Salve a tutti, sto pensando di installare un modulo aggiuntivo (per evitare rimappature complete), che possa disinstallare quando voglio, sulla mia 272cv, ho visto in rete c'è tanto ma........ Qualcuno di voi l'ha installato e può darmi qualche consiglio?
scusate,ma su un 535d....non vedo proprio l'utilita' di un modulo aggiuntivo....e poi sulla macchina che avevo prima avevo rimappato da una nota ditta di preparatori e ho avuto piu' noie che vantaggi....io lo sconsiglio vivamente....se non usi la macchina in percorsi exstra urbani non puoi nemmeno immaginare la m...da che si depone su collettori...pistoni,valvole,camme...
Devi usare la funzione "cerca" ... non dirmi che l'hai usata perchè c'è n'è un mare di discussioni su questo argomento ... specialmente nella sezione meccanica ...
io gli ho fatto staccare un tubicino da non sò cosa e và molto molto meglio, senza moduli e senza mappa... consiglio vivamente...
Purtroppo la mia sete di cavalli è giustificata dal fatto che sino a 4 mesi fa avevo anche una impreza sti 2.5, preparata con 340cv (con la quale giravo, qualche volta, anche in pista); oggi ho un pò di crisi di astinenza da cavalli, e e ho bisogno di "drogarmi" di cavalli. L'auto la uso prettamente su percorsi autostradali o extraurbani, non mi interessa troppo la velocita' (già è elevatissima),ma quanto la coppia e la progressione e, inoltre, spero di compensare il fastidioso vuoto fra i 3000 ed i 4000giri, (non rilevato sulla nuova 535 286cv), mi piace sapere che l'auto è sempre pronta a qualsiasi necessità di potenza... e sentire la spinta
quoto, io lo feci solo sulla mia prima auto - una Ypsilon Mjet - ma niente modulo aggiuntivo.. mappatura della centralina originale via seriale, valvola overboost con pressione di sovralimentazione alzata ed esclusione valvola egr.. poi la riportai alle sue condizioni originali sia per l'affidabilità a lungo termine - la frizione iniziava a slittare - sia perchè sarebbe passata a mia sorella. Da allora sia la 530i che l'attuale 535d (286Cv) le ho lasciate così come son nate. Quindi sconsiglio sia perchè l'auto in sè è già abbastanza potente, sia perchè i moduli aggiuntivi fanno più danni che benefici (alcuni non fanno altro che "captare" i segnali della centralina originale e convertirli secondo i loro parametri, a volte innalzando anche la pressione nel rail, con tutte le conseguenze), sia perchè sfrutteresti sempre la maggior coppia.. soffrirebbe molto più così che sfruttata in velocità.. saluti Francesco.
Mappa la centralina, altro che moduli aggiuntivi !! La rimappa ti fa un lavoro decisamente piu' completo. IO sono 4 auto che rimappo senza problemi. E senza fumo....
Certo, è perfettamente quello che ho sempre sostenuto, in effetti tutte le mie auto passate, erano state rimappate nell'elettronica. Ma il problema è che non so quanto ancora terrò il mio 535, il mio obbiettivo da raggiungere (non appena i prezzi calano un pò) è una M5 o M6.... Sono sempre stato un amante delle auto benz!!! Quindi, quando dovrò venderla, il modulo lo elimino e l'auto ritorna allo stato originale.
Il dubbio rimane. Rimango sempre nel dubbio da tanto tempo. Il mio dubbio,rimappa/moduli/egr,ecc....e' un altro. Sapendo di queste possibilita',possibile che i tecnici BMW invece optino per dare meno CV?.....e non disinseriscano loro l'egr? Sono degli incapaci?Sono del tutto scemi?O ci sono motivi che il piccolo utente finale non e' in grado di apprezzare/capire? Possibile che la casa madre rinunci ad offrire un 535D con 320 CV pur sapendo che otterrebbe applausi generali???:wink: O lo fanno per permettere poi ad alcuni di risparmiare sul famigerato e medievale Bollo Auto?Altresi' detta "tassa di proprieta'" studiata contro i malvagi e criminali detentori di troppi CV?...eppure in Germania non esiste... Qualcuno sa rispondere con maggiore dovizia di dettagli?
EGR e mappatura originale servono per ottenere le norme antinquinamento Euro 3, 4 , 5. Se non hai un animo verde, dacci dentro e fai modificare tutto !
I motivi credo siano innumerevoli......... Impatto ambientale, mercati automobilistici, sperimentazione per successivi potenziamenti (vedi 530 218cv -->231cv, 535 272cv--> 286cv ecc.ecc.) Una cosa sola è sicura (anche se sono di parte), i diesel BMW sono senza alcun dubbio i migliori motori sulla faccia della terra!!!
Scusa Fulvio ma nella firma vedo la macchina con presa aria sopra la freccia ... E' l'originale m5 o qualcosa di posticcio ?
Purtroppo per me, credo sia applicata, ma l'auto l'ho comperata in austria e li aveva già su, ma ho visto che si vendono su ebay negli "states"..... anche se poco COOL, mi piace e non riesco a decidere di toglierli.
Certamente il discorso ambientale e' importante.......pero'........ perche' secondo te quindi quei 30/40 cv che si ottengono in piu' vanno a discapito non della meccanica ma dell'ambiente? Viene bypassato il famigerato tappo FAP? Allora stiamo tranquilli,la meccanica potrebbe sopportare anche 400cv e non solo 300cv?:wink: Penso che continuero' ad avere dubbi e tenerla cosi' com'e'.
L'affidabilità del 3000cc bmw è ormai risaputa, proprio ieri ho letto su AUTO, che è prossima l'uscita del 3000 TRITURBO! Con circa 340 cavalli, ecco dimostrato...... l'unico problema puo' essere la trasmissione, eppure ......
Scusa ma tappando solo il tubicino della egr nn vi da l'anomalia?io lo feci tempo fa xò poi ho rimesso tutto com'era xkè mi dava l'anomalia....Cmq notai una leggera prontezza del motore...
Sinceramente parlo x esperienza io ti consiglio la rimappa...Infatti è la prossima cosa ke farò...:wink::wink: