto 3 volte!! Un miglioramento in quarta marcia nell' 80-120 di almeno 3 secondi!!!
    Insomma le sensazioni sono una cosa i numeri non mentono, sono confrontabili ripetibili inopinabili, non importa cosa misurano e mettono d'accordo tutti! Di tanto in tanto ripetevo le stesse prove perché l'assuefazione all'incremento delle prestazioni ](*,) mi portavano a credere che qualche cosa non funzionasse a dovere!
    Insomma io misuro tutto. Consumi, top speed, ripresa accellerazione rumorosità... ed archivio il tutto.
    Ovviamente tornato con il tracciato della rullata dal primo preparatore.. Non mi fu difficile pretendere la restituzione della somma [-(.
    D'altra parte non ho certo inventato io i rilievi strumentali che qualunque testata giornalistica documenta per le auto di serie!!
    Insomma,.. Per come la vedo io le chiacchiere stanno a zero e Carta canta:mrgreen:!

7. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.828
    509
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Certo che carta canta. Le prestazioni sono qualcosa di misurabile. Io però non mi riferivo alle prestazioni ma alle sensazioni che ti da un certo tipo di erogazione. Prendo ad esempio i primi turbo diesel con iniettore pompa erano molto più bruschi con il classico calcio nella schiena. i common rail più progressivi e più prestanti ma sembrava andassero di meno. Certo il cronometro diceva il contrario

8. bmwer71

bmwer71 Primo Pilota

1.372
    884
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Esatto e questa è un'altra prova che le sensazioni, lasciano il tempo che trovano :cool:

9. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.828
    509
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Vero, ma le sensazioni sono importanti come le prestazioni. Danno emozione

A KillerKhan piace questo elemento.
  10. Kiokos

Kiokos Primo Pilota

1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    Verissimo, scrivere qui senza prove vale proprio "Zero"..
    mi hai dato un'ottima visione di chi frequenta questo Forum.. è diventato proprio come tanti Social.. Grazie!

11. bmwer71

bmwer71 Primo Pilota

1.372
    884
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Su questo siamo d'accordo

12. bmwer71

bmwer71 Primo Pilota

1.372
    884
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    .. Su questo no :mrgreen:

13. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.361
    9.784
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Sono d'accordo su tutto, ed ho avuto le stesse esperienze, tranne che per la "rullata", che a mio avviso potrebbe lasciare il tempo che trova (basta modificare un solo parametro di correzione e possono tirar fuori quello che vogliono), mentre il cronometro in strada non è ingannabile ;)

P.S.: che auto era quella che con sola rimappa ha guadagnato il 30% di potenza?

Testato più volte, ed ora proprendo per mappe che eroghino potenza come un V8 americano, ovvero distendendo (nei limiti del possibile) tutta la coppia e la potenza del maggior arco di giri possibile, anche a scapito di una maggiore potenza massima.

14. KillerKhan

2.863
    2.009
    26 Settembre 2017
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    non è esattamente così... l'auto (almeno per gente come noi) è un oggetto prima di tutto emozionale, quindi le sensazioni contano, eccome!!
    io preferisco un'auto che mi dia una bella sensazione di ripresa o di accelerazione o di quello che vuoi rispetto ad un'altra che la filtra di più con la progressione, anche se magari, alla fine, la seconda stacca 0.2 sec di meno sullo 0-100... certo, se il delta è 2.0 sec allora la cosa cambia ma in quel caso anche le sensazioni sarebbero diverse.
    Tutto questo è vero finche ti limiti a non pro come la maggioranza di noi: se vai in pista e devi vincere, allora è ovvio che ti frega solo di quello che ti da 0.001% di vantaggio strumentale.
    Ricordo quando chiesi ad un tizio che aveva montato uno spoiler posteriore decisamente "visibile" quale fosse il coefficiente di deportanza della superficie e mi guardò come se fossi un alieno (e probabilmente per lui lo ero) :mrgreen:

Gli strumenti sono più precisi ma alla fine è il cuore che decide...

A zerogil e Kiokos piace questo messaggio.
  15. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.828
    509
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Sto cominciando a preoccuparmi. Ultimamente mi trovo spesso d’accordo con le affermazioni di killerkhan:haha

16. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.470
    3.490
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    Che gran fortuna aver conosciuto una persona del genere.
    E' da sempre che lo seguo e, di tanto in tanto, rivedo volentieri alcune sue disserzioni motoristiche, da lui traspare emozione ed amore per quel che faceva (anche se aveva un bel team di preparazione mediatica).

17. bmwer71

bmwer71 Primo Pilota

1.372
    884
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Ahh caspita... La discussione si fa interessante :biggrin: quindi, ragione o sentimento??
    Faccio una citazione : " Se solo potessi conoscere il suo cuore, tutto sarebbe più facile" - Jane Austen -
    Io non penso che L'emozione debba prescindere dalla consapevolezza anzi, dev'essere sostenuta da fatti oggettivi!
    Fin da ragazzino studiavo a memoria tutti i rilievi strumentali di quattroruote, di Auto, di automobilismo, prestazioni consumi velocità nelle singole marcie, rumorosità, poi leggevo i pareri dei tester e da tutto questo tiravo le somme e immaginavo quale potesse essere la vettura più papabile per le mie esigenze. Era un piacere analizzare a fondo confrontare e trovare poi riscontro in ciò che provavo. Sono d'accordo sul fatto che non bastano i numeri per fare una scelta felice ma conoscere nel dettaglio il "cuore" di una vettura consente di fare scelte più oculate razionali e di farsi una cultura automobilistica basata su fatti esperienze e dati, non sul " sentito dire". Quindi?
    Ragione e Sentimento devono coesistere sempre nelle passioni come nella vita e beato é chi ci riesce sempre!!... Io semplicemente ci provo ;).
    @tretrecinque : si trattava di una Smart anno 2003 60 cv che diventati 78 la facevano letteralmente " volare" sul filo dei 160km/h con pannelli in plastica e tergi che sembravano staccarsi da un momento all'altro!!

18. KillerKhan

2.863
    2.009
    26 Settembre 2017
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Sono della generazione prima, io... boomer come si usa dire ora!
    Tendenzialmente sceglievo l'auto che più mi piaceva (di quelle che potevo permettermi, ovviamente) e il resto del tempo lo occupavo ad andarci a pheega, colpevolmente ignaro della velocità max in 3a...
    ma lo ricordo come un periodo gradevole lo stesso :mrgreen:

A Kiokos piace questo elemento.
  19. bmwer71

bmwer71 Primo Pilota

1.372
    884
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    All'epoca non lo conosceva nessuno, ho frequentato il suo garage per un breve periodo, era interessante perché da un ragazzo al tempo così giovane non ti saresti aspettato tanta competenza! É un peccato...
    Pace all'anima sua:(

20. Kiokos

Kiokos Primo Pilota

1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    per me dovresti prendere il "PRO-RACING P1 Performante" perchè ha un processore più veloce e quindi una potenza di calcolo maggiore.. elaborazione migliore, più possibilità di avere un prodotto di qualità che fa meno danni, imho !

Condividi questa Pagina