Modulo aggiuntivo per centraline motori a Benzina ( 125 i )

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Boni Massimiliano, 21 Marzo 2013.

1. checco27

checco27 Collaudatore

341
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    242
    125d M-Sport
    neanche a me... poi ero abituato male con l's3 stronic...

2. Merlinx1

Merlinx1 Secondo Pilota

669
    18
    31 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.548
    Bmw F20 125i Msport
    R: Modulo aggiuntivo per centraline motori a Benzina ( 125 i )

Io avevo il modello 8L e anche quello andava. Questa comunque mi da la sensazione di andare di più.. sembra più leggera. E poi la trazione posteriore che goduria!!

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

3. Boni Massimiliano

Boni Massimiliano Kartista

218
    21
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    40.875
    Mini JCW
    Rullate fatte ... è stato un pò complicato con cambio automatico .... la regola sarebbe mettere in 4 marcia a 2.000 e accelerare al massimo , ma anche con cambio in funzione manuale aprendo scala una marcia ... quindi si è dovuto accelerare + progressivamente ottenendo probabilmente risultati minore .

Prima buona sorpresa in mappa sport + il 125i di serie ha la bellezza di 232 CV... ( ho lo scarico M performace ma non credo abbia influito tanto ... ) dato comunque credibile perchè ho letto su sito scarichi tedeschi che ha rullato 125i in versione originale rilevando 230 CV ) .

Con modulo aggiuntivo la potenza è stata 242 CV ... circa 10 CV in + ... Il valore massimo di coppia è identico ma con modulo lo si ottiene a mille giri meno.

A parte i valori massimi molto interessante il fatto che il modulo ha dato + schiena sia alla curva di potenza che quella di coppia. Dai 2.800 ai 4.400 giri il modulo regala quasi 10 Cv in + . A 3.200 giri regale 2,5 kg di coppia in +. Valori confermati nelle sensazioni di guida i...l motore spinge subito con + forza...

Da guidare sembra di avere di + dei 10 CV effettivamente rilevati... Tutto sommato mi ritengo soddisfatto ... la macchina ha una erogazione fluida e senza buchi , con maggior spinta in basso e ai medi , la sensazione di maggior potenza la si ha anche con la mappa confort. Certo che una mappatura , sempre se è fattibile (al momento non ho sentito nessuno che sia riuscito a violare la nuova ECU BMW) si ottiene tanto di + ma ti giochi la garanzia. Con 549 € ti monti da solo il modulo ed hai qualche CV in + e un motore che spinge + in basso . Allego foto confronto curve e foto con indicazione sensori da intercettare . P.S. ho ordinato modulo via internet e il giorno dopo è arrivato.[​IMG]image hosting free[/img]

4. Marowak

Marowak Presidente Onorario BMW

5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Ottimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Comunque ho notato che i dati dichiarati da BMW, nella maggior parte dei casi, sono minori rispetto a quello che effettivamente eroga il motore, meglio così :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. Merlinx1

Merlinx1 Secondo Pilota

669
    18
    31 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.548
    Bmw F20 125i Msport
    R: Modulo aggiuntivo per centraline motori a Benzina ( 125 i )

Oh davvero ottimo!! Sopratutto i 230 cv fa originale!!

Io credo che facendo centralina, filtro e scarico completo i 260 cv siano alla portata!

Bene bene :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

6. Nikon118d

Nikon118d Amministratore Delegato BMW

2.681
    150
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    17.696.170
    F20 - 118d Sport --> G21 LCI 330e H.E.
    Secondo questo grafico (prova per post-montaggio di modulo ChipBox) relativo al motore TwinPower turbo diesel da 105 kW (che anch'io ho sul 118d) non è proprio così, soprattutto riguardo la coppia che dovrebbe arrivare a 320 Nm se non erro, invece, al banco si ferma a 304 :-k :sad:

7. Solver

Solver Secondo Pilota

714
    52
    19 Ottobre 2012
    Reputazione:
    35.268
    F20 125i
    Mah, sulla carta l'incremento mi sembra un po' pochino, 10 cv su un motore sovralimentato... Al di la che rullata sia partita da 232 cv... E che comunque valori di coppia ed erogazione siano migliori... Quindi rifaresti la spesa? Contento al 100%?

8. Boni Massimiliano

218
    21
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    40.875
    Mini JCW
    Si rifarei la spesa , contento al 95 % ... Premetto che ho lasciato il modulo con impostazione standard... ( se ho capito bene all'interno del box c'è un specie di potenziomentro per incrementare prestazioni ) . Sono soprattutto contento perchè ha guadagnato 10 CV su quasi tutta la curva e non solo in alto. L'incremento di coppia in basso è veramente considerevole. Non mi aspettavo le performance dichiarate ( sapevo che questi moduli erano efficaci sui turbo diesel ma nessuno li aveva provati sui benzina ... poteva essere un vero flop) . Temevo una erogazione irregolare con buchi e strappi ... invece il motore è fluido e lineare come originale ma più rapido a prendere i giri da subito , più pieno in basso. Come ho già scritto guidandola sembra di aver guadagnato di + dei 10 CV effettivamente riscontrati. La sensazione di maggior prestazioni lo si ha anche con la mappa confort che uso quasi sempre . 549 € non sono pochi ma riesci a montarlo e smontarlo da solo e non ti giochi la garanzia BMW...( sulla mini JCW che avevo prima mi hanno cambiato frizione e pompa dell'acqua in garanzia .... se avessi dovuto sborsare io ci avrei lasciato 2.500 € )

9. Solver

Solver Secondo Pilota

714
    52
    19 Ottobre 2012
    Reputazione:
    35.268
    F20 125i
    ok le tue riflessioni non fanno una grinza! alla fine sono sempre 10 cv abbondanti guadagnati (per come sono percepiti) con il minimo sforzo e rischio... quasi quasi vorrei fare l'acquisto anche io ma quello che mi frena è che non ho nemmeno 1.000 km! anche se non c'è traccia vorrei aspettare qualche mesetto! quindi montaggio a prova di imbranato?

10. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Ragazzi non vorrei essere la solita voce fuori dal coro ma purtroppo esistono le sensazioni ed il condizionamento psicologico!! ho detto a due miei amici di aver mappato la mia auto! mi sono fatto un giretto con loro come passeggeri e ad uno l'ho fatta guidare! mi hanno fatto i complimenti per 30 minuti che l'auto aveva maggior spinta già dai bassi che era mostruosa quanto avessi speso perchè dicevano che la maggior sensazione di spinta c'era tutta e mi dicevano se avevi 120 cv ora ne hai 150 almeno! ora vorrei capire come potete capire la differenza di 10cv! è una sensazione reale o un condizionamento psicologico dall'aver messo la centralina ed aver visto la mappa!

11. Boni Massimiliano

218
    21
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    40.875
    Mini JCW
    Si il montaggio è a prova di "imbranato" ... ( apri il cofano e con la stampa delle foto che ho già postato trovi subito i 3 sensori da intercettare; come tutti in connettori da automotive basta trovare la linguetta da tenere premuto per estrarli facilmente ). Il tempo maggiore lo spendi a trovare una distribuzione razionale del cablaggio e per fissaggio modulo . Se ti deciderai a fare l'acquisto non esitare a chiedermi foto se ti possono essere di aiuto.

Ritengo sia corretto aspettare la fine del rodaggio prima di montare il modulo , ma arrivati ai fatidici 2.000 km per me non ci sarebbe nessun impedimento all'acquisto.

PS ti faccio presente che anche la steinbauer austriaca sta mettendo a punto un modulo per il 125i ma dovrebbe avere dei costi proibitivi ( 1.100 € !!!!! )

12. Boni Massimiliano

218
    21
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    40.875
    Mini JCW
    Il tuo ragionamento non fa una piega ed è per questo che ho voluto fare qualche rullata per avere dei dati oggettivi . 10 CV non sono molti ( soprattutto su un auto che ne ha + di 200 ) . Credo che la sensazione di maggior prontezza sia dovuto al guadagno di 2.5 kgm di coppia in basso. Penso di essere abbastanza obbiettivo , quando ero passato dalla Mini Cooper S da 184 cv alla Mini JCW da 211 ero rimasto deluso dall'incremento prestazioni ... mi sembrava che andassero uguali.

13. Merlinx1

Merlinx1 Secondo Pilota

669
    18
    31 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.548
    Bmw F20 125i Msport
  14. Marowak

5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
  15. Solver

Solver Secondo Pilota

714
    52
    19 Ottobre 2012
    Reputazione:
    35.268
    F20 125i
    mi sa che sono un po' ottimisti con i valori... 50/60 cv solo con un modulo mi sembra troppo

16. Marowak

5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Tanto io preferisco sempre un'ottima mappa, quindi finita la garanzia toccherò quota 200 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. Boni Massimiliano

218
    21
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    40.875
    Mini JCW
    Non mi sono alterato xchè ero consapevole che le prestazioni dichiarate dai costruttori di moduli o da preparatori centraline sono iperboliche ed irraggiungibili.

280 CV non ci arrivi neanche con una mappatura esasperata …

Come ho scritto ad apertura Topic cercavo una soluzione per guadagnare qualche cavallo senza compromettere linearità erogazione motore e garanzia . Il mio obbiettivo l’ho raggiunto. ( sia ben chiaro se prendeva 20 CV ero + contento ).

Ad essere precisi il modulo Race Chip viene fornito con taratura che non da problemi ad essere “accettata” dalla centralina . A discrezione tua aumentarla fino a quando la centralina non da segnali di errori. C’è infatti una specie è di “trimmer” all’interno del box in cui ogni tacca i + dovrebbe portare aumento prestazioni dell’1,5%.

Infatti se leggi bene nel sito è riportato che le prestazioni indicate sono le massime potenzialmente ( sottolineiamo potenzialmente … dato che non si è certi di raggiungerle ) raggiungibili e non quelle fornite con regolazione standard. Sti tedeschi a volte sono azzeccagarbugli peggio di noi italiani.

Sabato provo aumentare di una tacca e stiamo a vedere cosa succede…

18. Marowak

5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Sei poi dovessi sentire un sound simile ad un V8 comincia a preoccuparti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D

A Danio74M piace questo elemento.
  19. Boni Massimiliano

218
    21
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    40.875
    Mini JCW
    Ma come fai ad aspettare 2 anni che finisca la garanzia !!! anzi 4 sulle parti lubrificate !!!

Io non ci riuscirei .... modulo subito e poi mappatura quando finisce garanzia .... Sempre se nel frattempo qualche preparatore sia riuscito a violare la centralina del F 20... Io non ne avevo trovato nessuno che fosse riuscito a riprogrammare la centralina del 125i

20. Boni Massimiliano

218
    21
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    40.875
    Mini JCW
    PS... la vera pacchia sarebbe che la BMW ti vendesse kit potenziamento .... sarebbe sufficente la mappatura installata sul 328ì ( stesso motore 125i ) ma con 245 CV

Condividi questa Pagina