Ciao ieri pomeriggio non sapevo cosa fare, così ho tolto il canale di aspirazione che và al filtro aria, ho tolto la gomma zigrinata(6) che collega il pezzo che dalla plastica d'ingresso aria(7) và al filtro aria(4) ed ho tagliato nel pezzo 4 la parte di ristringimento, preaticamento ho taglianto nettamente la palstica dopo qualche centimetro dal canale che blocca la gomma zigrinata. Provando l'auto la sera ho notato una migliore accellerazione partendo dai bassi regimi, forse dovuta dal fatto che passa un pò più di aria, se poi uno vuole ripristinare il tutto basta ricomprare il pezzo tagliato.....non costa molto tipo un 15/20 euro, sotto c'è la figura di dove intervenire
Re: Modificato tubo presa aria su E46 320d Assicurati che con la tua modifica non rischi di aspirare acqua se dovesse succedere piegheresti tutte le bielle del motore ciao Longa
ma come si fà a vedere se entra acqua?, ma quando piove e si cammina ad una certa velocità non potrebbe entra lo stesso l'acqua con o senza modifica, in quanto la corrente d'aria aspirata potrebbe trasportare tracce d'acqua lunga la linea d'aspirazione
oggi ho smontato l'inserto in gomma, ieri serà ho fatto autostrada sotto l'acqua dirumpente, ho notato che non c'è acqua o asciugatura di questa, dunque la forma ad imbuto dovrebbe far decantare l'eventuale acqua aspirata nel pezzo di gomma, ma ad elevate velocità per la forza d'aspirazione non si potrebbe lo stesso aspirare acqua nel condotto? dilemma amletico , qualcuno sà come comportarsi?
Effettivamente Mauri la tua idea in teoria è corretta: mi sono sempre kiesto il motivo di questo condotto di aspirazione così lungo Mah...
dunque serve tipo ad isolare la parte centrale dell'aspirazione, allora tutto attorno viene raffreddato sempre dall'aspirazione e il canale centrale (l'imbuto) fà arrivare aria più fresca al motore, allora la possibilità d'ingresso acqua non ci dovrebbe essere grazie Giovannino
Secondo me il condotto lungo serve per fare da polmone, rendendo l'uuto più pronta ai bassi regimi... da quanto ne so: condotto lungo potenza ai bassi e calo agli alti, condotto corto potenza algi alti calo ai bassi... lo si può notare montando un filtro ad aspirazione diretta...
Re: ipotesi allora era una ipotesi la tua. Goblin il tuo discorso fila perfettamente, ma io volevo sapere se con quel pezzo di plastica si possono avere problemi d'acqua nel motore, come dice Longa, la cosa può essere provabile ma anche nel caso in cui c'è l'imbuto può aspirare acqua piovana Boh non sò cosa pensare
nelle auto turbo a poco serve far passare piu' aria.. .basta un filtro a pannello nella situazione originale.. piuttosto e' meglio fare un condotto forzato che forzi aria fredda da fuori.. dato che le migliori prestazioni si ottengono con l'aria piu' fredda... Quindi o si fa un buco tipo csl e una presa d'aria dinamica nel paraurti anteriore (io la ho fatta sulla mia calibra e la diffarenza si sentiva) altrimenti non serve liberare di piu' l'aria considerando che poi la pressione del turbo e' limitata dalla centralina o dalla wastgate.. Quindi piu' freddo piu' power... per dirla tutta il montaggio di un intercooler maggiorato da un incremento di circa il 10/15% in potenza e una migliore ripresa... un motivo ci sara'... Salutonessss
Ciao Sonic, leggo sotto che sei riuscito a spremere 257 cv dal tuo 330d se non sbaglio(che non ti bastino posso capirti )che inteventi hai fatto sul tuo motore?