modificare turbina a geometria variabile | BMWpassion forum e blog

modificare turbina a geometria variabile

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da german, 22 Febbraio 2010.

  1. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.222
    6.509
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.404.099.801
    525d N57 F11
    Weee, secodno voi è possibile modificare uurba a geometria variabile (quella a controllo elettronico che monta la euro4)?
    Intendo dire: abbiamo smontato la turbina perchè aveva le palette della geometria bloccate ma anche consumate.....quindi in questo caso la turbina va sostituita, e fin qui non ci piove....infatti sto aspettando la nuova.
    Ma se nel caso volessi rimontarla senza la ghiera della geometria variabile, a parte il marcato turbolag che si manifesta, cosa potrebbe succedere? Si potrebbe montare ugualmente? Darebbe problemi di elettronica? Diverrebbe una "semplice" turbina fissa?
    Dite dite che son curioso :wink:
     
  2. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata
    Zietto ma ke stai a di..#-o#-oSecondo me tu stai impazzendo x colpa della car:mrgreen::mrgreen::mrgreen:Turbina a geometria fissa](*,)](*,)](*,)La potevi far diventare aspirata a questo punto...:mrgreen::mrgreen:
     
  3. Steve///

    Steve///

    17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Discussione spostata nella sezione dedicata.
     
  4. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    La geometria variabile permette di ottimizzare i flussi all'interno del turbocompressore (non turbina, chiamiamo le cose col loro nome, per favore) in funzione della quantità di gas di scarico che investe la girante del lato caldo, quindi in funzione del regime del motore.

    Bloccare la geometria del tuo turbocompressore significherebbe avere un motore morto in basso, o in alto a seconda della posizione delle palette. Se proprio vuoi montarne uno a geometria fissa è consigliabile prenderne uno già progettato in origine in questo modo. Comunque sia sostiturne uno a geometria variabile per metterne uno fisso non ha senso... Se si esclude la maggior resistenza di uno fisso.
     
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  5. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.222
    6.509
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.404.099.801
    525d N57 F11
    si però sai che bei calci in culo!!! :mrgreen:

    Afferrato il concetto......cmq la mia era solo una domanda per evitare di buttare la turbina e magari poterla utilizzare per altri scopi, ma a quanto pare.....

    Grazie della spiegazione

    Rep :wink:
     

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