moduli per 120d | BMWpassion forum e blog

moduli per 120d

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da M_POWER, 22 Febbraio 2005.

1. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    ciao a tutti, so che ci son una miriade di discussioni aperte sui moduli, ma volevo cheidervi se qualcuno ha usato o sa come vanno quelli della electronicpower, se volete dargli uno sguardo ecco il sito:
    http://www.electronicpower.net/

non sembrano niente male, ho scritto chiedendo varie info e prezzi......

voi che ne pensate?

2. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    per i prezzi 350€ la versione norm,ale e 400€ quella che regola anche la prex del turbo.......

dai su che ne dite?

3. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Mai sentita quella marca... anche se il logo mi ricorda qualcosa...

4. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    si anche a me ricorda altro..... però oggi hio parlato con il tipo e sembra essere uno competeente che sa il fatto suo........ ora ho passato tutto in mano al mio preparatore.....che odia i moduli..........però si informa meglio e poi vediamo......

5. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Facci sapere.... anche io sono interessato a sapere com funzionano i moduli sul nuovo 2000d :wink:

6. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    stamattina ho rotto le @@ a mezza italia.......

alla fine ho attenuto che:

il modulo base è più che sufficiente per il mio scopo, dovrebbe essere in grado di portare l'auto a 200Cv e 39-40kgm di coppia (anche se si diceva che in realtà è ben più alta ma per evitare casini si usavano dei limiattori di coppia..........)
    il modulo sport consentirebbe interventi più pesanti potendoo aumentare di molto la prex del turbo.....

il vantaggio del primo è che viene fornito con il cablaggio originale e quindi è una cavolata, il secondo è già un pò più incasinato in quanto ha 5 cablaggi da connettere e quindi i cablaggi non sono disponibili (o meglio costano un delirio...), e anche loro consigliano di collegare i fili mediante taglia, spella, connettore M/F, chiudi....... insomma un pò troppo invasivo per i miei gusti........

ora attendo che il mio prep mi dica qualcosa, se mi da l'ok, ordino e poi passo un bel pò di tempo sul banco a rulli per trovare il giusto set-up....

volendo al modulo "base" si può abbinare un trimmer per il controllo del turbo, in questo modo i due sistemi diventano equivalenti, ma anche per il trimmer vale il solito discorso niente cablaggio ma taglia, spella, connettore.....

7. El_Nano

El_Nano Secondo Pilota

558
    5
    18 Novembre 2004
    Reputazione:
    106
    123d 3p - X3 3.0i
    Ciao M, visto che sei di torino, mi potresti dire da chi vai per fare le prove sui rulli? quanto prende per ogni test?

Quei moduli li avevo trovati anche io e avevo mandato una mail, la cosa che mi è piaciuta è che loro assieme al modulo danno anche uno switch da mettere nell'abitacolo, cosa che la tuningbox fa pagare ben 140€ da aggiungere al prezzo del modulo ( 450€ ).

Facci sapere cosa ne pensa il tuo preparatore.

Ciao

8. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Si infatti, anche io ho mandato una email alla eletronic power....non sembra male come prodotto, ma aspettiamo cosa ti dice il tuo preparatore. Nella mia email mi hanno anche "Volendo la potenza si può incrementare di altri 20-25CV circa, però in questo caso i consumi aumentano, la centralina aggiuntiva si può attivare-disattivare dall'interno dell'abitacolo, con l'apposito interruttore fornito nel kit."

9. nuovobmwista

nuovobmwista Collaudatore

461
    0
    22 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    Il modulo di cui parlate va bene anche per la 320 d da 150 cv.? :frown:

10. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Si infatti io lo avevo chiedto per la mia 320d 150cv

11. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    @M_POWER
    Dicci tutto...hai saputo qualcosa in riferimento a modulo???
    Devo decidermi quanto prima per montarlo e sinceramente non vedo l'ora

12. nuovobmwista

461
    0
    22 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    Per l'installazione servono particolari competenze oppuresolo un valido elettrauto?Ne sapete qualcosa.Il fai da te non è il mio forte. :neutral:

13. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport

io vado da penso vicino savona.............. mi sto trovando molto bene, ormai gli ho portato diverse auto e zero problemi........

qui a torino son andato da altri ma..... non so....... quando incomincio a vedere che di serie la mia auto ha +10/15Cv..... sai com'è incomincio a sentir aria di fregatura.....

14. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    si c'è anche una versione per un 320d.... alla fine mi sa che io opterò per kla versione senza regolazione del turbo che sulla mia dpovrebbe garantirmi oltre 200Cv..... quindi più che sufficiente per il momento...

per entrambi i modelli si può fare tutto da soli, per la vesione"base" è una cavolata perchè basta staccare e riconnettrere un paio di connettori... per la versione "sport" la cosa è un pò più complessa perchè bisogna andare a intercettare fili in giro per i sensori d el vano motore..... niente di difficile ma una gran rottura..... e poi svanisce la possibiliità del metti/togli in pochi minuti....

per la tarature io pensavo di farla sul banco a rulli insieme al preparatore per essere sicuri di quel che si fa, ma alla fine bisogna solo girere una vitina che regola un trimer quindi niente di impossibile......

inoltree io vorrei anche far riprogrammare qualche parametro del modulo, tanto mi han detto che mi darebbero tuto il necessario........

se anche qualcuno di voi è interessato potremmo vedere se prendendone più di uno ci fa un pò di sconto........

per fine della prox settimana il mio prep dovrebbe dirmi se ne vale o no la pena e mi dice se è riuscito a spuntare un prezzo migliore del mio......

(scusate se rispondo solo ora ma son riprese le lezioni e non posso connettermi se non la sera...)

15. nuovobmwista

461
    0
    22 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    MPower io sarei interessato al modulo ed al montaggio a cura di un preparatore ;anche se l'operazione è facile ,da quel che dici ,non saprei poi nè dove e nè come alloggiare lo switch all'interno dell'abitacolo senza far danni e poi l'esperto potrebbe effettuare nel miglior modo le regolazioni necessarie.
    Mi pare di aver capito che sei piemontese o sbaglio?..Io purtroppo sono ad almeno ottocento chilometri di distanza da te...per cui insieme non si può fare o dovrei approfittare di qualche raduno prossimo ..anche se l'idea non mi apre delle migliori.

16. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    non mi sono espresso bene.... l'operazione di taratuta in se è una cavolata, basta girare una"vite"........
    certo che ci sono 3 di queste viti e due dip..... in più cvolendo si potrebbe riprogrammare il modulo stesso tramite pc (in modo da programmare anche eventuali overboost....)........

io però non me lo regolo da solo, vado dal mio preparatore e ci si mette sul bancio a rulli per cercare il miglior setup....... se si va a sensazione si rischia di fare un missile ma magari con troppa coppia o troppi Cv (dico questo perchè se effettivamente funziona come dicono con il modsello sport cè il serio rischio di far danni..... basta mettere una prex troppo alta e adegare il tutto .. la potenza sale ma è facile che si superino i limiti tollerabili e quindi a breve potrebbero esserci danni......)
    il discorso è che anche se è un modulo e non uma mappa, se si esagera i rischi son gli stessi se non addirittura peggiori (poichè convinti di non far danni......)

dimenticavo al limite ci si potrebbe prenedere la versione "base" e farla arrivare già tarata.... così la si monta e eventualmente si fanno piccoli aggiustamenti..... (io comunque se prenderò questya starda farò come detto prima......)

17. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Pensi se uno dice alla elettronic power di tararlo già loro a max 30cv e coppia max 60nm loro lo fanno? Sai dalle mie parte non è che ci sia chissà chi per fare un lavoro così delicato. E poi cosa sono queste 3 viti e 2dip ??

18. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    a quanto ho capito loro la inviano con un +25 Cv circa di default, poi ognuno aggiusta.................

le 3 viti sono le regolazioni dei trimmer (turbo,mandate gasolio, sensibilità di risposta.......)in base alla versione se sport o base ci sono delle piccole differenze (leggi presenza o meno del trimmer del turbo).......

i dip sono dei piccoli interruttorini con i quali tari l'intervento del modulo solo ai bassi, solo agli alti o in maniera completa dal basso all'alto....

19. alexanco

alexanco Direttore Corse

2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    ciao M mi dai il contatto di questo preparatore di savona dove vai tu?

20. nuovobmwista

461
    0
    22 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    E del modulo di Franco Alosa che ne pensate? So che ha un punto di installazione a Cava dei Tirreni e quindi per noi "SUDici" interessati alla rimappa andrebbe bene. :lol:

Condividi questa Pagina