Modifiche impianto radio base 6 casse e compensazione volume radio troppo invasiva | Page 2 | BMWpassion forum e blog

Modifiche impianto radio base 6 casse e compensazione volume radio troppo invasiva

Discussion in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' started by huskywr240, Aug 27, 2012.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,578
    7,670
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    500,836,444
    otuA
    con l'aftermarket alpine fornivano due diffusori per sostituire gli anteriori in portiera, i sub sotto i sedili puoi tenerli, pare siano molto buoni come fattura e resa, è che sono poco amplificati con la radio di serie
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Reputation:
    102,871,900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ho chiamato in conce, i due woofer dell'impianto top da mettere dietro ai sedili sono tranquillamente ordinabili.

    Non costan nemmeno una esagerazione, vengon 113+iva l'uno, quindi in totale circa 274euro.

    La nota positiva sarebbe che si evita di mettere un sub nel baule, dovendo posizionare solo l'amplificatore.

    Nello spaccato dei ricambi ci sono gia' due fori nella paratia di metallo che van verso il baule, quindi anche far passare i cavi sarebbe semplice.

    Unica cosa da verificare e' la potenza di questi woofer, anche se penso bastera' un ampli di quelli piu' piccoli per pilotarli, non penso abbian potenze esagerate.

    L'incognita resta la frequenza di taglio che hanno come range di lavoro e se l'ampli abbia il filtro passa basso incorporato, che per di piu' si adatti alla gamma di frequenze di lavoro di questi woofer.

    Dunque, cominciamo con la potenza.

    Guardando nel configuratore l'impianto intermedio ha un ampli da 245w, mentre il top da 650w.

    Ovviamente non per canale, ma totali, quindi nel top un 200w in piu' per canale.

    Probabilmente pero' la potenza e' gia' ripartita e filtrata in uscita dall'ampli.

    Posto che le casse piccole assorbono poco, servono al massimo un 200w per canale, ma anche meno.

    Teoricamente a livello di potenza sono ottimi questi woofer...o saran subwoofer?

    Saputa la potenza che serve, vado sul sito Alpine per individuare il modello esatto ideale di ampli e relative caratteristiche.

    Ma e' per forza necessario sapere il range di funzionamento delle casse a questo punto e in conce sanno meno di zero, non hanno le specifiche tecniche.

    Si dovrebbe risalire al produttore di queste casse per contattarli ed avere i dati precisi.

    L'amplificatore da usare e' l'alpine modello PMX-T320 a due canali.

    Ha filtro passa alto/basso incorporato, ma come detto si deve capire se le casse Bmw sian woofer o subwoofer.

    http://italy.alpine-europe.com/p/Products/pmx-amplifiers374/pmx-t320

    Ho chiesto il prezzo a un centro installazione, appena mi arriva la mail lo posto.
     
    Last edited by a moderator: Aug 29, 2012
  3. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2,506
    83
    Dec 30, 2003
    Reputation:
    8,764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    husky se riesci a smontare la radio senza far danni(se vuoi ti dico come si toglie, se lo sai allora no problem) prova a controllare la marca perchè le radio professional che ho io è harmann /becker o solo becker.....

    altra cosa: dal 9/2009 mi pare che la professional non abbia più la fibra ottica.....controlla anche la data della vettura, nel caso....magari non hai la fibra ottica, il che vuol dire molti meno casini della mia, se volessi upgradare l'impianto avrei qualche problema in più....

    ancora una cosetta:

    il gal, quel coso che aumenta il volume , di solito è un aggeggino esterno oppure interno alla radio(come tutte le radio da 20 anni a questa parte, da quanto ne so)...e non ha microfinini attaccati, ma un filo che arriva dal sensore velocità oppure dal contakm,che io sappia niente sensori decibel in auto....ma chiedi a smercki, è un drago....

    comunque da bortesi so che ci sono diversi kit per bypassare fibra ottica ecc ecc....

    forse in giro ho una specie di pdf con frequenze e impedenze di diversi speaker bmw...

    se lo trovo te lo passo.....se non mi senti a breve ricordamelo che forse mi son dimenticato...

    SiSco
     
  4. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2,506
    83
    Dec 30, 2003
    Reputation:
    8,764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    rettifico, radio alpine, harman becker gli speaker e harman kardon l'ampli....perlomeno nel sistema 11 altoparlanti come nella mia z...

    SiSco
     
  5. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2,506
    83
    Dec 30, 2003
    Reputation:
    8,764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    comunque se si abbassa il volume all'aumentare della velocità magari è andato a quel paese qualcosa nella radio...
     
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Reputation:
    102,871,900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Diciamo che la marca dell'ampli e' ininfluente, basta che abbia l'ingresso speaker level.

    Pero' se la radio e' alpine tanto vale star sullo stesso marchio.

    Ovviamente se la radio ha uscita pre non ottica l'ideale sarebbe utilizzar questa mettendo un ampli con ingresso normale, pero' comporterebbe di dover smontare la radio e mezza macchina per portar il cavo sino al vano baule.

    Questa soluzione permette invece di dover solo aprire le casse posteriori essendo gia' in zona vano baule per tirar i cavi, molto piu' semplice e veloce.

    Tutto e' possibile con le casse, ovvero che i 3 impianti abbiano 3 diversi fornitori e quindi marche diverse di casse.

    Pero' magari invece e' lo stesso fornitore...gia' comunque e' una dritta utile e provo a controllare su questa marca di casse che dici.

    Se riesci a trovare quei dati sulle casse sarebbe perfetto e utilissimo per dipanare sta' matassa.

    Posto che i woofer di serie hanno un prezzo non eccessivo e che van nelle predisposizioni, secondo me sarebbe meglio star su questi che son comunque di ottima qualita'.

    Mi pare che Ouch abbia l'impianto top coi woofer dietro i sedili, provo a chiedere e se e' cosi' se puo' farci una foto di questa zona.
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Reputation:
    102,871,900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Anche un altro piu' indietro lamenta lo stesso problema, quindi penso non sia un difetto per guasti ma un sistema anomalo di suo.

    Non so sulla z4, ma in genere questo volume automatico ha proprio un microfono e la variazione non dipende dalla velocita' della macchina, ma dall'aumento di rumore ambientale a qualsiasi velocita'.

    Infatti con la saab, pur mantenendo la stessa velocita', se apri i finestrini e quindi aumenta il disturbo aumenta il volume grazie ad un microfono che rileva i suoni estranei che possono far sentir peggio la radio.

    Pero' c'e' da dire che il volume e' piu' stabile, non sale e scende in continuazione come fa sulla z4.

    Mi spiace per la rep, posso dartela solo in modo virtuale, ne devi dar altre 20mila una volta data.

    Ma che devo fare? Andar nelle altre sezioni a pigiar rep a tutto spiano ogni volta?

    Secondo me dovrebbero bastar una decina di altre rep per poterle ridare allo stesso utente, cosi' mi sembran un po' troppe come limite.
     
    Last edited by a moderator: Aug 29, 2012
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Reputation:
    102,871,900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    L'ampli menzionato costa circa 157 euro.

    A questo punto pero' vorrei verificare le uscite presenti sulla radio, perche' se c'e' il preout rca forse varrebbe la pena mettere un ampli normale e tirare il cavo.

    Purtroppo non ricordavo una cosa, ovvero il filo di accensione e spegnimento dell'ampli, che si collega direttamente alla radio.

    Si puo' anche mettere un interruttore separato, ma bisogna ricordarsi ogni volta di spegnerlo, altrimenti si scarica la batteria della macchina.

    Se va smontata la radio e tirato un filo, se c'e' l'uscita rca tanto vale tirar anche il cavo di segnale.

    Sisco, posta per favore la procedura per smontar la radio, grazie.
     
    Last edited by a moderator: Aug 29, 2012
  9. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2,506
    83
    Dec 30, 2003
    Reputation:
    8,764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    allora, la mia proessional non ha pre out, per cui mi sa nemmeno la tua...

    sotto alla radio c'è una mascherina nera e abbastanza fragile, ma io con due spatole di plastica(prese in un colorificio) infilate ai lati ho fatto forza , neanche tanta, e ho estratto sta mascherina(è semplicemente a pressione)...

    sotto lì noterai che c'è spazio vuoto, servirà per l'idrive....guarda il lato inferiore della radio, ci son due viti, le smonti e sfili la radio.dietro la radio c'è un supporto che la tiene alla giusta angolazione, quando la togli nessun problema, quando la rimetti in sede dovrai fare attenzione ad inbroccare l'angolazione giusta, sennò la radio non entra al 100%.

    il cablaggio posteriore ha la sua ghigliottina di sicurazza , la estrai ed esce tutto il cablaggio, tranne quello della fibra ottica e l'antenna , se presente.....stop....

    sto cercando un pò quei dati che ti dicevo, ma non trovo niente, ho solo trovato un pdf che indica il range dell'impianto(30_20k hertz).....

    ma son sicuro che lo avevo scaricato da e90post.com....

    SiSco
     
  10. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2,506
    83
    Dec 30, 2003
    Reputation:
    8,764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    occhio a non appoggiare la radio alla radica, il rischio di graffi è alto...
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Reputation:
    102,871,900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ottimo, grazie.

    Nel weekend do' una occhiata alla radio e vedo se riesco a smontarla per capir come sia.
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Reputation:
    102,871,900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Avrei una mezza idea rivoluzionaria.

    Posto che abbiamo nel 6 casse di serie woofer zona piedi, midrange nelle porte e le predisposizioni zona specchietti per i tweeter vuote, avrei pensato di girare i due tweeter che son dietro i sedili nella zona specchietti, creando con un ampli addizionale un impianto rear completo.

    Per i woofer quelli bmw di serie da mettere dietro i sedili, ma se son woofer e non subwoofer.

    Quindi metterei ampli, crossover a 3 vie, i 2 woofer bmw e sui due lati posteriori, dove ci son gia' le predisposizioni e basta comprar le griglie originali, due midrange e 2 tweeter.

    Quindi, ricapitolando.

    L'uscita anteriore della radio piloterebbe il gruppo casse anteriori, quella posteriore l'ampli con relativo gruppo casse annesso.

    Se vi fosse l'uscita rca potrei comandare direttamente l'ampli, ma ho seri dubbi, quindi dovrei optare per l'ampli alpine menzionato piu' sopra.

    Il problema e' che pensavo di poter prendere l'uscita rear della radio per comandare l'ampli e che comunque alimentasse anche le due casse cui era connessa, in questo caso i 2 tweeter dietro i sedili ai lati.

    Ma se cosi' non fosse, scollegandoli per usare l'ampli dei subwoofeer aggiuntivi, perderei i tweeter, cosa non fattibile.

    In sostanza la radio e' comunque da smontare per vedere se abbia l'rca e per il cavo comando accensione ampli.

    Purtroppo in ogni caso dovrei anche portare i fili, che suppongo non sian predisposti, nella zona specchietti per i tweeter.

    A questo punto abbiamo i 2 tweeter collegati all'uscita rear, quindi devon per forza esser filtrati in qualche modo, cosa da verificare.

    Ma le casse anteriori? Come han collegato woofer e midrange?

    Per pianificare come si deve l'impianto nuovo avrei bisogno di avere lo schema di collegamento originale della radio con relativi schemi cablaggi.

    Temo inoltre che a questo punto servano anche le caratteristiche delle casse di serie, perche' probabilmente sara' da aggiungere un cross 3 vie per comandare il gruppo casse anteriori, trovandone uno adatto per tagli di frequenza.

    Ma cercando in giro non riesco a trovare marca e caratteristiche delle casse di serie.

    Figuriamoci gli schemi dei cablaggi impianto audio.

    Ovvio, basterebbe prender tutto nuovo evitando problemi di adattamenti, ma le casse di serie sono buone, ottimo suono e zero distorsione, quindi perche' cambiarle e spender altri soldi per niente?

    Poi, meno si smonta, meno si rischia di rompere qualcosa ed avere vibrazioni anomale in seguito dai pannelli.
     
    Last edited by a moderator: Aug 30, 2012
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,578
    7,670
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    500,836,444
    otuA
    per avere un buon risultato ti conviene potenziare, ovvero amplificare, il fronte anteriore
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Reputation:
    102,871,900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Migliora se metti comunque casse con maggior potenza.

    Un ampli migliora comunque le casse di serie, ma se piu' di tanto non vanno si fa poco.

    Se gli altoparlanti di serie sono buoni e non distorcono meglio lasciarli di serie collegati alla radio per coprire la gamma medio/alta, potenziando solo quella bassa con un ampli e un sub, in genere funziona molto bene.

    Purtroppo ho appena visto che le casse bmw sono particolari a 3 attacchi fatte su misura, quindi altre casse non si possono montare con attacchi din a 4 punti.

    Si deve lavorare su quelle di serie.

    Sinceramente non ci capisco piu' niente, gli schemi realoem sono incasinati.

    Fan vedere un solo schema casse e poi una lista codici assurda, almeno 5 o 6 midrange per anno o modello impianto.

    Quindi non si capisce quale sia il mid dell'impianto a 6 casse.

    Tra l'altro negli schemi nella parte posteriore mostrano solo il midrange ai lati dietro i sedili, ma si vedono due buchi nel pannello per tweeter.

    La mia a 6 casse comanda le due casse dietro in modalita' rear e ci son 2 griglie in alto sottili, non in basso.

    Quindi dovrebbero essere tweeter, non midrange.

    E avrebbe poco senso infatti avere woofer e mid davanti e dietro altri due mid.

    I tweeter non ci sarebbero quindi? Dubito...

    Controllando il sito Bmw ho visto questo riguardo all'impianto top:

    HiFi System Professional per la BMW Z4 Roadster.

    L'impianto audio è appositamente dimensionato per le caratteristiche acustiche della Roadster: 14 altoparlanti assicurano all'abitacolo della BMW Z4 Roadster un'acustica brillante con una potenza di amplificazione fino a 650 Watt. Acustica perfetta grazie al sistema surround multicanale discreto (optional) e pienezza del suono garantita dai subwoofer di serie collocati dietro ai sedili. Una delizia per le orecchie, anche a velocità elevate e hardtop aperto.

    Quindi, se e' vero, le due casse dietro ai sedili sono dei sub, di conseguenza basterebbe collegarli direttamente all'ampli utilizzando il filtro passa basso incorporato.

    E' un po' un casino.

    Se ho l'uscita rca aggiungo i 2 sub dietro ai sedili con ampli e risolvo.

    Ma se non c'e' l'rca son costretto ad usare l'uscita rear per comandare l'ampli...e quindi mi perdo le due casse (mid o tweeter che siano) ai 2 lati dietro?

    O altrimenti prendere l'altro modello di ampli con ingresso speaker out.

    Questo che ho postato e' a 2 canali, ma c'e' anche a 4.

    Quindi dovrei utilizzare l'uscita rear della radio per comandare l'ampli, utilizzando 2 canali dell'ampli per i sub tagliati col filtro passa basso e gli altri 2 per comandare i tweeter di serie cambiando le griglie e aggiungendo 2 midrange (sarebbe perfetto un woofer, ma con questi attacchi non ci sono tra le casse di serie, solo mid), settando il filtro di serie sul canale come passa alto fregandomene di reperire le caratteristiche delle casse per cercare un crossover.
     
    Last edited by a moderator: Aug 30, 2012
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,578
    7,670
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    500,836,444
    otuA
    la differenza si sente anche tenendo le casse di serie, fidati.

    ho tolto la business cd dall'E46 (4x20 watt scarsi) e ho messo una 4x50 watt, non ho cambiato diffusori, il tutto è migliorato in maniera incredibile.

    puoi mettere anche un ampli 4x200watt ma tanto a 200 watt non le farai mai funzionare perché impazzisci a stare in auto
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Reputation:
    102,871,900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La business e' 4x25w, la professional dovrebbe essere sui 4x45w, quindi per questo suona gia' bene senza distorsioni.

    A dir il vero tengo i bassi a -3 per non averli troppo invasivi e lasciare maggior potenza nella gamma alta.

    Il problema e' che il suono dovrebbe esser piu' aperto e poi c'e' il problema del volume che non si riesce ad alzare a tetto aperto per colpa del sistema automatico che continua ad abbassarlo.

    Su qualsiasi radio che ho avuto non riuscivo mai a tener il volume al massimo possibile, qui invece a tetto aperto lo metto al massimo, non sale piu' e non mi basta a tetto aperto.

    Sisco diceva fosse collegato al contakm, ma non penso sia cosi', perche' se cosi' fosse sarebbe comunque stabile a velocita' stabile.

    Invece sale e scende in continuazione, quindi dipende dal rumore esterno rilevato dal microfono.

    Ora devo capire dove sia posizionato, in genere lo metton integrato dove c'e' la luce di cortesia sul tetto.

    Provando a tapparlo dovrei escludere l'intervento del microfono e forse stabilizzare il volume senza che scenda.

    Se non cambia la radio professional con impianti top e amplificatori, forse hanno un ingresso speaker out come nell'ampli dell'alpine che ho trovato.

    Potrei anche fare il colpaccio, ovvero prendere tutti gli altoparlanti top (diversi rispetto a quelli che ho) e relativo ampli, ma forse poi andrebbe portata in bmw per far riprogrammare la radio e vedere l'ampli.

    O e' diversa la radio che usano?

    Perche' ci sono altri settaggi come il surround che la professional base non ha e non compaiono a menu.
     
    Last edited by a moderator: Aug 30, 2012
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,578
    7,670
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    500,836,444
    otuA
    suono più aperto: imho potrebbe essere l'assenza di tweeter al fronte anteriore, i banda larga in porta fanno quel che possono, fra l'altro non ricordo se ci sia o meno il crossover.

    anche secondo me le ultime non sono collegate al tachimetro, anche se il fatto che la funzione si chiami "speed vol." mi lascia il dubbio, in effetti.
     
    Last edited by a moderator: Aug 30, 2012
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Reputation:
    102,871,900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    A dir il vero su realoem non ci sono banda larga in lista, ma dei midrange nella porta anteriore.

    Ma come andrebbero? Uscita anteriore e 2 gruppi di casse solo woofer e mid? E il crossover? Ancora non ho capito bene cosa ci sia montato e come sia collegato.

    Ci vorra' comunque un crossover, no?

    O mettono dei condensatori ad ogni cassa e via cosi'.

    Anche per questo preferirei lasciar tutto di serie davanti, non avendo chiaro il quadro di quel che c'e' e di come sia collegato.
     
    Last edited by a moderator: Aug 30, 2012
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,578
    7,670
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    500,836,444
    otuA
    i crossover dovrebbero esserci, ma ricordo di aver letto in questo forum, da qualche parte, che non erano presenti.

    ti dò una dritta: contatta l'utente rs250v ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2,506
    83
    Dec 30, 2003
    Reputation:
    8,764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    la professional è 4x35w se non sbaglio....
     

Share This Page