Modulo aggiuntivo o rimappatura centralina? | BMWpassion forum e blog

Modulo aggiuntivo o rimappatura centralina?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Spada2, 16 Febbraio 2008.

1. Spada2

Spada2 Kartista

74
    4
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.632
    BMW X5 3.0d 2014
    Salve a tutti, sono nuovo del forum visto che ho acquistato l'auto da circa 1 mese e lo trovo fantastico.
    Naturalmente come al solito mi è venuto il pallino di dare qualche CV in più alla mia 530d così studiando per bene tutte le varie discussioni ho deciso di rimappare la centralina nonostante fosi partito con l'idea di installare il modulo aggiuntivo Rapid.
    L'idea della centrlina mi è venuta dopo aver letto i vari topic che dicevano che con il modulo si leggevano vari errori in caso di diagnosi in officina, oltre a vederlo visivamente, e ciò porterebbe al decadimento della garanzia, cosa che non mi và assolutamnete visto che con l'auto ci faccio 80-90 mila km l'anno...
    Quindi giovedì ho già appuntamento con quelli di Digital Tuning di Peschiera.. appena fatto il tutto vi saprò dire meglio le mie impressioni.
    Saluti a presto.

2. Wacky

Wacky Secondo Pilota

764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    Bmw 530d F10 Msport, ex E60
    Guarda che se non mi sbaglio anche rimappando la centralina se ne accorgerebbero, x cui credo che riguardo al decadimento della garanzia non cambi molto tra l'installazione di un modulo aggiuntivo e la rimappatura.
    Secondo me la differenza principale tra le 2 è che la rimappatura viene fatta sul TUO motore, x cui solitamente + accurata e (credo) con il minore rischio di creare problemi (ovviamente dipende come la fai e quanti Cv vuoi spremere).

Dopo aver letto il messaggio di Cops che 2 gg dopo il "montato il modulo aggiuntivo" ne ha fatto un altro con "forse pistone andato" mi ha un po' raffreddato sull'idea...

P.S. Io ho una macchina rimappata (non la E60) con cui ho fatto già 150.000Km senza il minimo problema.

3. Abacab

Abacab Secondo Pilota

697
    8
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    636
    Frigorifero biturbina
    Mia opinione :cool: :cool: :

se fai 80mila km all'anno lascia perdere. Io lascerei perdere in ogni caso, ma a maggior ragione se usassi l'auto per lavoro.

A me il 530d pare già una bomba, sinceramente non capisco perchè correre rischi per aumentarne di poco le prestazioni!! :eek: :eek:

4. BMW530D-FUTURA

BMW530D-FUTURA Secondo Pilota

781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    Mia opinione:
    io la lascerei così come mamma l'ha prodotta.....non per niente ma secondo mè ,data la stazza è già agile così com'è:wink:
    Anche io avevo pensato di rimapparla...però mi hanno detto che da 218 che ne ha al massimo sarebbe andata a 230 e per pochi cavalli non ne valeva la pena...per cui ho lasciato perdere...anche se non era mia intenzione farlo.:biggrin:

5. Spada2

Spada2 Kartista

74
    4
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.632
    BMW X5 3.0d 2014
    Ora mi fate venire i dubbi...
    Io ho sempre rimappato le centraline delle macchine che ho avuto oppure installato il modulo Rapid, certo che erano Ford o VW con 140 CV e non 235 come questa ma comunque mai avuto il minimo problema portandole sempre a 200.000 km...
    Ora leggendo in giro per il forum mi vengono molti dubbi sull'affidabilità di questi motori diesel BMW... Ma come, Compro un'auto che costa 66.000 euro pensando che non ci sia di meglio e poi ne leggo di tutti i colori...
    Boh... che nè pensate?
    Saluti

6. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Nel periodo che ho avuto la 320d 163cv l'avevo fatta rimappare e successivamente ho avuto un problema alla turbina ma che non dipendeva dalla mappa,.....era il famoso attuatore :evil:....problema noto alle 2.0d 177cv...beh l'ho portata dal conc il quale mi ha detto "ma questa auto è rimappata perchè si sente che va di più " io ho risposto che non lo sapevo visto che l'ho presa da poco, ma voi non potete vedere se è rimappata?" mi ha riposto "No, per vedere se è rimappata l'unico modo è quello di metterla su banco prova che senza il suo consenso non possiamo fare, non riusciamo a vederlo tramite diagnosi". Per cui nel mio caso, non sono riusciti a capirlo se non solo a "sensazioni" e non sono certo le "sensazioni" a toglierti la garanzia sull'auto

7. BMW530D-FUTURA

781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    bhè forse dopo una diecina di anni che il tizio riparava auto...un minimo di dimestichezza l'avrà acquisita oppure no?...:wink:

8. bobo

bobo Direttore Corse

2.058
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
    cambia preparatore](*,)

9. bobo

bobo Direttore Corse

2.058
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
    e cosa vuol dire? se è per quello erano 2000 e non 3000! rimappa o modulizza tranquillo tanto se si deve rompere si rompe lo stesso, io ho il modulo sulla 218 e ti assicuro che trà spento e acceso c'è un'abisso e per ora no problem, a parte io non faccio testo ho sempre rimappato tutte le macchine che ho avuto(mai avuto problemi, a parte una turbina sulla golf iv ma credo si sarebbe rotta comunque).
    p.s il modulo basta smontarlo per non farlo vedere!

10. gianni65

gianni65 Kartista

136
    1
    5 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Bobo che modulo hai su?
    avresti un link per darci un'occhiata?
    Grazie:wink:

11. BMW530D-FUTURA

781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    BOBO
    io chiesi questo 1 anno fà circa.....sicuramente non mi ricordo bene i cavalli che mi disse allora....non prendere per giusto quel che ho scritto....saranno 230 o 240....circa...più o meno....forse...bhò non ricordo più#-o

12. bobo

bobo Direttore Corse

2.058
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
  13. bobo

bobo Direttore Corse

2.058
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
    con una rimappa non esasperata si arriva tranquillamente a 250cv!

14. BMW530D-FUTURA

781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    ma scusa la mia ignoranza in materia....ma se io porto la macchina da 218 cv a 250 cv...non consuma di più?...non c'è più rischio di portare il motore e tutti i suoi componenti ad un lavoro al limite?...oppure il limite è più alto e 250cv sono ancora ,diciamo ,nella norma?

15. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    A parità di velocità NO, cioè andature a codice stradale....anzi 0,5l/100km in meno....solo nel caso che inizi a darci giù

16. BMW530D-FUTURA

781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    mauretto presumo che tu ti riferisca ai consumi giusto?....riguardo al resto?
    presumo che comunque anche se originale ,la macchina ,se pesti con il gas sempre e comunque ti consumi di più...

17. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    si mi riferisco ai consumi.....cioè andando a 100km/h con auto rimappata e auto originale, quella rimappata consuma lo stesso se non addirittura come già detto un qualcosa in meno

18. bobo

bobo Direttore Corse

2.058
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
    per quanto riguarda i consumi anche se dicono il contrario e si perchè se sfrutti il motore consuma di + ed è normale,probabilmente come dicono loro alle andature da codice può darsi che si risparmi ma non mi sono mai posto il problema perchè ho sempre pensato che prestazioni e consumi non vanno di pari passo!
    per il discorso affidabilità è chiaro che ci sono delle sollecitazioni in + ma è anche vero che i motori non sono mai tirati dalla casa madre e quindi un'pò di margine c'è sempre,poi è normale che se rimappi la macchina devi essere consapevole di eseguire qualche accorgimento, es non fare 50km a manetta (tanto non si può fare viste le strade e i vari autovelox) dopo una lunga tirata non spengere subito il motore ma dare il tempo alla turbina di raffreddarsi ecc ecc, insomma se la tratti da cristiano ti dura se la tratti come da maiale non tidura ma vale anche se fosse originale!

19. BMW530D-FUTURA

781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    bhè come tutto del resto...più vai e più consuma!....io a dire il vero non ho mai guardato i consumi.....l'unica cosa che ho notato e che mi consuma come il mercedes 4 fari 220CDI che avevo prima....il che la dice lunga e mi va bene così!:wink:

20. Spada2

Spada2 Kartista

74
    4
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.632
    BMW X5 3.0d 2014
    Per i consumi confermo pure io... con modulo o rimappata andando "normali" consuma uguale se non qualcosina di meno.. Chiaro che se inizi a darci dentro consuma di più visto che l'equazione è semplice: più CV più gasolio che entra.
    L'unica cosa che mi dava fastidio sia con il modulo che con la rimappatura è che si sballava il dato del consumo medio, cioè risultava ben inferiore al consumo effettivo ma ho letto che c'è lapossibilità di correggere questo dato sulle varie BMW per cui giovedì vedo e poi vi dico i vari cambiamenti... per quanto riguarda l'incremento di potenza alla Digital Tuning mi dicono che la portano sui 270 CV ma senza forzare tanto la mappatura visto che si potrebbe fare di più ma non è il caso...
    Vi posso dire che sulla Mondeo che avevo 3 anni fà che originariamente aveva 130 Cv e faceva i 210 kmh di strumento con il modulo della Rapid tirato al limite ( uno step in più e il motore andava in recovery e non andava più degli 80 all'ora) ho toccato i 240 kmh sempre di strumento e lo posso documentare visto che ci ho fatto una foto col cell:redface: per cui credo che i 35 CV che mi promettono siano tranquillamente raggiungibili su un 3000 come questo...

Condividi questa Pagina