ci son 2 vie principali diciamo: la prima è scarico, filtro aria sportivo e rimappa ..costa già abbastanza e l'incremento potrebbe attestarsi intorno ai 15cv la seconda via invece (quella prettamente più costosa) è di rivolgersi a un preparatore e montare un kit Supercharged che sovralimenterebbe la tua vettura...ovviamente i cavalli in seguito questa modifica si stimeranno dai 60cv in su, ma ovviamente il prezzo non sta sotto i 5000-6000€. sinceramente lascerei tutto originale visto le poche vie di sviluppo che ci son con un budget dignitoso
15 cavalli scordateli, se ho capito bene hai il motore alimentato a benzina, puoi al max prendere una decina di cavalli (rifacendo anche scarico e filtro) (5-6% della potenza originale). diversa cosa è il TD, li giocando sulle pressioni di sovralimentazione, puoi raggiungere 20/25 cv ad occhi chiusi. cmq le ns centraline sono autoadattanti, se cambi solo il filtro aria (magari pure lo scarico), la centralina si autoadatta ai nuovi parametri (entro limiti ristretti è chiaro), ottenendo risultati molto simili ad una mappatura "light" (5-8 cv), ma senza affrontarne la spesa
Filtro sportivo, scarico completo, cambiare gli alberi a camme (colombo e bariani?) e centralina finale... 20 cv ci arrivi.
Sulla mia ho messo un filtro aria sportivo a secco, marca "Supercompetition" (vedi nella pagina principale), e rimappato la centralina. Il guadagno è stato poco, il 5% circa, quindi 12 cavalli, la differenza la sento soprattutto ai bassi giri, prende 200-300 giri prima, e la spinta dai medi è più costante (con il cambio automatico si sente meno differenza rispetto uno meccanico, visto che "slitta"). In definitiva non aspettarti chissaché, ma per andare meglio va meglio! (soprattutto con benzina >98 ottani, tipo vpower) La spesa è stata di 70 euro circa per il filtro e 260 la mappatura. Vedi anche ROX che ha rimappato la sua 330i con soddisfazione. Magari metti anche un terminale di scarico sportivo, costa da 400 a 600 euro e guadagni si e no un altro 2%. Ci sarebbe poi il cambio degli alberi a cammes (sul motore M54 da 231 cv), ma perderesti un po' di spinta ai bassi per averne di più ai medi/alti, diciamo un altro +5% di potenza con una spesa tra cammes e montaggio che stimo in almeno 1200 euro. Per avere un ottima resa ovviamente è indispensabile rivolgersi ad un preparatore serio con ottima preparazione meccanica. Ultimissima modifica, ma che secondo il mio preparatore farebbe andare in protezione la centralina, è fare una presa d'aria dinamica per la scatola filtro: se vedi sulle nostre serie 5 la presa d'aria è troppo nascosta e non fa respirare bene il motore.
La mia serie 5 E34 non ce l'ha neanche la presa per far respirare aria fresca al motore!si aspira tutta l'aria calda presente sotto al cofano!ma vedo che anche dopo 17 anni di produzione...alcuni problemi restano cronici!!
Secondo me è un "difetto" voluto: l'aria fresca serve soprattutto agli alti regimi, ai bassi e medi va bene anche l'aria sotto il cofano, poi c'è il vantaggio della maggiore affidabilità, visto che sarà difficile che si aspirino materiali come piccoli sassi, vetri, ecc. Non da ultimo, il rumore all'aspirazione sarà più flebile ... adatto quindi ad una serie 5. Mentre per le più sportive Z3, Z4 e company l'aspirazione è più "diretta".
Io per contro ho eliminato completamente lo scatolone del filtro...e montato un bel filtro ad aspirazione diretta con involucro in carbonio direttamente sul debimetro!solo che per fargli aspirare aria fresca dovrei togliere un faro tondo abbagliante,così ci resta un bel buco!vedi come respira!poi però vedi il multone che mi fan chi sbirri!però che sound!!!
Non riesci a fare un tubo (quelli di latta che vendono nei negozi di edilizia) che peschi aria dalle griglie centrali?
Gli alberi della Schrick 248/264 (è il primo step, quello che non dà problemi al minimo) per il 3L M54 dichiarano un incremento di circa 20 CV. Io suppongo che associandoci uno scarico completo dai collettori in giù (ma a prendere roba valida costa veramente un botto), una buona aspirazione aperta e una signora mappa, i 30cv sono fattibilissimi. Io sto aspettando le dime dagli USA per montare gli alberi... chi fa da se... (con l'amico meccanico ). Con l'occasione ho preso anche le guarnizioni di ricambio per il Vanos e darò una rinfrescata anche a lui... Inutile dire che dopo gli alberi è obbligatorio rimappare...
Io invece son in attesa che mi dici come va! :wink: Son curioso se la spesa ne val la pena: se si fa in officina penso che ci siano tranquillamente 5-6 ore di lavoro per la messa a punto e sostituzione, quindi facciamo 35 euro l'ora e son 200 euro ca., aggiungiamoci 1000 euro di alberi e altri 70 euro di dime e un 100 euro di guarnizioni e siam vicini ai 1500 euro ...
Gli alberi li ho presi a 825 spediti dalla Germania. Per le dime saltano 325€ per quelle "standard" Bmw, più un attrezzo speciale che ho trovato solo negli USA (e non hanno neanche in Bmw) che serve ad allineare alberi NON originali (che non hanno la tacca di riferimento con un ingranaggio elicoidale che si infila sul vanos). Quindi calcola 400€ di attrezzi, che sto "regalando" al mio amico, tanto a lui potranno servire in futuro, anche perchè se l'operazione rende come credo, prevedo la fila per gli alberi a cammes... 50€ ho pagato le guarnizioni di ricambio per il Vanos, che mi sembrava peccato non ringiovanire una volta smontato... ... e non è un lavoro che affiderei in Bmw, primo perchè sarebbe una rapina (ho chiesto e non mi hanno neanche assicurato il prezzo, perchè troppo "variabile"... leggesi TI INCULIAMO COME VOGLIAMO)
a 4800€ la ESS dovrebbe fare un buon SC , riporto i dati: Part number: 115-30 Boost pressure: 6 PSI Horsepower: 300 DIN (Stock 225SAE/231DIN) (rated on 91US/95Euro fuel) Torque: 385 NM (Stock 300) (rated on 91US/95Euro fuel) 0 - 60: Man : 5.8 sec, Aut : 6.6 sec Installation time : 5-7 hours non so come faccia con il controllo della ECU, magari si riprogramma la sua , o magari gli affiancano una piggy (http://www.esstuning.com/default.asp?c=shop&cat=93&subcat=226&subcat2=229&id=) :wink:
Quindi calcola 400€ di attrezzi, che sto "regalando" al mio amico, tanto a lui potranno servire in futuro, anche perchè se l'operazione rende come credo[/quote] Si, ho seguito sul sito del 330ci "modificato" le varie operazioni di messa a punto del doppio vanos ed è necessaria un attrezzatura specifica. http://www.my330i.com/forums/showthread.php?t=8770&page=40 Assolutamente no, anche perchè il costo orario che ho messo è di 35 euro .... in conc. ufficiale siamo oltre 70 euro l'ora!